TEATRO: "UNA VITA A PEDALI" NEI POMERIGGI TEATRALI VARESINI IN VERSIONE SERALE

 

UNA VITA SUI PEDALI

Uno spettacolo dedicato alla grande scalata di Binda, Bartali e Coppi

Paolo Franzato ospita Ecateatro nella 18^ edizione dei "Pomeriggi Teatrali" 

Salone Estense di Varese andrà in scena quindi alle ore 21.00 sabato 25 febbraio 2023

Dopo lo strabiliante show dell’eclettico Urbano Moffa che ha inaugurato la 18^ edizione dei “Pomeriggi Teatrali”, la rassegna con la Direzione Artistica di Paolo Franzato prosegue sabato 25 febbraio 2023 con un appuntamento serale (a causa degli eventi pomeridiani per il carnevale). Al Salone Estense di Varese andrà in scena quindi alle ore 21.00 lo spettacolo teatrale “UNA VITA SUI PEDALI. La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi” di e con Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato, una produzione di Ecateatro APS.

Fausto Coppi e Gino Bartali, due leggende divise dalla competizione ma unite da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà Commissario Tecnico. Tre attori cercano di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed emozioni, per raccontare le vite di questi campioni. Tra risate, liti e lampi di genio, la creazione dello spettacolo diventerà lo spettacolo stesso. Sul filo dell’equilibrio si attraverseranno spazi temporali e generi teatrali, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle storie del passato. Riusciranno gli attori a tagliare il traguardo?

"Una vita sui pedali" è uno dei progetti selezionati al “Bonsai Festival 2022 - Non solo microteatro” organizzato da Ferrara OFF Teatro di Ferrara (FE), ed è realizzato con il Patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana e dei Comuni Bagno a Ripoli (FI), Castellania Coppi (AL) e Cittiglio (VA) e con la collaborazione del Centro Culturale Rosetum di Milano. Ecateatro APS è una compagnia giovane under 35 che nasce artisticamente nel 2020 e si costituisce in associazione nel 2021 con attori professionisti diplomati presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano. La compagnia si ispira ai principi, ai valori, allo stile e alla poetica di Jacques Lecoq, attore e maestro del mimo e del teatro fisico, e ha ottenuto vari riconoscimenti per la sua prima produzione intitolata “Un’altra notte”, performance di teatro di figura e prosa accompagnata da un basso elettrico, che nel 2021 in occasione del Festival di teatro di figura latino “ConTATTItere 2021” di Roma ha ottenuto il Premio come “Miglior animazione e figura ConTATTItere 2021”. 

Tra i protagonisti troviamo il brillante Riccardo Trovato, i cui primi studi teatrali professionali si sono svolti presso l’Accademia Teatro Franzato, diventandone poi uno stretto collaboratore. 


La rassegna proseguirà domenica 12 marzo 2023, ore 18.30, con la nuova versione dello spettacolo “Femmine Galattiche” di Giuseppe Della Misericordia, con Monica Anchieri, Marcella Magnoli, Caterina Murrazzu, Irene Terzaghi, la partecipazione di Davide Del Vitto, regia Raffaele Campolattano, Alessandro Mezzanotte, Mauro Provvidi, Marco Rodio, produzione Teatro Franzato.


Crediti Rassegna "Pomeriggi Teatrali" - 18^ edizione - gennaio/marzo 2023 

Direzione Artistica: Paolo Franzato, regista e pedagogo teatrale, psicologo clinico e psicodrammatista, nei suoi 38 anni di carriera Paolo Franzato, ha diretto e interpretato oltre 300 diversi spettacoli, ha studiato e lavorato con i principali artisti mondiali della scena contemporanea (Eugenio Barba, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Jerzy Grotowski, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz, Pina Bausch, Maureen Fleming, Akira Kasai, Kayo Mikami, Yoshito Ohno, Judith Malina e Hanon Reznikov), svolge da 34 anni l’attività di Pedagogia Teatrale che lo ha visto in cattedra anche in diverse Università europee oltre ad aver fondato la prima e più longeva scuola teatrale varesina, ed è Direttore Artistico e Culturale di quattro contesti fra cui “Teatro & Territorio” il più longevo Festival teatrale varesino.


Patrocini: Comune di Varese, Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria. 

Tecnica audio e luci: Marco Rodio.

Artwork locandine: Riccardo Trovato

Logistica: Enrica Bellandi, Rossella Cardinale, Laura Daverio.

Organizzazione, promozione, segreteria e ufficio stampa: Teatro Franzato.

Luogo: Salone Estense, Palazzo Estense via Sacco a Varese.


Ad ogni spettacolo sarà svolta una raccolta fondi a favore dell’Associazione organizzatrice.

Info: tel. 347.4657358 (orari pomeridiani).

www.franzato.it/info 

www.facebook.com/TeatroFranzato   

www.linkedin.com/in/TeatroFranzato 

www.twitter.com/TeatroFranzato

www.instagram.com/teatro_franzato 

www.pinterest.it/pfranzato/ 


Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA