TEATRO: CADEGLIANO FESTIVAL - PICCOLA SPOLETO DI SCENA “CLITENNESTRA”

 



UN FINE SETTIMANA DA NON PERDERE

CON CADEGLIANO FESTIVAL - PICCOLA SPOLETO

 

                           Il prestigioso Festival delle arti sceniche figurative giunto alla XII edizione

DEDICATO AL MAESTRO GIAN CARLO MENOTTI

Noto compositore nato nel 1911 a Cadegliano e fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto 

Continua sabato 11 giugno nella bella Cadegliano con lo spettacolo “CLITENNESTRA” del Teatro Scientifico di Verona alle h 20.30 (Piazza Municipio), il prestigioso Festival dedicato al M° Gian Carlo Menotti, noto compositore nato nel 1911 a Cadegliano nella casa oggi sede di Teatro Blu e fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Tema della XII edizione: La parità di genere attraverso il mito greco.

“Non potrei essere più felice e appagata di così!” Ci racconta Silvia Priori attrice e direttrice artistica del Festival “Tutto è iniziato nel migliore dei modi! Il grande pubblico che ha applaudito lungamente “Elena di Sparta” mi ha gratificata fin giù nell’ anima! Un inizio magico per la nostra XII edizione di Cadegliano Festival - Piccola Spoleto dedicata al M. Menotti che ogni anno amiamo ricordare, come piaceva a lui, attraverso i più svariati linguaggi artistici. Grande inizio, grande pubblico! Desidero ringraziare tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questo Festival che proseguirà fino al 19 giugno: prima di tutti mio marito Roberto Gerbolès, i miei tre figli meravigliosi, tutto il mio staff a partire da Lorenz Rochi, i Docenti dell’ Università dell’ Insubria di Varese, presenti ogni sabato sera per introdurre al tema dello spettacolo (Daniela Cermesoni, Paola Biavaschi e Giulio Facchetti), il super apprezzato M. Luigi Bello che ci regala una particolare mostra unipersonale aperta al pubblico fino al 19 giugno, la poetessa Aleksandra Damnjanovic che ha voluto dedicarci bellissime poesie, la Banca del Tempo di Rosaria Torri con IL FILO DI ARIANNA Laboratorio di tessitura e mosaico, aperto ogni sabato; grazie a tutte le Istituzioni che sostengo il Festival: Ministero dello Spettacolo, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Comune di Cadegliano e tutte le associazioni del territorio. Un grande lavoro di squadra che ha contribuito ad un grande inizio Festival!”

 

Ecco il programma del secondo weekend di Cadegliano Festival Piccola Spoleto

SABATO 11 GIUGNO - CADEGLIANO

ORE 15.00 - 17.00 - APERTA LA MOSTRA del M° LUIGI BELLO

ORE 17.00 – 19.00 – BIBLIOTECA COMUNALE

IL FILO DI ARIANNA  

La Banca del Tempo – Laboratorio sul mosaico

Uno spazio/tempo per unire corpo, cuore e mente con mani sapienti attraverso il mosaico

ORE 19.30 Aperitivo

ORE 18.30 – 20.30 SANGRIADA - sangria e grigliata c/o oratorio di Arbizzo

 

ORE 20.30 – PIAZZA MUNICIPIO CADEGLIANO

CONFERENZA

DONNE E MITO

Relatrice: Prof.ssa Paola Biavaschi dell’Università dell’Insubria di Varese

Esposizione di quadri del M° Luigi Bello e interventi poetici del Centro Teatrale Universitario di Varese

SPETTACOLO - PROSA

TEATRO SCIENTIFICO DI VERONA

CLITENNESTRA

da Eschilo, Euripide, Marguerite Yourcenar

diretto e interpretato da Isabella Caserta e Jana Balkan

ORE 22.00 - SANGRIADA - sangria e grigliata c/o oratorio di Arbizzo

 

 

 

 

 

DOMENICA 12 GIUGNO - ARBIZZO

ORE 18.00 – ORATORIO DI ARBIZZO

SPETTACOLO PER BAMBINI

FONDAZIONE AIDA (VR)

SUONI IN RIVOLTA

Con Alice Canovi e Riccardo Carbone

Regia di Matteo Mirandola

Testo di Matteo Mirandola, Alice Canovi, Mary Malaguti 

ORE 19.00 – Degustazioni e risottata c/o oratorio di Arbizzo

 

Ingresso agli Spettacoli: € 2,00 - gratuito fino ad anni 20

Iscrizione Laboratori per bambini e famiglie: € 8,00 compreso aperitivo

Prenotazione spettacoli e laboratori: info@teatroblu.it - 345 5828597

Tutto il programma su www.teatroblu.it

 

Il programma del Festival ha quest’ anno come tema: La parità di genere attraverso il mito greco. “Parleremo di non discriminazione e di parità di diritti fra uomo e donna, tema di cui si rende necessario riflettere per la sua drammatica e assoluta attualità e lo faremo attraverso tutte le arti sceniche e figurative” continua Silvia Priori.

“Le tre frazioni del nostro Comune, splendidi luoghi con vista mozzafiato sul lago Ceresio, Cadegliano, Viconago e Arbizzo, ospiteranno per i primi tre weekend di giugno (dal 4 al 19 giugno) spettacoli, laboratori, conferenze, mostre e degustazioni. Abbiamo coinvolto tutte le associazioni locali con l’obiettivo di celebrare attraverso diversi linguaggi artistici il Maestro Menotti e per porre l’attenzione su una tematica a lui certamente molto cara: la libertà di pensiero, la riduzione dell’emarginazione sociale e la parità dei diritti fra donne e uomini di ogni estrazione sociale e provenienza geografica e appartenenza religiosa.

 

Vi aspettiamo Sabato 11 giugno h 20.30 in Piazza Municipio a Cadegliano con “CLITENNESTRA” da Eschilo, Euripide, Marguerite Yourcenar diretto e interpretato da Isabella Caserta e Jana Balkan Prod. TEATRO SCIENTIFICO DI VERONA.

In caso di pioggia lo spettacolo sarà presentato in Sala consiliare.

 

Prossimo appuntamento del Festival:

Sabato 18 giugno alle h 20.30 è la volta di “LE DONNE DELL’ ODISSEA” recital con musica dal vivo con Marta Ossoli (voce e canto), Silvia Mangiarotti (violino), Francesca Ruffilli (violoncello) dai testi di Omero, V.M.Manfredi, M. Oliva, con i canti di Irene Papas.

 

Teatro Blu, ha sede nella villa Alfonso Menotti (1870), casa natale del Maestro Gian Carlo Menotti dal 1992. Nato nel 1989 l’associazione è impegnata in un’intensa attività di produzione, circuitazione,  organizzazione e formazione teatrale. Ha prodotto negli ultimi trent’anni circa 40 spettacoli, che hanno circuitato in tutta Europa. E’ stata insignita di 5 medaglie di merito da parte dell’Ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ha vinto diversi premi per la sua attività.

 

 

Teatro Blu

Centro di Sperimentazione Teatrale   Via Monico, 16 – 21031 Cadegliano (Va) Italia

0332 590 592  -  345 5828597  

www.teatroblu.it   www.terraelaghifestival.com

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA