TEATRO: A SARONNO ARRIVA IL MUSICAL PER BAMBINI "IL GRUFALO' "


 
Il Gruffalò arriva a Saronno

Dopo anni di successi letterari il Gruffalò diventa un musical e arriva al Teatro Giuditta Pasta: domenica 21 novembre alle ore 16.00 e in replica alle ore 18.00.

 

Il Gruffalò è un personaggio creato da J. Donaldson e A. Scheffler, protagonista di una storia ambientata nei boschi, in cui un piccolo topo utilizza la figura del mostro per difendersi dai nemici. La sua storia viene raccontata da una mamma scoiattolo che cerca di intrattenere i suoi cuccioli.

 

TRAMA

Cosa fanno quattro giovani amici in un bosco? Vanno a ripulirlo, direte voi, visto che si vedono all’inizio dello spettacolo proprio mentre lo stanno facendo. Ma a noi viene il dubbio che ci vadano per passare qualche giorno e, soprattutto, qualche notte, accampati in una tenda, ad aspettare il momento più bello della giornata, cioè quando, attorno a un fuoco, si racconteranno storie di paura. E cosa c’è di meglio di un bosco di notte per una bella storia di paura? Racconteranno la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco frondoso e pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace. Strada facendo incontra tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare: una volpe, una civetta e una biscia. Ma il furbo topolino è scaltro di pensiero e sa bene come cavarsela, con l’aiuto della sua grande Fantasia trova una soluzione che nessuno si può immaginare, nemmeno lui, forse: un mostro terribile dal nome assai noto ai bambini: IL GRUFFALÒ.

 

Fondazione Aida ha deciso di creare una propria versione teatrale della dolce storia. Proponendo nuove musiche, costumi, scenografie, ma restando fedelissima alla storia originale, con gli stessi dialoghi e personaggi. Arriva nei teatri italiani con adattamento e regia di Manuel Renga e Pino Costalunga, Patrizio Maria D’Artista come compositore e gli attori Stefano Colli, Elisa Lombardi, Giuseppe Brancato e Gaia Carmagnani.

 

I bambini oltre a riconoscere facilmente il testo, saranno immersi in un’atmosfera sognante e avventurosa grazie alle originali canzoni scritte. Ci saranno costumi ispirati ai disegni originali, per finire con le coreografie che arricchiscono e ricordano la favola originale. Quella favola per cui ogni bambino si è appassionato ed emozionato.

 

Uno spettacolo in grado di trasportare grandi e piccini in un mondo di fantasia e dolcezza, coraggio e tenerezza. Una storia che ha fatto il giro del mondo e tradotta in tantissime lingue. Ha saputo affascinare i bambini di più di 30 paesi nel mondo in 20 anni.

 

Pochi i biglietti ancora disponibili, acquistabili online e al botteghino.

 

Teatro Giuditta Pasta (via I Maggio, Saronno – VA)

Domenica 21 novembre 2021 | ore 16.00 - ore 18.00

IL GRUFFALÒ

SPETTACOLO MUSICALE PER FAMIGLIE
Adattamento drammaturgico Pino Costalunga
Adattamento e regia Manuel Renga
Assistente alla regia – Chiara Serangeli
Musiche originali Patrizio Maria D’Artista

con Stefano Colli, Elisa Lombardi, Giuseppe Brancato e Gaia Carmagnani
Costumi Chiara Defant con la collaborazione di Gilda Li Rosi
Scenografia Stefano Zullo
Assistente scenografi Petra Nacmias Indri e Andreina Melosello
Costruzioni Guglielmo Avesani
Coreografie Elisa Cipriani e Luca Condello
Assistente musicale – Leonardo Schiavo
Pupazzi Mariangela Gabrieli – Mondo alla Rovescia
un ringraziamento alla vocal coach Eleonora Beddini


Teatro Giuditta Pasta
via I maggio snc - 21047 Saronno VA
Tel: +39 02.96.70.19.90

www.teatrogiudittapasta.it

Commenti

Post popolari in questo blog

MOSTRA: AL CASTELLO DI MASNAGO VARESE “NEL SALOTTO DEL COLLEZIONISTA: ARTE E MECENATISMO TRA OTTO E NOVECENTO”

ARTE: MOSTRA DI RENATO GALBUSERA AL MUSEO BODINI DI GEMONIO "MEMORIA DEL TEMPO PRESENTE"

MUSICA : IN USCITA LA COLONNA SONORA DI “ITALY IN A DAY” DEI DEPRODUCERS: VITTORIO COSMA / GIANNI MAROCCOLO/RICCARDO SINIGALLIA / MAX CASACCI