EVENTI: "WEEK END A VARESE" GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'

 


WEEK END A VARESE

 

Sagra delle Ciliegie in via Sacco, Luca Zingaretti ai Giardini Estensi e la festa del Rugby a Giubiano, i tanti eventi del weekend in città

 

L’estate si fa sempre più calda con l’esplosione di tantissimi eventi in città. Domenica 12 giugno via Sacco e via Robbioni saranno animate per tutto il giorno da tantissimi stand colorati per la Festa delle Ciliegie. Torna infatti la grande sagra in onore del frutto di questa stagione. Per l’occasione via Sacco e il primo tratto di via Robbioni saranno pedonali, e quindi chiuse al traffico, dalle ore 6 alle 22 di domenica. 

 

Il lungo weekend prosegue fino a lunedì 13 quando sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi inizierà la rassegna “Estate con i Grandi Attori”. Il primo spettacolo porterà a Varese La Sirena. Lettura di Luca Zingaretti dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Protagonista assoluto, in qualità di interprete, curatore di regia e adattamento drammaturgico, è Luca Zingaretti, attore noto al grande pubblico come volto televisivo del personaggio creato da Andrea Camilleri, il commissario Montalbano. La Sirena è un’opera tratta da un piccolo gioiello letterario e racconta l’incontro casuale tra due siciliani in un bar di Torino: un giovane giornalista ed un intellettuale esperto di cultura classica. I due, nella loro diversità di cultura e generazione, stringono un’intesa da cui emerge tutta la ricchezza della poesia della terra siciliana, con l’odore della salsedine, il sapore dei ricci di mare, il profumo di rosmarino sui Nèbrodi, il gusto del miele di Melilli, le raffiche di profumo degli agrumeti, l’incanto di Castellammare. Di tutte queste suggestioni si arricchisce lo spettacolo, accompagnato dalle musiche del Maestro Germano Mazzocchetti.


Fino a domenica 12 giugno poi prosegue la Festa del Rugby con concerti, stand gastronomici e tanto divertimento. Dopo tre anni di stop l’iniziativa che si svolge nel rinnovato Centro sportivo Rugby Varese “Aldo Levi” è un appuntamento imperdibile.  Questa sera, venerdì 10 giugno, è poi la volta di un altro ritorno importante con la IX edizione di “Tra Ville e Giardini”, organizzata da ASD Runner Varese. Mentre sabato 11 giugno in piazza Monte Grappa si svolgerà la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2022 e celebrazione del 70° di Avis comunale Varese.


https://www.facebook.com/festarugbyvarese


Sempre sabato 11, dalle ore 21, nel cortile d’onore di Palazzo Estense da non perdere c’è la performance musicale visiva poetica di Pietro Pirelli e Gianpietro Grossi “Arpa di Luce”Sabato 11 e domenica 12 giugno all’oratorio di Velate ci sarà la Festa dello Sport, organizzata da ASD Torre di Velate, mentre domenica all’Osservatorio “G.V. Schiaparelli” incontri “Tra Cielo e Terra”. Proseguono poi gli appuntamenti di #INBIBLIOTECA presso la Biblioteca civica di Varese. Domenica, alle ore 15.00, ci sarà I racconti nel racconto: i “racconti falsi” nell’Odissea.

Commenti

Post popolari in questo blog

SKASSAKASTA LIVE MUSIC A VEDANO

EVENTO: TORNA IL MERCATINO DI NATALE A CASBENO

ARTE : TUTTE LE MOSTRE NEI MUSEI DI VARESE