PAPI: IL NUOVO ROMANZO POP POETICO DI RITA INDIANA



Papi
di Rita Indiana
Traduzione di Vittoria Martinetto
pp.gg 176 – 17 euro
NN editore

IN LIBRERIA DAL 5 OTTOBRE 2017

“Papi è un edificio narrativo perfetto con la cadenza del merengue e l’aspetto di una ragazza sola.
Potrebbe essere un incrocio tra Cent’anni di solitudine e Misery,
e finisce per essere un meraviglioso romanzo pop”.

El Mundo
“Letteratura flow, sincopata, fraseggio da poesia di strada,
cadenza da merengue anfetaminico e uno strano sapore di poesia beat”.

El País
Una ragazzina con uno sguardo unico e incomparabile legge il mondo intorno a sé, e con il potere della fantasia lo trasforma per trovare il suo posto nel mondo adulto. Così il padre, un narcotrafficante, diventa Papi, l’eroe e il salvatore, incompreso da tutti, ma sempre in grado di sorprenderla e conquistare il suo cuore. La ragazzina attende che lui torni dagli Stati Uniti e dal suo mondo fatto di auto lucenti, catene d’oro e Nike gigantesche. Ma quando Papi torna davvero, lei scopre che assomiglia più “a Jason, il ragazzo di Venerdì 13”, che non a un principe delle favole. Papi è un corriere della droga, un uomo inaffidabile e pericoloso, un personaggio che sembra uscito direttamente dalla serie tv Narcos. Basandosi sui ricordi di un’infanzia divisa tra Santo Domingo e gli Stati Uniti, Rita Indiana mescola la satira all’immaginazione e ci consegna un vorticoso racconto sull’amore di una figlia e sulla violenza del mondo adulto.


Dopo
I gatti non hanno nome, una nuova prova della scrittura pop, definita trash meraviglioso, di Rita Indiana, un libro che pulsa al ritmo di un merengue: furioso, appassionato, esplosivo, lirico.

Rita Indiana(IN FOTO) è nata nel 1977 a Santo Domingo. Figura chiave della letteratura caraibica contemporanea e leader della band di merengue alternativo Rita Indiana y los Misterios, ha scritto romanzi e racconti tradotti negli Usa, tra cui Ruminantes e Ciencia succión. Blogger, conduttrice radiofonica, Rita Indiana è attivista del movimento per i diritti lgbt. Per NNE è uscito nel 2016 I gatti non hanno nome.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO