SAGRE: TORNA LO STORICO PALIO DI MASNAGO

 


Masnago in festa, con un Palio in piena regola

dal 20 al 29 giugno, spettacoli e momenti di riflessione per la 44esima edizione 

Dieci giorni di appuntamenti con lo sport, lo spettacolo e la cultura, ispirati al Medioevo, per grandi e piccini, accompagnati dall’immancabile cucina del Palio e banco gastronomico, che anche quest’anno metteranno in tavola le consuete specialità. 

Sarà l’oratorio di Masnago, in via Bolchini 4 a Varese, ad ospitare la manifestazione che si apre a giugno, in occasione della festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo. 

“Nostre le mani, Tua la Forza” è il tema di quest’anno, pensato – osserva il coordinatore del Palio Alessandro Montalbetti – “per ridestare il desiderio di ognuno di noi ad offrire le proprie mani al Signore per costruire la casa del Padre, cioè la nostra felicità” 

“A ciascuno viene chiesto di mettere a disposizione le proprie mani, senza preoccuparsi troppo dei pesi che dovranno sostenere, perché la forza per farlo, la metterà il buon Dio” suggerisce il parroco, don Giampietro Corbetta. 

È con questo spirito che il Comitato del Palio, quest’anno ampliato grazie all’ingresso di nuove leve, presenta il programma completo, che include il Corteo Storico, lo Spettacolo Medioevale e la Grande Tavolata del Palio. 

Il Palio apre con lo sport; bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni sono invitati a partecipare ai tornei di pallavolo e calcio che si svolgeranno all’oratorio di Masnago il 20, 21 e 22 giugno, a partire rispettivamente dalle 20.00 e dalle 20.30. Le finali si giocheranno domenica 26 giugno alle 17.30. Informazioni sulla partecipazione al torneo sul sito: www.comunitapastoralemami.it.

 

Il banco gastronomico accompagnerà i tornei con serate a tema:

- hamburger, cotolette di pollo, patatine fritte
-coppo di fritti, piadine salate e dolci
-costine e salamelle alla griglia.

Sconto del 10% per gli atleti che ceneranno al banco gastronomico.



Venerdì 24 giugno alle ore 21.00, presso la cripta in via Petracchi, serata in compagnia di Maria Teresa Antognazza, giornalista e autrice del libro “La Vita dentro, storia di Anna Negri Valvo”, con la partecipazione del vescovo Mons. Luigi Stucchi e di Alessandra Toni, giornalista di VareseNews, che modererà la presentazione del libro che narra la storia di Anna Negri, mamma straordinaria, il cui padre così afferma:

<<Tutta quella gente accorsa per salutare nostra figlia, tutta quella commozione, e le parole così forti, mi hanno dato la certezza che la sua vita, anche se breve, era stata preziosa e importante per chiunque l’avesse incontrata. È stato forse in quel preciso istante, con la chiesa gremita e immersa in un silenzio di pietra, che ho capito davvero chi fosse “la mia bambina” >>

Ritornano, sabato 25 giugno, alle 17.45, l’aperitivo presso la “Vecchia Masnago”, in compagnia della band Akustica Live, la Grande Tavolata del Palio (prenotazione della cena sul sito www.comunitapastoralemami.it.) a partire dalle 19.00, e alle 21.00 il corteo storico, con più di 100 figuranti in costumi tradizionali medioevali cuciti a mano, che partirà, con la consueta offerta dei ceri, dalla chiesetta dell’Immacolata.

Il corteo sfilerà, preceduto dalle chiarine, per Masnago, dando inizio alla “Festa dell’Estate”, che vedrà il Castiglioni e consorte impegnati nel “Rito dell’Offerta” ricevere dai popolani i doni della terra e rinnovare la promessa della loro protezione.

Il rito sarà accompagnato da canti e balli tradizionali. La festa si concluderà sul sagrato con lo spettacolo “Igneus – la performance di fuoco” interpretato da Alexsander De Bastiani, in arte Shezan (http://www.millestorie.com)

 

Domenica 26 giugno alle 10.30 messa solenne con la presentazione del Cencio e investitura dei capitani di contrada, pranzo con la Cucina del Palio, anche da asporto, e dalle 17.30 finali dei tornei. Dalle 19.00 cena con la Cucina del Palio e alle 21.00, sul sagrato della chiesa, la compagnia “Dimensione teatro” di Masnago presenta la commedia musicale “Il profumo del tempo” di Agostino Landi.

 

Per prenotare i tavoli per il pranzo e il menù da asporto, visita il sito www.comunitapastoralemami.it, compila ed invia il modulo.

 

Mercoledì 29 giugno si chiude l’edizione di giugno del Palio, con la messa per il trentesimo di sacerdozio di monsignor Claudio Fontana. Al termine della messa, momento conviviale con la comunità sul sagrato della chiesa, festeggeremo Don Claudio con una lunghissima crostata preparata dalla panetteria e pasticceria Idea Dolce.

  

Per il programma completo del Palio visita il sito www.comunitapastoralemami.it.

 


Per ulteriori informazioni, contattare:

Alessandro Montalbetti – coordinatore del Palio – smabr@libero.it - mob – 348 0033124

Don Giampietro Corbetta – Parroco – giampysac@gmail.com - 338 5844930

Segreteria parrocchiale di Masnago – parrocchiadimasnago@gmail.com – 0332 229370

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO