MUSICA: "NON SOLO MIMOSE" LA PROMESSA MUSICALE DELL' ENSEMBLE DE SAXOPHONES A VARESE



“Non solo mimose” un titolo, una promessa!

'Ensemble de Saxophones di Varese

Domenica 10 marzo alle 17:30

Auditorium del Civico Liceo Malipiero

Via Garibaldi n. 4 a Varese

L'Ensemble de Saxophones di Varese prosegue i festeggiamenti per il suo ventennale dalla fondazione con un concerto che si terrà presso l'Auditorium del Liceo Musicale "Malipiero" domenica 10 marzo alle 17:30 e vedrà la partecipazione, come ospite d’onore, della talentuosa soprano Carolina Lidia Facchi, la quale emozionerà il pubblico con arie tratte da opere di Puccini in occasione del centenario della morte del celebre compositore.

Il maestro Giuseppina Levato, con questo concerto, desidera omaggiare la figura femminile sotto molteplici aspetti e sottolineare l'importanza di celebrare la donna anche attraverso un concerto che porta il significativo titolo "Non solo mimose". Secondo le parole del Maestro Levato: "La festa della donna, fino a non molto tempo fa, era considerata solo un atto di riconoscimento per i diritti delle donne. Oggi tale celebrazione, a mio parere, rappresenta anche un momento simbolico per richiamare l'attenzione sulla violenza verso le donne. In un'epoca in cui la parità di genere e il rispetto per le donne sono temi centrali, è fondamentale ricordare il ruolo essenziale che le donne hanno avuto e continuano ad avere nel mondo, nella società in generale e anche nella musica”.

Durante la serata, il pubblico, inoltre, potrà godere di un repertorio variegato che spazia da brani di Gershwin a composizioni di Mancini, offrendo un'esperienza musicale coinvolgente e ricca di emozioni. Sarà anche un'occasione per ricordare una componente dell’Ensemble, Silvia, che ha fatto parte del gruppo per molti anni ed è purtroppo venuta a mancare nel 2020, lasciando un vuoto nel cuore dell'Ensemble.

L'Ensemble de Saxophones di Varese, con i suoi programmi variegati, che da sempre propone, si conferma come un punto di riferimento nel panorama musicale non solo locale.

L’esecuzione sarà corredata immancabilmente da brevi spiegazioni introduttive e diapositive esplicative. La combinazione tra la versatilità dei quattro tagli della famiglia dei saxofoni, i brani adattati esclusivamente per questa formazione e la potenza cristallina della voce di Carolina promette di regalare al pubblico un'esperienza indimenticabile, capace di emozionare e stupire.

L'appuntamento è quindi all'Auditorium del Civico Liceo Malipiero, in via Garibaldi n. 4 a Varese, con ingresso libero. Non mancate questo straordinario concerto che celebra la musica, la memoria e l'importanza di onorare e rispettare la figura femminile sempre!

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA