CALCIO : CITTA’ DI VARESE OPERAZIONE SALVEZZA

 



CITTA’ DI VARESE – LA SALVEZZA PARTE DALLA DIFESA

𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔' 𝗗𝗜 𝗩𝗔𝗥𝗘𝗦𝗘-𝗩𝗔𝗥𝗘𝗦𝗜𝗡𝗔
ORE 14.30 STADIO FRANCO OSSOLA VARESE
𝗔𝗿𝗯𝗶𝘁𝗿𝗼: Gabriele Totaro Sezione di Lecce.
𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝟭: Filippo Pignatelli Sezione di Viareggio.
𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝟮: Luca Mantella Sezione di Livorno.

Come quel personaggio mitologico che, legato su una ruota, viene immerso nell’acqua e sembra stia affogando, con il girare della ruota poi emerge e prende respiro salvandosi, così il Città di Varese, quando tutto sempre volgere al peggio, colleziona due gare di livello fermando dapprima sul pari la Casatese nel deserto del Franco Ossola per via della gara a porte chiuse imposta dalla federazione (i pochi intimi presenti parlano di un gol-non gol di Mecca più dentro la porte lecchese che fuori che avrebbe potuto dare ai biancorossi la vittoria) per poi diventare corsaro in terra bergamasca al cospetto della Real Calepina del Tanque Denis (ex Atalanta) con una rete del folletto Candido, ottenendo così un salto in classifica che anzitutto allontana temporaneamente in maniera considerevole la zona retrocessione diretta e agganciando i bergamaschi al quartultimo posto in graduatoria.

Non che tutto nel volgere di due settimane sia passato dalle porte dell’inferno ad un presente rose e fiori, ma di sicuro la squadra pare avere una nuova consapevolezza, una sua identità di gioco che finalmente parte da una difesa inviolata da tre gare, nonostante i continui “adattamenti”, tra squalifiche ed infortuni.

Che giochino i titolari, che giochi Boni, che giochi Piccoli adattato a fare il difensore, che spicchi il non ancora ventenne Bigini, arrivo estivo dalla Carrarese e che sta sfoderando prestazioni da veterano, fatto sta che da Seregno ad oggi Moleri non si è dovuto girare a raccogliere nella sua porta alcun “confetto” avversario. E se la squadra non prende gol, prima o poi (soprattutto con il previsto rientro di Ferrario che vogliamo rivedere “bomber” come ad inizio stagione), qualche rete agli avversari la segna.

Prova del nove per il reparto difensivo, ma anche per tutta la squadra di De Paola, il derbissimo di domenica quando a Varese arriverà la Varesina che, sorniona, risultato dopo risultato, dopo un momento di appannamento, si è issata con spavaderia in zona playoff.

Negli occhi dei tifosi biancorosso è ancora vivo l’umiliante ricordo della gara d’andata quando dopo un illusorio vantaggio Ferrario & Co furono subissati dall’onda imponente della formazione venegonese, con un eloquente 4-1 finale.

Derby tutto da vedere quindi, con gli spalti che si spera vengono riempiti e con la Curva Nord che continuerà presumibilmente a sostenere i ragazzi e la maglia, ma al momento stesso a contestare la società come sta avvenendo anche sui social dove troneggia l’hashtag #Amirantevattene.

A proposito di Curva Nord, è da segnalare proprio in questi  ultimi giorni il recentissimo post del gruppo storico del tifo biancorosso “Blood Honour” che dopo essersi autosospeso nel 2019 preannuncia il proprio ritorno. Il post parla di ritorno a fianco del gruppo degli “Arditi” che sostiene il basket, quindi solo domenica si vedrà se il ritorno riguarda anche i gradoni del Franco Ossola.

E dopo il derby, altra partita da non sbagliare sarà quella che porterà Mecca e compagni in Valcamonica al cospetto del Breno che all’andata giunto da ultimo in classifica seppe approfittare dello sbandamento evidente del post-derby per tornare nel bresciano con tre punti.

Formazione che segue il Varese in classifica quella granata della Valle dei Camuni, inutile quindi sottolineare come un risultato positivo sia di importanza doppia, sperando di avere al seguito il solito drappello di tifosi irriducibili, che unendo l’utile al dilettevole potrebbero fermarsi per una sosta piacevole pre o post match sul lago d’Iseo o nel sempre grazioso borgo di Boario Terme.

MAX DIANI

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA