MUSICA: IL PRIMO VIOLINO DELLA SCALA IN CONCERTO CON L'ORCHESTRA CAMERISTICA DI VARESE



Il primo violino della Scala in concerto a Varese per Il Faro

Concerto dell’Orchestra Cameristica di Varese

Sabato 16 Marzo 2024 – Ore 21 

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo – Piazza Ventisei Maggio, 5 – Varese

Direttore: Fabio Bagatin

Ludwig Van Beethoven Concerto in Re Maggiore per Violino e Orchestra Op. 61 Solista: Laura Marzadori, Primo Violino di spalla, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano - Franz Joseph Haydn Sinfonia N. 44 in mi minore Hob I:44 (Trauer)


Laura Marzadori accompagnata dall’Orchestra cameristica di Varese diretta da Fabio Bagatin suonerà il Concerto per Violino e Orchestra di Beethoven sabato 16 marzo alle ore 21 presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Varese per il secondo evento benefico della nuova edizione di “Musica per Stare Bene”

L’Associazione Amici della Fondazione Giacomo Ascoli, con il prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e in collaborazione con l’Associazione Cameristica di Varese, è orgogliosa di annunciare il concerto di beneficenza "Musica per Stare Bene" a favore della Fondazione Giacomo Ascoli.

Questo evento straordinario vedrà la partecipazione di Laura Marzadori, primo violino dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che delizierà il pubblico con il Concerto per Violino e Orchestra Op. 61 di Beethoven, una delle opere più ammirate del repertorio violinistico.

“Uno dei maggiori astri nascenti del panorama violinistico internazionale”, disse di lei Salvatore Accardo. Altrettanto lusinghiere sono le parole di Zubin Mehta: “Mi ha folgorato: che temperamento, che suono bello e romantico, che precisione tecnica”.

La serata sarà arricchita dall'esecuzione della Sinfonia N. 44 in Mi minore "Trauer" di Joseph Haydn, da parte di Fabio Bagatin e dell'Orchestra Cameristica di Varese, ensemble che negli anni ha guadagnato ampi consensi per la qualità delle sue esibizioni e per il suo impegno nel valorizzare un repertorio musicale ricco e spesso inesplorato. Questa sinfonia, emblematica del periodo Sturm und Drang di Haydn, si distingue per il suo pathos e la sua intensità espressiva.

Il ricavato del concerto sarà devoluto a favore della Fondazione Giacomo Ascoli per il progetto "Il Faro", un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini in cura all’Oncoematologia pediatrica di Varese. Nel Faro, in via di realizzazione in Largo Flaiano all’ingresso della città, troveranno posto appartamenti destinati alle famiglie dei bambini ricoverati. Gli appartamenti ospiteranno anche medici, specializzandi e ricercatori dell’Università dell’Insubria. Inoltre, nel Faro ci saranno anche spazi comuni per le associazioni che condividono l’impegno di Fondazione Giacomo Ascoli a sostegno delle persone malate e dei loro familiari attraverso la ricerca, il supporto psicologico e lo sviluppo di strutture all'avanguardia.

Il Concerto di “Musica per stare bene” con Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra cameristica di Varese diretta da Fabio Bagatin si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 21 nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo sita in Piazza Ventisei Maggio 5 a Varese, nel rione di Biumo Inferiore.


Laura Marzadori, Violino

Laura Marzadori(in foto), vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim e in questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta e Myung-whun Chung.

Oltre all’impegno alla Scala prosegue nell’attività solistica che la vede collaborare con direttori di fama e tenere concerti in tutto il mondo (Stati Uniti, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Ucraina, Germania, Svizzera, Uruguay, Teatro Coliseum di Buenos Aires, Konser Salonu di Instanbul, India e Auditorium Parco della Musica a Roma). Appassionata di musica da camera ha suonato assieme a Salvatore Accardo, Pavel Berman, Rocco Filippini, Mario Brunello, Bruno Canino, Antonio Meneses,

Antony Pay, Andrea Lucchesini e Bruno Giuranna e recentemente con diversi colleghi della Scala. A febbraio 2018 si è esibita al Teatro Grande di Brescia. in Trio e in Quintetto con il celebre direttore Myung Whun Chung al pianoforte.

Nel 2007 ha fondato insieme alle sorelle Sara e Irene il trio delle Sorelle Marzadori con cui si cimenta nel miglior repertorio per trio d’archi ricercando e proponendo anche brani meno eseguiti come la Serenata per archi di Leone Sinigaglia.

Nel 2010 ha eseguito in anteprima mondiale a New York il concerto per violino e orchestra in La magg. P.49 di Respighi, che ha inciso per NAXOS. Nel 2012, con l’Orchestra Città di Ferrara diretta da Marco Zuccarini, ha eseguito in anteprima italiana, il concerto per violino e orchestra di Ermanno Wolf Ferrari, registrato dal vivo e inciso per Tactus e nel 2013 il concerto per violino Op.20 di Leone Sinigaglia uscito con etichetta TACTUS. Ha inoltre inciso due concerti inediti di Tartini con l’Orchestra da camera Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli.

Si è imposta giovanissima all’attenzione di pubblico e critica vincendo a soli 16 anni il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto” e aggiudicandosi importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Nel 2013, col Trio AMAR, assieme a Leonora e Ludovico Armellini, ha ricevuto il “XXXII Premio Abbiati” dedicato a Piero Farulli.

Suona un violino Giuseppe Fiorini del 1925.




Orchestra Cameristica di Varese

Organico presente sulle scene concertistiche da quasi vent’anni. Si è imposta immediatamente all’attenzione del pubblico e della critica per quelle che sono le sue principali caratteristiche: qualità del suono, precisione tecnica, attenzione ai problemi storici e stilistici. Pur trovandosi perfettamente a suo agio nel repertorio orchestrale che si estende dal periodo Classico a quello Tardo Romantico/Neoclassico, la prerogativa della Cameristica di Varese è quella di ricercare, riscoprire e portare all’attenzione degli ascoltatori composizioni di grandi autori italiani e stranieri vissuti a cavallo tra ‘800 e ‘900, per lo più sconosciuti nel nostro paese anche agli intenditori. E così, accanto a bellissime composizioni di celebrati autori quali Haydn, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Tchaikovsky, Grieg,

Debussy, Britten, il numeroso pubblico che in Italia e all’estero ha assistito ai concerti della Cameristica di Varese, ha avuto modo di apprezzare compositori poco presenti nei circuiti concertistici della musica classica, quali Bloch, Bossi, Bridge, Borodin, Elgar, Finzi, Fuchs, Gade, Hamerik, Janachek, Jenkins, Massenet, Malipiero, Parry, Rutter, Schreker, Vaughan Williams e gli italiani Martucci, Sgambati e Respighi che, come scrive Muti nelle sue memorie: “fecero vita grama e rimasero nell’ombra perché si ostinavano nobilmente a voler ricondurre l’Italia in seno al filone europeo”.

Fabio Bagatin

Pianista, Fortepianista, direttore di coro e d’orchestra, si è messo in luce in occasione di importanti manifestazioni nazionali e internazionali, sia in Europa che negli Stati Uniti, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha studiato Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra e di coro presso il Liceo Musicale di Varese e i Conservatori di Bologna e Miano con G. Li Bassi, D. Lombardi, E. Verona, T. Usuelli, P. Renosto, I. Fedele, G. Bellini, perfezionandosi, dopo i diplomi, in interpretazione al Fortepiano con P. Badura Skoda e in direzione d’orchestra con F. Ferrara. Presso l’Accademia Musicale di Pescara ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra per il Teatro Lirico sotto la guida di U. Cattini.

Primo premio assoluto al Concorso G. Noferini di Composizione, ha lavorato con molteplici Orchestre sia negli Stati Uniti che in Europa, tra cui la “Blue Bell Orchestra” (Philadelphia), l’Orchestra Regionale Campana (ex RAI di Napoli), l’Orchestra Sinfonica “Mario Gusella”, la Bohuslav Martinu Sinfonia, la Zilina Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Lublino, l’Ensemble Nuova Cameristica di Milano, collaborando con artisti del calibro di Bruno Canino, Roberto Plano, Cristiano Rossi,

Francesco De Angelis, Roberto Ranfaldi, Laura Marzadori, Im-Jun Park, Umberto e Gabriele Oliveti, Emilio Poggioni, Claudio Bellasi, Valerio Avanzi, Marco Giani, Francesco Quaranta, Giovanni Miszczyszyn, nonché numerosi artisti varesini, tra i quali Jean Charles Candido, Chiara Nicora, Ferdinando Baroffio, Andrea Genoni, il coro Josquin Despres e altri.

Fondatore dell’Orchestra Cameristica di Varese e direttore artistico della Stagione Musicale della Canonica di Brezzo di Bedero (giunta alla 50 a edizione), si dedica da sempre alla diffusione della cultura e alla riscoperta di splendidi capolavori musicali spesso negletti dai circuiti commerciali della musica classica.


Ingresso a offerta libera.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto a Fondazione Giacomo Ascoli per il progetto Il Faro. Per maggiori informazioni Associazione Cameristica di Varese: https://www.cameristicadivarese.it/,

Email: info@cameristicadivarese.it.



Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA