CULTURA : HOLIDAY TOP STOP AL MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI DI MILANO FINO AL 7 GENNAIO




MUSEONATALE 2023 - HOLIDAY TOP STOP

Tante attività speciali dal 26 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Adulti e bambini potranno scatenare la loro creatività nei laboratori interattivi,  provare le installazioni digitali “Kaleidoscope” e “The Wall of Sound” e  visitare alcune esposizioni accompagnati da una guida.

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore, 21 – Milano


Da martedì 26 a domenica 31 dicembre e da martedì 2 a domenica 7 gennaio il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone una grande offerta di attività per adulti e bambini. Tutte le attività dei laboratori e le visite alle mostre temporanee e permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

Per tutto il periodo saranno aperti i laboratori interattivi dove mettere alla prova la creatività tra stop motion e decorazioni di Natale nell’Area dei Piccoli, scoprire quanta chimica si nasconde nei fiocchi di neve e negli alberi di Natale nell’i.lab Chimica, sperimentare il pan di zenzero del futuro nell’i.lab Alimentazione, scolpire il Duomo di Milano nell’ i.lab Leonardo, costruire piccole serre de appendere all’albero nell’ilab Genetica, e scoprire la filastrocca della Befana in Tinkering Zone.

Tante altre le attività nei laboratori interattivi, dove si alternano le proposte anche nei laboratori di Bolle di Sapone, Matematica.

Da non perdere anche le attività nel laboratorio Future Inventors, dove i partecipanti potranno immergersi nell’arte digitale, tra sound art e proiezioni interattive.

I ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno mettersi nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso nel laboratorio Base Marte, che ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le STEM attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo.

I visitatori potranno inoltre provare la nuova installazione artistica interattiva Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski, che attraverso i colori accompagna il visitatore a riflettere sui concetti di reale e virtuale, e l’installazione digitale interattiva The Wall of Sound del collettivo panGenerator, che esplora nuovi mezzi di espressione creativa e di interazione con il pubblico.

Mercoledì 27 dicembre e mercoledì 3 gennaio sarà possibile prenotarsi ad alcune attività nella Virtual Zone del Museo, per esplorare le tecnologie immersive come la realtà virtuale, aumentata ed estesa in tutte le sue sfaccettature.

In programma anche le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti, per le famiglie con i bambini dai 6 anni, mentre a pagamento alle Gallerie Leonardo all’interno del sottomarino Enrico Toti.

Sempre accessibili le esposizioni permanenti dall’Area Spazio con il frammento di Luna proveniente dalla missione Apollo 17, al padiglione Ferroviario con l’esposizione Oltrepassare dedicata ai bypass ferroviari, e dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo nel padiglione Aeronavale.

Calendario delle attività > https://www.museoscienza.org/it/offerta/calendario

Prenotazione e acquisto del  biglietto >

https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html



PROGRAMMA HOLIDAY TOP STOP NATALE 2023

ATTIVITÀ SPECIALI

Senza prenotazione


KALEIDOSCOPE

Un’installazione dell'artista Karina Smigla-Bobinski costruita come un grande tavolo luminoso, dove si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari, con cui è possibile, attraverso il tocco della superficie, dare vita a un paesaggio dagli effetti visivi sorprendenti e immersivi, capaci di rappresentare l'energia del movimento. L'installazione consente di scoprire come reagisce la retina umana ai diversi stimoli luminosi e accompagna il visitatore a riflettere sui concetti di reale e virtuale. Realizzata in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.

Sempre disponibile negli orari di apertura del Museo, fino a ottobre 2024


THE WALL OF SOUND

The Wall of Sound è una installazione digitale interattiva del collettivo panGenerator, che esplora nuovi mezzi di espressione creativa e di interazione con il pubblico, al confine tra arte, design e ingegneria. L’installazione, resa possibile grazie alla partnership tra IBSA Foundation per la ricerca scientifica e il Museo, si colloca all’interno del progetto Digital Aesthetics.

Fino ad aprile 2024 tutti i sabati, domeniche e festivi dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 17


ALCUNE ATTIVITÀ NEI LABORATORI INTERATTIVI

Tutte le attività nei laboratori hanno la prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.


I.LAB AREA DEI PICCOLI

Robot da artista – dai 3 ai 6 anni

Come sono fatti i robot? Come fanno a decidere cosa fare? Scopriamo le basi del coding e divertiamoci insieme a programmare dei simpatici robottini che ci aiuteranno a realizzare una coloratissima decorazione per feste.

Da martedì 26 a venerdì 29 dicembre | ore 11.30 e 15.30

Durata 60 minuti

Stop motion scintillante – dai 3 ai 6 anni

Creiamo insieme un’animazione digitale usando stelle, fiocchi di neve, palline scintillanti e tanta creatività. Realizziamo una decorazione di Natale e facciamola vivere grazie alla tecnica dello stop motion.

Da martedì 26 a venerdì 29 dicembre | ore 10 e 17

Durata 60 minuti


I.LAB BOLLE DI SAPONE

I segreti delle bolle di sapone – dai 3 anni

Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo di acqua e sapone. Creiamo bolle di diverse dimensioni, entriamo in una bolla e giochiamo con la schiuma.

Sabato 23 dicembre | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17

sabato 30 dicembre | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17

Domenica 31 dicembre | ore 10, 11.30, 14, 15.30

Da martedì 2 a giovedì 4 gennaio | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17

Durata 60 minuti


I.LAB GENETICA

Micro serre sopra l’albero – dai 7 anni

Con materiali di riciclo e un pizzico di inventiva creiamo una piccola serra da appendere all’albero di Natale. Giorno dopo giorno, scopriamo come si sviluppano le giovani piantine e di cosa hanno bisogno per crescere bene.

Da martedì 26 a sabato 30 dicembre | ore 11.30 e 15.30

Durata 60 minuti


I.LAB ALIMENTAZIONE

Pan di zenzero del futuro – dagli 8 anni

Come sarà il pan di zenzero nel 2043? Useremo gli stessi ingredienti per impastare i nostri biscotti natalizi? Scopriamo le proprietà delle farine a base di insetti e di altri impasti non tradizionali e sperimentiamo vecchie ricette per preparare nuovi cibi.

Da martedì 2 a domenica 7 gennaio | ore 11.30 e 15.30

Durata 60 minuti


I.LAB CHIMICA

Chimica sotto l’albero – dai 9 anni

Hai mai pensato a quanto possano essere belle le forme della chimica? Disegniamo stelle, fiocchi di neve e alberi di Natale usando molecole che si posano e liquidi che scorrono. Con un po’ di fantasia creiamo decorazioni natalizie originali e sorprendenti.

Da mercoledì 3 a venerdì 5 gennaio | ore 10, 14 e 17

Durata 60 minuti

Reazione ad effetto – dagli 8 anni

Scopriamo insieme cambiamenti di colore inaspettati, usiamo il calore e le reazioni fra le sostanze chimiche per ottenere effetti sorprendenti.

Da mercoledì 3 a venerdì 5 gennaio | ore 11.30 e 15.30

Durata 60 minuti


TINKERING ZONE

La befana vien di notte… – dagli 8 anni   

Leggi e scopri la filastrocca  

che l’idea accende e schiocca,

per come muovere la befana

con inventiva leonardiana.

Da martedì 2 a domenica 7 gennaio | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17

Durata 60 minuti

Strane interfacce – dagli 8 anni  

Hai mai disegnato usando un barattolo di plastica al posto della matita? Ti è mai capitato di suonare una tromba con i piedi? Con una scheda makey makey e un po' di programmazione proviamo a trasformare oggetti comuni in interfacce di controllo per il computer. Inventiamo la nostra interfaccia creativa con cui disegnare, suonare o giocare.

Da martedì 26 a sabato 30 dicembre | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17

Domenica 31 dicembre | ore 10, 11.30, 14 e 15.30

Durata 60 minuti


I.LAB MATEMATICA

A proposito di uguale – dai 9 anni

Ci sono situazioni in cui 2+2 non vale 4! Ragioniamo insieme e proviamo a esplorare il concetto di uguale.

Da martedì 26 a venerdì 29 dicembre | ore 14

Durata 60 minuti


I.LAB LEONARDO

Scalpellini del Duomo per un giorno – dai 9 anni

Chi è lo scalpellino? Quali sono i suoi strumenti di lavoro? Scopriamo un mestiere antico e impariamo a usare mazzetta e scalpello come veri artigiani per scolpire un particolare del Duomo di Milano.

Mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio | ore 15.30

Durata 60 minuti


VISITE GUIDATE GRATUITE

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.


PADIGLIONE FERROVIARIO

Trasporti navali e ferroviari – visita per famiglie con bambini dai 6 anni

Ripercorriamo l'evoluzione del trasporto su rotaia dalla seconda metà dell'800 al 1920 in una stazione di fine '800 ricostruita. Conosciamo da vicino il tema della navigazione con alcuni tra i più suggestivi oggetti storici del Museo.

Martedì 26 dicembre | ore 14

Da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre | ore 10.15 e 14

Sabato 6 e domenica 7 gennaio | ore 10.15, 14 e 17

Durata 60 minuti


VISITE GUIDATE A PAGAMENTO


GALLERIE LEONARDO DA VINCI

Visita guidata alle Gallerie Leonardo – per adulti e ragazzi dai 9 anni

Un animatore scientifico condurrà i visitatori attraverso la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.

Da martedì 26 a venerdì 29 dicembre | ore 11.30 e 15.15

Sabato 6 e domenica 7 gennaio | ore 11.30 e 15.15

Durata 80 minuti

Costo 10€ oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo


INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci | Via San Vittore 21, 20123 Milano

Giorni e orari di apertura: da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 18; sabato e festivi dalle ore 10 alle 19

Ultimo ingresso: 1 ora prima della chiusura.

Biglietti d’ingresso

È sempre consigliato l’acquisto online https://www.museoscienza.org/it/visitare/biglietti

Costo del biglietto: Intero 10,00 € | ridotto 7,50 € per bambini e giovani da 3 a 26 anni; persone oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone; giornalisti in visita personale dietro presentazione del tesserino dell’Ordine dei Giornalisti in corso di validità e compilando il form di accredito; docenti delle scuole statali e non statali; 4,50 € per gruppi scolastici accompagnati dall’insegnante previa prenotazione.

Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni; giornalisti che stanno realizzando un servizio sul Museo, accreditati in precedenza

Commenti

Post popolari in questo blog

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA