CULTURA: PRESENTAZIONE BANDI DI CONCORSO DEL PREMIO CHIARA 2020



Premio Chiara 2020 | XXXII edizione

Anche nella difficile situazione attuale, la segreteria degli Amici di Piero Chiara continua a lavorare, nel rispetto delle direttive di sicurezza.
I bandi di concorso del #Chiara2020 si sono svolti regolarmente con modalità semplificate. Inoltre è in preparazione il calendario degli eventi autunnali, che saranno organizzati tenendo conto delle disposizioni delle autorità.
Continuate a seguirci, qui e sui nostri profili social, per restare aggiornati sull’andamento delle iniziative. Per necessità e urgenze telefonare o messaggiare al (+39)3356352079.

PRESENTAZIONE BANDI DI CONCORSO

Il premio principale, aperto già da qualche settimana, come di consueto è riservato a raccolte di racconti edite in Italia o in Svizzera italiana tra il 1° maggio 2019 ed il 30 aprile 2020. Gli autori e le case editrici interessate a partecipare dovranno far pervenire presso la segreteria del Premio 13 copie del libro concorrente entro il 4 maggio 2020. Spetterà quindi alla Giuria letteraria scegliere la terna finalista che verrà inviata ai 150 membri della Giuria dei Lettori, cui è affidata l'elezione del vincitore. Per la prima volta inoltre al vincitore del Premio Chiara verrà offerta la presidenza della giuria del Premio Chiara Giovani per l'anno seguente, così da consolidare il rapporto tra scrittori affermati e "nuove leve".
 
Nuova edizione anche per il Premio Chiara Giovani, riservato a ragazzi dai 15 ai 25 anni, chiamati a scrivere un racconto breve, originale e inedito, di massimo 6.500 battute, sulla traccia "Acqua". Il termine di consegna dei racconti presso la segreteria del Premio è fissato al 27 aprile 2020: la novità di quest'anno è che la copia digitale del racconto non dovrà più essere recapitata su supporto fisico (CD/USB), ma dovrà essere caricata in un'apposita pagina del presente sito. Anche in questo caso sarà una Giuria tecnica a scegliere i racconti finalisti, che saranno pubblicati in un volumetto edito dagli Amici di Piero Chiara. Tale volume verrà inviato ai 150 membri della Giuria dei Lettori, che eleggeranno il vincitore e i premiati a seguire.
 
Per gli aspiranti scrittori dai 25 anni in su c'è invece il Premio Chiara Inediti, che premierà una raccolta di almeno 3 racconti inediti, per un totale di circa 160.000 battute. I manoscritti devono arrivare in segreteria entro il 28 aprile 2020: il vincitore (la cui opera sarà pubblicata presso Pietro Macchione Editore) sarà selezionato da un'apposita Giuria.
 
Per gli appassionati di fotografia prosegue inoltre il Premio Riccardo Prina "un racconto fotografico" che richiede una sequenza fotografica originale e inedita che abbia in sé un'idea di narrazione. Il limite minimo degli scatti è fissato a 3, il massimo a 6. Partecipazione riservata a fotografi dai 18 ai 40 anni, sono ammessi anche i premiati delle scorse edizioni. L'opera deve pervenire con la documentazione richiesta esclusivamente via email entro il 25 maggio 2020 all'indirizzo premioprina@gmail.com. Vincitori e menzionati saranno selezionati da un'apposita Giuria, dagli Amici di Riccardo Prina e dal Comitato Premio Claudio De Albertis.
 
Si è inoltre deciso di rinnovare il Concorso di Videomaking: ai concorrenti sarà richiesto di realizzare un breve video originale della durata massima di 10 minuti, con tecnica a piacere, trasponendo un racconto di Piero Chiara a piacere (testo di riferimento è la raccolta Racconti, curata da Mario Novelli ed edita nei Meridiani Mondadori). Il video andrà inviato con la documentazione richiesta entro il 27 giugno 2020 all'indirizzo contest.pierochiara@gmail.com. I vincitori saranno selezionati da un'apposita Giuria.
 
I materiali per la partecipazione ai premi (esclusi il Premio Riccardo Prina e il Concorso di Videomaking) devono pervenire al seguente indirizzo:
 
Associazione Amici di Piero Chiara - viale Belforte 45, 21100 Varese
 
Per chi volesse consegnarli personalmente, nonché come istruzione a corrieri e poste, gli orari d'apertura dell'ufficio sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30.
 
Per ulteriori informazioni: www.premiochiara.it

L’Associazione di promozione sociale “Amici di Piero Chiara” (costituita ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore” e, in quanto compatibile, del Codice civile e relative disposizioni di attuazione – clicca qui per consultare il PDF con lo statuto in vigore) è stata fondata nel dicembre 1996 (clicca qui per leggere l’atto costitutivo): ha lo scopo di porre in atto ogni iniziativa ritenuta efficace per tener viva la memoria dello scrittore Piero Chiara e valorizzare la cultura, i luoghi e i monumenti di Varese e della sua provincia e del Canton Ticino, spazi amati da Chiara e da lui privilegiati nelle sue opere.
Per raggiungere questi obiettivi, l’Associazione ha dapprima affiancato e quindi preso definitivamente su di sé l’organizzazione del Premio Chiara, concorso letterario istituito nel 1989 e destinato a premiare una raccolta di racconti in lingua italiana, pubblicata in Italia o nel Cantone Ticino nel corso dell’anno. Esso si è affermato come uno dei premi letterari più prestigiosi a livello nazionale.
Annuale e transfrontaliero è anche il Premio Chiara Giovani, un concorso di narrativa aperto ai cittadini italiani e svizzero-italiani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, con l’intento di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani, con particolare riferimento alla misura del racconto, quella preferita da Piero Chiara.
Nell’ambito delle manifestazioni letterarie legate al Premio Chiara, l’Associazione negli ultimi quindici giorni di settembre promuove ogni anno, a Varese, Luino, Milano e Lugano, conferenze, incontri, dibattiti, letture, proiezioni, esposizioni di opere di Chiara, mostre d’arte, concerti e seminari per giovani e docenti a numero chiuso, tenuti da relatori di chiara fama.
Annualmente, inoltre l’Associazione conferisce il Premio Chiara alla Carriera a una personalità internazionale della letteratura e della cultura di prima grandezza.
Da qualche tempo le iniziative e gli eventi organizzati dall’associazione trovano collocazione sotto il grande “cappello” del Festival del Racconto.
Numerose sono, infine, le pubblicazioni dell’Associazione dedicate a Chiara: testi inediti dello scrittore e raccolte di suoi scritti sparsi in riviste e quotidiani. Dettagli in merito sono reperibili nella pagina dedicata.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

MAGIA: APPUNTAMENTO DOMENICALE PER TUTTA L'ESTATE CON IL BOSCO SEGRETO DI WALTER MAFFEI

NEWS: ANCORA SOSPESE LE ATTIVITA' RICREATIVE A CAUSA DEL CORONA VIRUS IN VIGORE NUOVO DECRETO LEGGE

ARTE: LE ARMONIE DI ANA ELENA SASU IN MOSTRA IN SALA NICOLINI A VARESE