FOTOGRAFIA: MOSTRA FOTOGRAFICA A MUSTONATE PER I 50 ANNI DEL FOTOCLUB LA FOCALE


50 anni del fotoclub La Focale 
"Rassegna di Immagini e Colori"

Tre mostre, incontro col maestro Lotti e set fotografico

Sabato 14 e domenica 15 settembre al borgo di Mustonate torna l’appuntamento con l’arte della fotografia. 
Iniziativa promossa dal fotoclub di Buguggiate e sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate


Tre mostre, l’incontro con il fotoreporter e maestro di fotografia Giorgio Lotti e un set fotografico a tema. Va in scena sabato 14 e domenica 15 settembre nel salone delle scuderie del borgo di Mustonate a Varese (via Salvini 31), la 29esima edizione della “Rassegna di Immagini e Colori” organizzata dal fotoclub La Focale di Buguggiate con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Un appuntamento che chiude i festeggiamenti per i 50 anni dell’associazione e che vuole essere per il fotoclub momento di sintesi dell’attività svolta e di promozione dell’arte della fotografia. «La Rassegna di Immagini e Colori è una due giorni aperta al pubblico dove invitiamo non solamente a riflettere sul significato della fotografia, ma anche offriamo importanti momenti formativi», spiegano i referenti de La Focale. «Quest’anno la Rassegna assume un valore ancora più particolare perché chiude i festeggiamenti per il mezzo secolo della nostra associazione».
Sodalizio longevo che nel tempo ha saputo coltivare e approfondire con professionalità la passione per l’arte della fotografia raccogliendo un centinaio di soci, La Focale è un punto di riferimento per quanti amano scattare una foto. «Il traguardo dei 50 anni e la professionalità che i soci del fotoclub hanno dimostrato nel tempo fanno di questa realtà un patrimonio del territorio, soprattutto in un’epoca in cui la fotografia è diventata accessibile a tutti», premette Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Siamo onorati di poter affiancare e sostenere questa iniziativa per almeno due motivi: innanzitutto la qualità della proposta; non certo secondo, la passione e la cultura che l’associazione trasmette nella sua lunga attività».

La due giorni, che viene inaugurata sabato 14 settembre alle 18, presenta tre mostre fotografiche: la prima è una collettiva dal titolo “Immagina”che vuole stimolare l’immaginazione di chi guarda, spingendolo a interpretare ciò che ha davanti. L’intento è fare in modo che ogni fotografia possa essere l’inizio di una piccola o grande storia che chiunque abbia piacere possa portare avanti. È invece dedicata al cinquantesimo la seconda mostra: il tema “50” viene affrontato con leggerezza e un pizzico di ironia per dimostrare come questo numero possa ricorrere in differenti modi nella vita di tutti i giorni. Terza, la mostra personale di Elena Pezzullo, realizzata in collaborazione con Emanuela Montalbetti, dal titolo “Storie di vita lasciate a metà”. Pezzullo, socia de La Focale, parte dalla vita spezzata dalla malattia di suo fratello e di altre pazienti, per raccontare il passato, le passioni e la vita che queste persone hanno lasciato a metà rappresentando la loro fatica di vivere nel loro quotidiano fatto di vuoto e la fatica dei loro cari di accettare la loro assenza.
Sabato 14 (alle 22) è in programma la lectio magistralis di Giorgio Lotti dal titolo “Fotogiornalismo e ricerca”. Si tratta di un importante appuntamento con uno dei maestri della fotografia contemporanea. Lotti, tra i maggiori fotoreporter italiani, ripercorrerà le tappe fondamentali della propria carriera, iniziata nel 1957 e che l’ha portato a immortalare moltissimi personaggi, da politici come Arafat, Berlinguer e Aldo Moro ad artisti come Andy Warhol e Lucio Fontana, passando per Bernardo Bertolucci e Felice Gimondi. Alcune sue immagini sono conservate nei musei oltreoceano, aTokio, Pechino, al Royal Vìctoria Albert Museum di Londra, al Cabinet des Estampes di Parigi, al centro studi dell’università di Parma e alla galleria civica di Modena.
Domenica 15 (dalle 15), viene proposto unset fotografico in compagnia della Victorian Steampunk Society dal titolo “Tea and horses”, un tea party in perfetto stile vittoriano tutto da fotografare.
La partecipazione agli eventi è libera.

Programma:
Sabato 14 settembre
ore 18: apertura mostre fotografiche collettive
ore 21: proiezione audiovisivi realizzati dai soci de “La Focale” di Buguggiate
ore 22: lectio magistralis di Giorgio Lotti “Fotogiornalismo e ricerca”

Domenica 15 settembre
ore 15: apertura mostre fotografiche collettive
ore 15: set fotografici a tema “STEAMPUNK”
ore 18: aperitivo di chiusura evento

Salone delle scuderie del borgo di Mustonate - Varese, via Salvini 31
Ingresso libero


Per info: https://www.lafocale.eu/50anni-rassegna-2019.html

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO