TURISMO: ANDAR PER VALLI NELL' ALTO VERBANO

 


Un patto per un turismo ecosostenibile nell’Alto Verbano

Comuni e operatori locali partecipano al progetto Andar per Valli, promosso

da Lipu e Touring Club Italiano 

Può il turismo svilupparsi e creare ricchezza restando amico dell’ambiente? Questa è la sfida raccolta dal nuovo progetto Andar per Valli - Un turismo ecosostenibile nell'Alto Verbano, promosso dalla Lipu e dal Touring Club Italiano con il contributo di Fondazione Cariplo. Andar per Valli coinvolge i Comuni della Comunità Montana delle Valli del Verbano, gli enti pubblici, gli operatori turistici e quelli delle filiere collegate in vista di un obiettivo ambizioso: arrivare alla sottoscrizione di un Patto territoriale volontario, che garantisca un approccio sostenibile allo sviluppo turistico locale.

 

Il progetto vuole contribuire a rafforzare il comparto turistico dopo la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, proponendo approcci nuovi. Lipu e Touring Club Italiano organizzeranno, infatti, incontri di formazione sui trend più recenti, condividendo al contempo con gli operatori gli aspetti naturalistici interessanti del territorio e i metodi per limitare l’impatto sull’ambiente. Sono previsti inoltre momenti di progettazione partecipata di esperienze turistiche sostenibili e il rafforzamento del networking a livello locale.

 

“La sfida di Andar per Valli è far interagire due aspetti spesso in conflitto tra loro: sviluppo del turismo e tutela dell’ambiente - spiega Massimo Soldarini, responsabile dell’Ufficio Volontariato, Bilancio sociale e Progetti della Lipu - Il progetto intende infatti dar vita a un’evoluzione virtuosa del turismo in chiave ecosostenibile, coinvolgendo in prima persona gli operatori pubblici e privati locali nella tutela del paesaggio dell’Alto Verbano rendendolo fruibile con un’offerta non impattante. Vogliamo costruire una comunità di persone e realtà interessate a proteggere la più grande risorsa e attrattività di questo territorio: la natura stessa.”

 

”La pandemia, che ha avuto conseguenze molto pesanti sul turismo, ha  fatto emergere anche forme di fruizione dei territori diverse da quelle più note: si sono affermati ad esempio il turismo di prossimità e il turismo lento, riscuotendo negli ultimi due anni un interesse crescente – osserva Massimiliano Vavassori, direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi del Touring Club Italiano - Occorre però gestire correttamente questa nuova offerta di comunità attraverso una chiara consapevolezza del ruolo che tutti gli operatori, pubblici e privati, hanno nello sviluppo sostenibile del territorio. Quello che porteremo come valore aggiunto del progetto è un metodo di lavoro e di co-progettazione.” 

 

“Il progetto Andar per Valliafferma Simone Castoldi, Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano – si innesta a pieno titolo nella strategia che l’Ente montano ha avviato a partire dal 2019 per gettare le basi per il rilancio turistico integrato e sostenibile del proprio territorio. Siamo fiduciosi che il progetto di Lipu e Touring Club Italiano possa valorizzarsi in uno scambio proficuo con le altre attività inerenti lo sviluppo turistico dell’area, promosse dalla Comunità Montana in convenzione con l’Università dell’Insubria e il Politecnico di Milano.”

 

Andar per Valli si inserisce nel bando di Fondazione Cariplo “Effetto ECO”, che promuove soluzioni basate sulla transizione ecologica per sviluppare economie e comunità più eque e resilienti. La speranza è che il progetto diffonda cura nei confronti del territorio, favorendo la conservazione degli ecosistemi in quanto elementi attrattivi per un turismo responsabile.

 

Informazioni utili

 

Per approfondimenti e per organizzare interviste con i promotori di Andar per Valli: chiara.spallino@lipu.it

 

Per seguire il progetto sui social network, è possibile fare riferimento agli account Facebook e Instagram di Lipu Varese.

 

La Lipu - www.lipu.it

 

La Lipu è una Odv (Organizzazione di Volontariato) ambientalista di livello nazionale, partner italiano di BirdLife International. La missione della Lipu è la protezione degli habitat e degli uccelli selvatici, la conservazione della biodiversità e la promozione della cultura ecologica.

 

Il Touring Club Italiano - www.touringclub.it

 

Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che si prende cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Tci è impegnato nel produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio culturale e le eccellenze produttive dei territori promuovendo un turismo etico, responsabile e sostenibile.

 

La Fondazione Cariplo - www.fondazionecariplo.it

 

Il progetto è realizzato con Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA