LIBRI E TEATRO: DOPPIO APPUNTAMENTO BY FESTIVAL TEATRO E TERRITORIO A CURA DI PAOLO FRANZATO CON LO SPETTACOLO "SIAMO UNA FAVOLA" E LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UN GIORNO FELICE"

 

“Siamo una Favola!” 

martedì 4 giugno 2024, alle ore 11.00, al Nuovo Teatro di Cuasso al Monte è rivolto agli alunni e alle maestre della scuola Primaria di Cuasso. La replica di giovedì 6 giugno 2024, alle ore 18.30, si svolgerà presso la Palestra Comunale di Cuasso al Piano, con ingresso spettatori alle ore 18.15

spettacolo diretto da Paolo Franzato

Presentazione del libro “Un giorno felice” di Ines Rita Domenichini 

Martedì 11 giugno, alle ore 18.45 Sala Montanari Varese

Dopo il successo strepitoso dello spettacolo “Bennissimo” con un cast di 65 persone di cui 44 attori, il programma di “Souvenirs pour demain” per la 29^ edizione del Festival Teatro Territorio con la Direzione artistica e culturale di Paolo Franzato, prosegue con gli appuntamenti del mese di giugno 2024.

Martedì 4 e giovedì 6 giugno andrà in scena lo spettacolo Siamo una Favola creato e diretto da Paolo Franzato con 22 attori del laboratorio di Pedagogia Teatrale da lui condotto per gli allievi delle scuole Secondarie di Bisuschio e Cuasso.

Lo spettacolo è composto da un divertente montaggio di alcune fiabe ironicamente rielaborate e modificate, di cui alcune con un finale in doppia versione. Il debutto di martedì 4 giugno 2024, alle ore 11.00, al Nuovo Teatro di Cuasso al Monte è rivolto agli alunni e alle maestre della scuola Primaria di Cuasso. La replica di giovedì 6 giugno 2024, alle ore 18.30, si svolgerà presso la Palestra Comunale di Cuasso al Piano, con ingresso spettatori alle ore 18.15.

Attori: Eva Antohe, Scarlet Antohe, Manuel Arcilesi, Edoardo Arensi, Silvia Barbone, Giorgia Bertin, Lorenzo Burgio, Luca Chiodo, Mattia Ciaramita, Thiago Confortola, Sofia Dugoni, Tommaso Gattulli, Livia Gervasini, Sofia Guidetti, Pietro Longo Minnolo, Nicole Montalto, Elena Oddo, Gaia Oliveri, Alex Ortobelli, Emma Ortobelli, Aurora Rhyn, Massimiliano Sberna. Trucco e parrucco di Chantal Taiana e Corinne Arena. Drammaturgie, musiche e regia di Paolo Franzato.

Lo spettacolo è parte integrante del Progetto Pedagogia Teatrale dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” di Bisuschio, ideato e condotto dal Prof. Paolo Franzato, realizzato con i contributi del Diritto allo Studio dei Comuni di Bisuschio e Cuasso al Monte e dell’Associazione Genitori per la scuola di Cuasso al Monte. Si ringrazia la Proloco di Cuasso al Monte aps per la concessione del Nuovo Teatro di Cuasso.

Attività rientrante nella 29^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato, la prima scuola teatrale creata a Varese e riconosciuta a livello internazionale.




Martedì 11 giugno, alle ore 18.45, alla Sala Montanari di Varese, si svolgerà la presentazione del libro “Un giorno felice” di Ines Rita Domenichini. Dialoga con l’autrice il relatore Luca Roffredi, con la partecipazione delle attrici Paola Buzio e Veronica Mirto, ospiti Silvia Ballinari, Patrizia Bioli, Angelo Miglio. "Ogni storia di vita è importante se non viene confusa. Siamo tutti piccoli pezzettini diversi collegati al nostro albero connesso a un’unica fonte che è la vita. Tutti hanno delle radici, anche se tagliate o malandate, tutti hanno una possibilità di vivere e di sbagliare. Certo, forse si farà più fatica o forse ci si connetterà prima alla fonte senza il rischio di rimanere imbrigliati in soffocanti radici". E' stato definito da molti che lo hanno letto un libro che cura. La psicologa e psicoterapeuta Gigliola Gigli in una recensione lo definisce Un libro dal piccolo formato ma dal contenuto grande e importante, perché riesce - a partire da un racconto personale, cioè la storia della madre e il rapporto dell' autrice con lei - a parlare anche di un pezzo d' Italia, dal dopoguerra al presente, fino a dare alla narrazione una portata universale, che ci stimola a interrogarci sul senso dell' appartenenza, sui nostri legami, le nostre radici e la nostra identità. E' un libro sicuramente sulle donne, sulla loro fragilità come valore, risorsa e sinonimo di sensibilità e umanità. Un libro dove le parole attivano immagini emotive di forte intensità, ma anche di speranza e fiducia malgrado tutto. Danzaterapeuta, coreografa e infermiera, Ines Rita Domenichini conduce dal 2007 gruppi di danzaterapia e danza espressiva in vari ambiti, utilizzando anche la scrittura come mezzo creativo. Introduce la danzaterapia presso l’Azienda Sanitaria della sua città, occupandosi per dieci anni di oncologia, psichiatria, obesità e formazione del personale. Relatrice in diversi convegni e conferenze, tra questi, il Convegno Internazionale “L’intreccio mente, stress e cancro. PsicoOncologia e PsicoNeuroEndocrinoImmunologia” a Brescia del 2013. Ha esercitato attività di docenza in qualità di danzaterapeuta per l’Università dell’Insubria di Varese. Vince il primo premio come coreografa, interprete e co-regista insieme a Paola Buzio con un cortometraggio di danza “Ci sono Ci sei” al Concorso Artistico Irene Metra – 2° Edizione “Essere infermieri, uno sguardo oltre la divisa” O.P.I. (Ordine delle Professioni Infermieristiche) – nel maggio 2022. “Un giorno felice” è edito da Scatole Parlanti ed è la sua prima pubblicazione.

Ingresso libero e gratuito.


Crediti della 29^ edizione di Teatro & Territorio:


Dedica: a Jean-Louis Barrault (1910-1994)

Direzione: Il Festival “Teatro & Territorio”, eccellenza culturale, artistica e teatrale varesina, è

svolto con la Direzione artistica, creativa e culturale di Paolo Franzato, regista, psicologo e

pedagogista teatrale al suo 39° anno di carriera. Ha studiato e lavorato con i maggiori artisti della

scena contemporanea mondiale, tra cui Eugenio Barba, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Jerzy

Grotowski, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau,

Kazuo Ohno, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz, Pina Bausch, Maureen Fleming, Akira Kasai, Kayo

Mikami, Yoshito Ohno, Judith Malina e Hanon Reznikov. Ha interpretato e diretto oltre 300 diversi

spettacoli, collaborando anche con varie realtà nazionali ed internazionali. Ha conseguito 13 titoli

accademici e ha fondato la prima scuola teatrale varesina (giunta anch’essa alla 29^ edizione e

attualmente operativa in 4 sedi). Oltre al Festival Teatro & Territorio, dirige anche la rassegna

Pomeriggi Teatrali.

Collaborazioni: Agenzia Formativa della Provincia di Varese - Centro di Formazione Professionale

di Varese, Associazione Culturale Poiesis, Associazione Ecateatro APS, Associazione Genitori per

la Scuola di Cuasso al Monte, Auditorium San Giovanni Bosco di Varese, Comune di Bisuschio,

Comune di Cuasso al Monte, Festival LAIVin action, Fondazione Cariplo, Istituto Comprensivo

Statale “Don Milani” di Bisuschio, Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese, Nuovo

Teatro di Cuasso al Monte, Porto Teatro, Proloco di Cuasso al Monte aps.

Patrocini: Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Provincia di Varese,

Università degli Studi dell'Insubria.

Info: Tutti gli spettacoli sono ad ingresso riservato o con obbligo di prenotazione.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Tel. 347.4657358 (h 15/19).

Sito Web: http://www.franzato.it/info/

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: NUOVA EDIZIONE AL VIA DEL FESTIVAL "TEATRO & TERRITORIO 2024" BY PAOLO FRANZATO