METTI UNA SERA DI TANGO A CASA POGLIAGHI: GRANDE EVENTO AI PIEDI DEL SACRO MONTE



SABATO 23 LUGLIO - NOCHE DE TANGO AL MUSEO LUDOVICO POGLIAGHI

Contributo serata ,  15 € 
Visita guidata al Museo in piccoli gruppi ( primo gruppo ore 20:30, secondo gruppo 21:00, 

Milonga a partire dalle 21:30 fino alle 1:30.

Sempre alla ricerca di luoghi particolari e insoliti, Tango Social Club porta il tango nell’ Atelier della Casa Museo Pogliaghi , al Sacro Monte di Varese, il 23 luglio ,  dove è conservato il gesso originale del Portale del Duomo di Milano , opera dello scultore Lodovico Pogliaghi.

Restaurato e, di recente, riaperto al pubblico il Museo Pogliaghi è una vera scatola magica piena di meraviglie: contiene la collezione privata dello scultore , le sue opere scultoree , una raccolta di antichità romane, ma soprattutto il modello in gesso in scala 1:1 della porta centrale del Duomo di Milano, creazione a cui lavorò alacremente dal 1894 al 1908 nella sua casa al Sacro Monte di Varese, ora conserrvato nella magnifica sala dell'Atelier.

Ispirati dai concerti a Casa Pogliaghi , abbiamo pensato che il Museo il luogo fosse perfetto per una serata d'estate, e quindi abbiamo predisposto di poter danzare sotto l'imponente gesso delle porte del Duomo.

Naturalmente l'occasione è ghiotta per far conoscere ai tangueros la Casa Museo , vero scrigno di tesori, angoli suggestivi di preziosità e rarità , che testimoniano come Lodovico Pogliaghi abbia dedicato la sua vita all'arte; quindi visita guidata prima dell'inizio della Milonga.

Se aggiungiamo che il Sacro Monte è già di per se un tesoro, e che basta salirci per lasciare giù in pianura  il caldo e l'afa , beh allora abbiamo completato il quadro .

La regia musicale sarà del Musicalizador  Maurizio Soldà, che proporrà tandas y cortinas nella migliore tradizione,


Tango Social Club è formata  da un gruppo di appassionati di Tango Argentino  in Varese e dintorni, attivi da molti anni, e affetti da una vera e propria "tango-dipendenza".
Il gruppo si è unito intorno all’idea di offrire una Milonga stabile a Varese,  che possa essere  un luogo di incontro per la comunità tanguèra, dove condividere con altri, vicini e lontani, questa passione. 
Milonga è il tango antico , il primo tango, figlio dei ritmi negrèri , influenzato dalla habanera cubana e mescolato alla musica europea,  il “portato” degli emigranti arrivati in Argentina alla fine del secolo XIX.  Ma oggi  “Milonga”  è anche il luogo dove si balla tango,  il tango come condivisione e come comunicazione tra persone,  il tango sociale:  questo è il motivo del nostro nome, e la nostra milonga è  “LA SOCIAL”.

C’è un altro aspetto che Tango Social Club ha intenzione di sviluppare : è il legame forte che esiste tra la bellezza del tango e la bellezza dei luoghi .  La nostra città  e il nostro territorio ci vengono in aiuto  con le loro ville  meravigliose, i castelli, i giardini, i saloni …. Vogliamo rinsaldare questo legame, e proporre, con l’aiuto delle amministrazioni, un tango geo-territoriale, che possa essere anche fruizione aperta alla cittadinanza e ai viaggiatori che passano nell’area di Varese.
Il tango merita  una cornice  adeguata alla sua estetica, che è sì popolare, ma al contempo elegante e raffinata, una  “aristocrazia arrabalera” come cantò Roberto Goyeneche, di modo che il tango si apra ai luoghi e i luoghi si aprano al tango  per mezzo dell’'amicizia delle persone che lo amano.


Casa Museo Lodovico Pogliaghi
Ingresso dal Viale delle Cappelle
Località Santa Maria del Monte
Telefono: +39 3288377206 o 3895726464

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO