MUSICA FUORI PORTA : AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO DANIELE DURANTE


“DANIELE DURANTE: TARANTA!”

DOMENICA 5 LUGLIO AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO

uno spettacolo speciale che porta la taranta salentina nel capoluogo lombardo

per la prima volta dopo l’emergenza sanitaria 

UN EVENTO UNICO CHE UNISCE 
LA CULTURA SALENTINA A QUELLA AFRICANA
nell’ambito di ESTATE SFORZESCA 2020
per ASPETTANDO CONTAMINAFRO 2020
LA SERATA DELLA TARANTA CON 
anteprima della 7°edizione del festival delle culture contemporanee  

Biglietti disponibili su www.contaminafro.com 

e presso la biglietteria del Castello Sforzesco domenica 5 luglio dalle ore 17.30 

#estatesforzesca   
 

Domenica 5 luglio si terrà l’evento “DANIELE DURANTE: TARANTA!” al Castello Sforzesco di Milano (Cortile delle Armi – inizio spettacolo ore 20.45 – ingresso 15 euro). I biglietti si possono acquistare presso il sito www.contaminafro.com e presso la biglietteria del Castello Sforzesco il giorno del concerto (a partire dalle ore 17.30).  

L’evento, uno spettacolo speciale che porta la Taranta salentina nel capoluogo lombardo per la prima volta dopo l’emergenza sanitaria, si inserisce all’interno di Estate Sforzesca 2020, la rassegna promossa e coordinata dal Comune di Milano|Cultura, al cuore anche di “Aria di Cultura”, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città.  

“DANIELE DURANTE: TARANTA!” è parte di ASPETTANDO CONTAMINAFRO 2020, anteprima della 7°edizione del festival delle culture contemporanee CONTAMINAFRO 2020 che si terrà a Milano in autunno.

Per l’occasione DANIELE DURANTE (direttore artistico de La Notte della Taranta e fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino), ha selezionato alcuni tra i migliori artisti salentini di pizzica e taranta, creando una progetto unico nel suo genere che nella sua coralità e diversità rappresenta appieno lo spirito di Contaminafro e l’unione di culture diverse.  

A coordinare l’incontro tra la cultura africana e quella salentina è GIOVANNI AMIGHETTI, musicista e produttore artistico per diversi progetti world music internazionali con Ayub Ogada, Terem Quartet, Mari Boine, Fred Frith, Jeff Coffin, Wu Fei, David Rhodes, Guo Yue, Joji Hirota, Adel Salameh, Faris Amine, Shan Qi, Giulio Capiozzo tra gli altri, che suonerà sul palco domenica sera. 

«Lo spettacolo del 5 Luglio, oltre a riproporre la Taranta a Milano in un periodo in cui non si pensava possibile grazie all’interessamento diretto del Maestro Daniele Durante e dei suoi fantastici musicisti, permette anche di riportare dal vivo quella sperimentazione tipica del Festival Contaminafro – afferma Giovanni Amighetti –  con la giovane Prudence, cantante molto molto interessante dalla Costa d’Avorio che interagirà in diversi brani, Daniel Kollé, che tornerà per collaborare nel brano “Solo Andata” sugli scritti di Erri De Luca, e infine Naby Eco Camara che integrerà le sonorità del Balaphon della Guinea ai fiati di Giulio Bianco e al violino di Mauro Durante, assieme alla ritmica coinvolgente di Valerio Combass degli Aprés La Classe e Antonio Dema».

Sul palco di “DANIELE DURANTE: TARANTA!” si assisterà ad incontri musicali speciali ed unici. Daniele Durante suonerà di nuovo dopo 9 anni insieme al figlio Mauro, attuale leader del Canzoniere Grecanico Salentino e solista per Ludovico Einaudi. Insieme si esibiranno anche sulle note del brano composto a quattro mani “Solo andata”, sul testo scritto da Erri De Luca (e diventato un videoclip diretto da Alessandro Gassmann).  

Non solo la grande tradizione di pizzica e taranta sarà protagonista della serata, ma anche l’incontro tra i musicisti salentini e artisti africani come quello con la giovane ivoriana PRUDENCE, che presenterà in anteprima assoluta il suo brano “Black or white all the same!”, con il cantante camerunense DANIEL KOLLÈ, già ospite dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta, e con il virtuoso del balafon NABY ECO CAMARA, già musicista per Ludovico Einaudi e Youssou N’ Dour.  

La band di “DANIELE DURANTE: TARANTA!” che si esibirà sul palco del Castello Sforzesco di Milano è composta da Marco Perrone “Puccia” (voci e accordeon, Aprés La Classe), Mauro Durante (violino e tamburello Canzoniere Grecanico Salentino), Francesca Della Monaca (Antonio Amato Ensemble), Giulio Bianco (fiati Canzoniere Grecanico Salentino), Valerio “Combass” Bruno (basso Aprés La Classe), Giovanni Amighetti (synths analogici Realworld - Shan Qi) Antonio Dema batteria (vincitore del contest scandinavo ShureDrumMastery) e Daniele Durante stesso (chitarre, voce).  

Ad aprire la serata sarà la cantautrice lucana ROSMY che per l’occasione canterà per la prima volta dal vivo il suo nuovo singolo “HO TUTTO TRANNE TE”, attualmente in radio e disponibile in digitale. Proporrà anche altri due brani dal suo repertorio, in una speciale versione unplugged con percussioni e chitarra: “FAMMI CREDERE ALL’ETERNO” e “NINNA NANNA”, una tradizionale nenia lucana che per l’occasione reinterpreterà insieme all’ artista ivoriana Prudence. Sul palco ROSMY sarà accompagnata da Michele Boni alla chitarra, Francesco Marcello Sette alle percussioni e Mattia Boschi al violoncello. 

Prima del concerto, nello spirito del Festival Contaminafro-Identità in Evoluzione 2020, si terrà un breve incontro sul palco che coinvolgerà Daniele Durante, Lazare Ohandja direttore artistico del Festival e Zhang ChangXiao, meglio conosciuto come Sean White scrittore cinese e autore dei libri "Creuza de Mao" e “La Costellazione del Dragone”, un libro arrivato in libreria durante l’emergenza coronavirus che vuole provare a combattere la psicosi e i pregiudizi contro i cinesi in Italia. 

L’evento, che si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza, é realizzato grazie al prezioso contributo di “Vini Guglielmini: vini di Milano dal 1949” (www.viniguglielmini.com), “Altavia Vini di Liguria: interpretazioni di Rossese e Vermentino” (www.altavia.im.it) e “RedInside guida nel mondo dei vini” (emanuelaredinside.wordpress.com), in collaborazione con Colori d'Africa – APS. 

“Un palcoscenico per Milano”: questo il titolo dell’edizione 2020 che si propone, dopo il lungo periodo di lockdown, come una vera e propria piattaforma di sperimentazione per nuovi processi di produzione e nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo, nel rispetto delle misure previste dalla legge. Infine, Il programma è disponibile sul sito www.yesmilano.it/estatesforzesca .
 

www.contaminafro.com

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO