MAGIA: APPUNTAMENTO DOMENICALE PER TUTTA L'ESTATE CON IL BOSCO SEGRETO DI WALTER MAFFEI


IL BOSCO SEGRETO DI WALTER MAFFEI 
IN RIVA AL LAGO DI VARESE

Da Biandronno direzione Cassinetta, lasciatevi l'imbarcadero alle spalle e camminate 15/20 minuti e incontrerete "Il Bosco Segreto", uno spazio immerso nella natura in cui ci si potrà immergere nella magia di Walter Maffei, tra incanti e meraviglie, scienza ludica, magie e illusioni. L'appuntamento è ogni domenica pomeriggio fino alle h.19 e continua per tutta l'estate a Biandronno, pista ciclabile direzione Cassinetta.
Tempo permettendo ad ingresso libero, tutta l'estate sarà possibile assistere agli spettacoli di Walter Maffei nel suo bosco privato, il suo polmone di ossigeno, il suo Tempio personale, un bio-spazio in cui studia, lavora e medita, ogni estate, dove la sua magia si manifesta nella sua espressione più sublime quando, immersa nella natura, decuplicando le emozioni, creando il suo piccolo laboratorio magico.

bio by https://trepalchi.it/walter-maffei-2

Nato e cresciuto nel Nord Italia, in un piccolo paese sulla riva del lago di Varese il 21 Febbraio 1969; Ha scoperto la sua vocazione per il teatro fin dall'infanzia, affascinato dalla varietà di TV 70/80 's e il cinema di Chaplin e Fellini; allo stesso tempo, ha sentito un naturale interesse per la magia dopo aver letto il libro di Silvan della Magia. Ha iniziato, così, una formazione self-made che lo ha portato, già in giovanissima età, ad essere un esecutore professionale; la sua "scuola" sono stati pub, night club, cabaret, ristorante a Milano. Negli anni '90 ha fatto esperienze all'estero, in particolare negli Stati Uniti, mentre in Italia ha fatto le sue prime apparizioni televisive, dalle stazioni tv locali alle grandi reti e spettacoli in grandi eventi per marchi internazionali. Gli anni del terzo millennio sono quelli in cui ha lavorato e vissuto a Parigi, inizialmente a Disneyland ed in seguito nei teatri off, in cui ha potuto godere ricompense personali e professionali e che lgli darà una nave Shoman stilistica. Oltre allo studio del palco, non ha mai smesso di esplorare il significato della parola "magica", diventando una sorta di docente di senso culturale e antropologico dell'illusionismo. Negli  anni i suoi articoli e glossario sono stati modificati su libri e riviste per mago in Italia. E' un  professionista dal 1989, dopo il suo percorso personale può definirsi un illusionista, il comico, ospite di spettacoli ed eventi; in questi ultimi anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Il suo lavoro comprende cabaret, teatro, televisione, e gli eventi commerciali e culturali, ma è  anche attivo  nel sociale, in ospedali, istituzioni ed eventi per la tutela dell'ambiente . Parla inglese francese  perfettamente e  spesso è richiesto  come maestro di cerimonie in eventi internazionali. Esperto di coaching con prestazioni psico-magia e salti motivazionali in paracadute.

Intervista a Walter Maffei, magia e modernità nell’era social:
https://www.magoleo.com/intervista-a-walter-maffei-magia-e-modernita-nellera-social/

BIOGRAFIA-CURRICULUM-REFERENZE
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIRINARTE - VARESE

Walter Maffei CV
www.myspace.com/waltermaffei

Walter Maffei è un raffinato artista del panorama contemporaneo,
le sue performance e spettacoli teatrali uniscono arcaico e moderno e hanno sempre una componente culturale e drammaturgica; la magia diventa tecnica teatrale in una fusione di humor, poesia e sorpresa, con forti sensazioni visive e sonore.
Adora unire l’arte magica ad altre discipline, ha condiviso la scena con ballerini, percussionisti, ginnasti, fantasisti, attori, cabarettisti, con lo scopo di sperimentare nuove forme d’espressione artistica e comunicazione. Ciò che fa l’originalità del suo lavoro è la perfezione tecnica ed estetica, condita dalla sua particolare ironia ed un’innata eleganza.

Walter Maffei è nato e cresciuto sulle sponde del lago di Varese il 21 febbraio 1969 e scopre la vocazione per il palcoscenico sin dall’infanzia, affascinato dai varietà televisivi degli anni ‘70, dal cinema di Chaplin e Fellini, dal cabaret di Antenna 3 Lombardia e dal teatro popolare dei Legnanesi negli anni ‘80. Contemporaneamente avverte un naturale interesse nella magia, che segnerà definitivamente il suo destino di artista; comincia così una formazione autodidatta che lo porterà, nel 1991, ad essere un professionista dello spettacolo grazie anche ad un innato talento. Gli anni ’90 lo hanno portato a fare esperienze all’estero, in particolare negli Stati Uniti, dove era solito “sostare” per alcuni mesi all’anno; mentre a Milano i due palcoscenici/scuola in cui si è “formato” sono stati La Taverna dei 7 Peccati e la Ca Bianca. Arrivano anche le prime apparizioni televisive, dalle tv locali ai grandi network e le esibizioni in grandi eventi per marche internazionali. Gli anni a cavallo del terzo millennio sono quelli in cui ha lavorato e vissuto a Parigi, inizialmente a Disneyland ed in seguito nei teatri off, dove godrà di gratificazioni personali e professionali (e che gli daranno una cifra stilistica indelebile). In contemporanea, continua ad abbinare il suo lavoro a lunghe permanenze all’estero, con progetti artistici, culturali e umanitari, come una sorta di “attività parallela”. Ma oltre allo studio del palcoscenico, non smette mai di approfondire il significato della parola magia, diventando così anche una sorta di conferenziere sul senso culturale e antropologico dell’illusionismo. Dal 2005 Maffei è di nuovo attivissimo su Milano con un’immagine ben codificata da pubblico, colleghi e addetti ai lavori, ed è diventato l’immagine di un nuovo illusionismo in Italia; il suo lavoro è in continua evoluzione, specialmente in campo teatrale, come artista e metteur en scène di spettacoli. Attualmente si divide tra cabaret, televisione, eventi, laboratori e produzioni teatrali, stage didattici nelle scuole, conferenze, con una sempre viva attività anche in campo sociale.

Referenze (presenti in google): lavori teatrali, produzioni personali, collaborazioni artistiche ed esibizioni recenti

Stagione 2008/2009
– Partecipazioni mensili al Théatre Trévise di Parigi al FIEALD: Festival International d’Expression Artistique Libre et Desordonnée (partecipazioni dal 2000).
– Ideatore e organizzatore di Illegal Magique, uno sguardo alla magia sotto l’aspetto didattico, artistico e culturale al Circolo Arci Cicco Simonetta di Milano, una domenica al mese.
– Laboratorio di cabaret e teatro Democomica all’Arci Cicco Simonetta, dal 2005 tutti i martedì, con Rafael Didoni, Germano Lanzoni.
– Rassegna Ragooledì, con Vincenzo Costantino Chinaski e Flavio Pirini, ogni due mercoledì del mese al Ragoo di Milano.
– Rassegna PentesiLive, con Cinaski, Pirini, Tessadri, Serranò, Capossela, De Angelis.. ogni sabato dalle h.22 alle h.2 al Pentesilea di Milano.

Maggio 2009, Milano – Teatro San Fedele, ospite fuori concorso al Premio Nebbia Cabaret.

Maggio 2009, Milano – Teatro della Contraddizione, special guest nello spettacolo Radio, ovvero, l’adunata dei refrattari.

Aprile 2009, Milano – Spazio Tadini: Ideatore, interprete, regista e produttore di Atto Magico – live contamination #3 con la pianista Lena Panfilova e il bassista Flavio Settegrani.

MTV, 2009 – esibizione speciale dal vivo per la trasmissione Mtv Confidential.

CANALE 5, 2009 – esibizione speciale dal vivo per la trasmissione Scherzi a Parte.

Marzo 2009, Milano – Teatro Villa: Ideatore, interprete, metteur-en-scène e produttore di Ombre e Nebbia..eccitazioni poetiche a Milano – contaminazione live #2 con il cantautore Folco Orselli, il poeta Vincenzo Costantino Cinaski, l’attore Germano Lanzoni, la danzatrice Arianna Cavallo.



2008

Gennaio-Febbraio-Marzo-Aprile-Maggio 2008, Milano – Teatro San Babila: Il cielo sopra Milano, di e con Sabina Negri Calderoni e Paolo Casiraghi, Claudio Taroppi, Nadia Puma, Andrea Midena, i GPL, Fabio Pavan.

Dicembre 2008, Varese – Teatrino Santuccio: organizzatore del Gala della magia - II edizione.

2007

Capodanno 2007/08, Milano – Teatro Out-Off; veglione in scena con Il cielo sopra Milano.

Dicembre 2007, Varese – Teatro Apollonio: organizzatore del Gala della Magia e delle Arti Visive.

Dicembre 2007, Milano – Teatro della Cooperativa; Musicomedian, regia di Flavio Oreglio, con Franco Rossi, Henry Zaffa, Fabrizio Canciani, Stefano Covri.

Novembre 2007, Milano – Casa 139; CARAVANSERRAGLIO, con Vincenzo Costantino Chinaski, Vinicio Capossela, Folco Orselli, Concetto Serranò, Rafael Didoni, Flavio Pirini, Walter Leonardi.

2007/08, Milano – Circolo Cicco Simonetta; DEMOCOMICA, laboratorio di teatro comico con Rafael Didoni, Germano Lanzoni, Flavio Pirini, Cinzia Marseglia, Enrico Veronica, Robin Sheller.

Luglio 2007, Verona – Villa Arvedi: CHANT, musica, immagini, danza e poesia, regia di Vito Molinari, con Britta Oling, Massimiliano Frani, Stefania Pepe, Federica Toti.

Marzo 2007, Milano – Auditorium San Fedele: Prima ufficiale: Atto Magico - live contamination, di e con W. Maffei e la partecipazione di Folco Orselli, Andy ex Bluvertigo, Vincenzo Costantino Chinaski, Raffaele Kholer, Arianna Cavallo.

Gennaio/Giugno 2007, Milano – Teatro Franco Parenti: Democomica.

‘06/’07/’08, Milano – direttore artistico di Miracoloamilano Dinner-Show: Miracle, Atto Magico, Freakabaret, di W. Maffei con Martelli Frax, Arianna Cavallo, Robin Sheller, Carlo Della Santa,…

2006

Dicembre 2006, Roma – Palazzo Farnese: performance visiva con reading di André Glucksmann e Maurizio De Luca.

Novembre 2006, Luino (VA) – Teatro Sociale; organizzatore dello spettacolo pro-anffas Magicomedians con Max Pisu.

Luglio 2006, Porto Valtravaglia (VA) - Premio Dario Fo; Sumbios-La voce della luna, con Arianna Cavallo

Giugno 2006, Milano – Mazdapalace; concerto/spettacolo con il gruppo dei 7grani.




ARCHIVIO (1992/2005):

Novembre 2005/Gennaio 2006, Isola di Reunion - FR: Sumbios-Alchimie des Elements, la magie du feu, de l’eau, du sable, de l’air , con Arianna Cavallo, al Thèatre Exotica di Saint Pierre (progetto scolastico).

Ottobre 2005, Varese – Giardini Estensi; Sumbios-Fuochi Fatui, performance notturna con Arianna Cavallo.

Giugno 2005, Toronto – Canada: spettacolo per il comitato Italiani in Canada.

Aprile/Maggio 2005 – Varese: conferenze sulla storia della magia col patrocinio del Comune di Varese (Varese corsi).

2005, Torino – CAB 41; direttore artistico del laboratorio d’arti visive.

Agosto 2004, Varese – Giardini Estensi: Sumbios, teatro-danza-arte magica con Arianna Cavallo

Ottobre 2003, Parigi: partecipazione al cortometraggio In/Out diretto da Maxim Poterat

Parigi, dicembre 2002, Palais de l’UNESCO: spettacolo per il Gala Internazionale dell’Infanzia.

Parigi, marzo 2002, Disneyland: performance nel Gala di apertura dei Walt Disney Studios

Parigi, Giugno 2001, Thèatre Trèvise: vincitore nel Festival International des Expressions Libres et Desordonnée

Parigi, capodanno 2000, Disneyland; performance per il grande veglione Reveillon 2000.

Sarajevo, Marzo 1998 – Caserma Militare SFOR: spettacolo per la Dichiarazione Mondiale dei Diritti dell’Uomo.

CANALE 5 – 1998, esibizioni nella trasmissione Buona Domenica, condotta da Maurizio Costanzo.

Milano, aprile 1997 – Teatro Ciak: Invito a cena con delitto, con la compagnia Arleccomics.

RETE 4, 1996 – esibizioni nella trasmissione Casa per Casa, condotta da Patrizia Rossetti.

Miami, 1995-’96 – Street-magic a South Beach nei locali dell’Art Deco District .

TELEMONTECARLO – 1995, esibizioni nella trasmissione Casa-Cosa, condotta da Claudio Lippi e Luana Ravegnini.

Las Vegas U.S.A., 1994 – Hotel Tropicana; Magic Desert Seminar, meeting internazionale di illusionisti

Orlando U.S.A., 1992/’93 – Disneyworld; animazione a Epcot Center.

Torroella do Montgri - Spagna, 1992 – Castello dei Misteri; performance di illusionismo storico.

RAI 1 –1992, esibizione nella trasmissione Ci vediamo alle 10, condotta dalla giornalista Danila Bonito.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA