TEATRO: AL PASTA PAOLO ROSSI RECITA A SOGGETTO IL METODO PIRANDELLO




Paolo Rossi 

𝗗𝗔 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗦𝗘𝗥𝗔 𝗦𝗜 𝗥𝗘𝗖𝗜𝗧𝗔 𝗔 𝗦𝗢𝗚𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢!

𝗜𝗹 𝗺𝗲𝘁𝗼𝗱𝗼 𝗣𝗶𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼


drammaturgia di Paolo Rossi e Carlo G. Gabardini

con gli attori Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani, Alessandro Cassutti e con la partecipazione del pubblico

aiuto regia Luca Orsini

scene Lorenza Gioberti, costumi Elisabetta Menziani, luci Elena Vastano

ideazione e regia di PAOLO ROSSI

produzione AGIDI srl

TEATRO GIUDITTA PASTA DI SARONNO

GIOVEDÌ 14 DICEMBRE 2023 | ore 20.45

https://www.teatrogiudittapasta.it/

Giovedì 14 dicembre alle ore 20.45 il Teatro Giuditta Pasta ospita Paolo Rossi, autore, interprete e regista dello spettacolo Da questa sera si recita a soggetto! (Il metodo Pirandello). Paolo Rossi è affiancato sul palco da Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani, Alessandro Cassutti.

Paolo Rossi si confronta con l’opera che è massima espressione del metateatro pirandelliano, non limitando l’azione degli attori al solo palcoscenico, ma facendoli recitare anche in platea e nel foyer, coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo.

Una serata che si rivelerà speciale ed unica perché sarà come prendere parte al primo giorno di prova di uno spettacolo teatrale: si scopre il come, il quando e il perché nasce uno spettacolo, svelando la magia della creazione artistica e la nascita di una nuova opera. Tutto dipenderà dal pubblico, dal clima, dagli attori, da chi sceglierà di parlare per primo. A soggetto, ovviamente; a braccio, con dei punti fissi ma senza copione.

Si parte dalla pièce di Pirandello, il quale nell’avvertenza posta in testa al terzo dramma della “trilogia del teatro nel teatro” si premura di scrivere al primo rigo: “L’annunzio di questa commedia, così nei giornali, come nei manifesti, dev’esser dato, senza il nome dell’autore”. Ovvero senza il suo di nome. E nell’elenco degli attori e delle attrici in cartellone mette al primo posto: “col concorso del pubblico che gentilmente si presterà”.

Da questo testo si partirà per un viaggio, sempre accompagnati dal capocomico Paolo Rossi e la sua compagnia di giro, in un percorso sì pirandelliano, ma anche profondamente attuale. Perché Paolo da un lato parla direttamente con Luigi Pirandello e si lascia consigliare e portare avanti nella trama, dall’altro resta e rimane ancorato alla realtà, e a come la realtà odierna e più spiccia non possa non entrare inevitabilmente in qualsiasi cosa che sia viva come il teatro. La vita nel teatro, dunque, ma anche il teatro nella vita, ovvero il nostro bisogno continuo di mostrarci performanti in tv e sui social. Forse ci siamo tutti trasformati in personaggi tragicomici in cerca d’autore.


 

Biglietti da € 11 a € 30

Orari di biglietteria: mercoledì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 | venerdì dalle 14.30 alle 17.30 whatsapp: numero 328 66 73 487

Per info scrivi a: biglietteria@teatrogiudittapasta.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

LIBRI E TEATRO: DOPPIO APPUNTAMENTO BY FESTIVAL TEATRO E TERRITORIO A CURA DI PAOLO FRANZATO CON LO SPETTACOLO "SIAMO UNA FAVOLA" E LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UN GIORNO FELICE"

TEATRO: NUOVA EDIZIONE AL VIA DEL FESTIVAL "TEATRO & TERRITORIO 2024" BY PAOLO FRANZATO