DOCUMENTARIO: PROIEZIONE DI “LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA” A TRADATE



PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA”

OMAGGIO ALLA GRANDE FOTOGRAFA MANCATA DA POCO E ALLO SGUARDO DELLE DONNE CHE RACCONTANO.

Le associazioni Women Empowerment Varese e BENANDANTI, in collaborazione con CSV INSUBRIA e OFFICINA CAFFÈ, con il patrocino del Comune di Tradate e con il sostegno di FilmStudio90 invitano la cittadinanza lunedì 23 maggio, ore 20.30, presso Villa Truffini, in corso Bernacchi, 2 - Tradate, alla proiezione del documentario “Letizia Battaglia - Shooting the mafia”.

Prima della proiezione interverranno Daniela Domestici, fotografa specializzata in fotografia terapeutica e direttrice di INSIGHT Foto Festival e Marlene Bialas, studentessa al centro sperimentale di cinematografia di Roma.

L’evento avrà l’obiettivo di omaggiare Letizia Battaglia aprendo una riflessione sulla potenzialità della fotografia come strumento in grado di narrare la realtà, la Storia e gli importanti fatti di cronaca, ma anche di aprire finestre sui mondi interiori delle persone.

Partendo dal grande ruolo che ha avuto Letizia Battaglia nell’aprire la strada alle donne nel mondo della fotografia, si avrà l’occasione di confrontarsi sulle possibilità che una donna ha oggi di intraprendere la professione e di ascoltare come ognuna viva la fotografia in modo unico, come passione declinata in professione o come strumento di espressione di sé e di ricerca della bellezza.

Le esperte approfondiranno la tematica del femminile inteso non come rigida definizione di genere, ma come elemento introspettivo ed emotivo presente in ogni lavoro professionale e artistico.

L’evento organizzato proprio nel trentesimo anniversario della Strage di Capaci vuole sicuramente anche essere un omaggio alle vittime di tutte le mafie e a coloro che le hanno combattute e raccontate con ogni mezzo, compresa la fotografia.


L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti, per prenotare è possibile scrivere a

benandantiaps@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA