NATALE A VARESE: TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ, DAI QUARTIERI AL SACRO MONTE

NATALE A VARESE: TANTISSIMI GLI EVENTI IN CITTÀ, NEI QUARTIERI E AL SACRO MONTE

Notte della Vigilia di Natale al Sacro Monte con navette e funicolare gratis. Il 27 dicembre torna la Fiaccolata lungo la Via Sacra, il Comune mette a disposizione Navette gratuite

Tantissimi gli eventi che animeranno la città durante il weekend a partire già da domani con l'attesissimo appuntamento con il "Presepe Vivente" in piazza San Vittore alle 15.30. Sempre sabato sera, all'interno delle iniziative di quartiere ci sarà alle ore 21.00 il Concerto di Natale nella Chiesa SS. Trinità ¿ Capolago con la Banda musicale "G. Verdi" di Capolago. Si prosegue domenica 23 dicembre con "Rosso Natale a Velate", un programma legato alla Natività, con esposizione di preziosi presepi in ceramica. La mostra è nel Battistero di piazza Santo Stefano. Sempre domenica alle ore 15.30 si svolgerà "Il Dono. Il viaggio dei Re Magi nei quartieri di Varese...tra teatro e tradizione". La partenza è dalla Chiesa dalla Motta e arrivo in piazza San Vittore. Alle 15.30 a Biumo Superiore dall'oratorio Maria Immacolata appuntamento con il Presepe Vivente. Nel quartiere delle Bustecche, domenica alle 17 nello spazio Yak, ci sarà il Christmas Red & Blue trio, concerto di canzoni di Natale dalle culture di tutto il mondo, arrangiate in chiave jazz. I concerti di Natale si svolgeranno anche nei quartieri di Velate con il Corpo Musicale Edelweiss di Velate alle ore 17.00 nella Chiesa di S. Stefano e a Cartabbia con il Concerto organizzato dal Comune di Varese a cura del coro SoleVoci alle ore 17.00 nella Chiesa di San Silvestro. 

Tutte le emozioni della Vigilia, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, si potranno vivere al Sacro Monte: il borgo è infatti pronto ad accogliere chi vorrà trascorrere la notte di Natale in cima al nostro patrimonio Unesco. Il Comune metterà a disposizione navette e funicolare gratuite per facilitare la mobilità e l'accesso al Sacro Monte.

Gli orari delle navette in partenza da piazzale De Gasperi/Via Borghi sono previste alle 22.10, 22.40, 23.10 e 23.40. Le partenze della funicolare sono in corrispondenza con gli arrivi delle navette. Le navette effettueranno anche le fermate intermedie a Sant'Ambrogio (Milite Ignoto), Sant'Ambrogio Virgilio 26 (Prealpi), Sant'Ambrogio Virgilio 54 (Robarello), Fogliaro Virgilio 78 (Archimede) e Bivio Velate Quintino Sella 30 (Adige). Per il ritorno le navette partiranno dalla Stazione di Valle della Funicolare alle ore 22.23, 22.53, 23.23, 23.53, 1.15, 1.38 e 2.01 mentre le partenze da piazzale Montanari sono previste alle 22.26, 22.56, 23.26, 23.56, 1.18, 1.41 e 2.04.

Per tutto il weekend poi proseguono gli eventi natalizi in centro a Varese che quest'anno grazie ad allestimenti, luci e tante proposte stanno riscuotendo grande successo. All'interno del programma del Varese Xmas Village, il Natale per le vie del Centro di Varese organizzato da La Stube di Luca Tonidandel con il supporto di Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Varese, sabato 22 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.00, tutti i Babbi Natale della città sono chiamati a ritrovarsi alla pista del ghiaccio in piazza Monte Grappa per una pattinata insieme. Sempre sabato tra le ore 16.00 e le ore 19.00, gli zampognari passeranno per le vie del centro inondandole con le loro tipiche melodie natalizie. Venerdì 21 e domenica 23 sarà il turno di simpatici elfi, piccoli aiutanti di Babbo Natale, che gireranno per la città distribuendo golose sorprese ai più piccoli. Anche durante questo weekend dalle ore 15.00 alle ore 18.30, i bambini potranno recarsi al Villaggio di Babbo Natale sito in piazza Repubblica. Per tutto il weekend ci sarà il Mercatino di Natale tra piazza Giovine Italia e via Donizetti con bancarelle di artigiani e piccoli produttori agricoli. Nella riqualificata Galleria Manzoni, gli imprenditori ripeteranno l'iniziativa Shopping in esterno con l'apertura straordinaria delle loro attività commerciali per tutto il giorno di domenica 23 dicembre. In piazza Monte Grappa, oltre alla pista del ghiaccio ed alla stazione di partenza del Magico Trenino, è possibile trovare tante casette di legno dove acquistare prodotti tipici regionali e tante idee regalo.

Ma gli eventi per il Natale non finiscono e il 27 dicembre si svolgerà l'ormai tradizionale e attesa Fiaccolata lungo la Via Sacra. Una manifestazione che sta riscuotendo sempre più successo attirando persone anche oltre i confini cittadini. La partenza della Fiaccolata è prevista dalla Prima Cappella alle ore 20.30. L'arrivo in cima a Santa Maria del Monte è previsto per le 21.30 e in piazzetta Paolo VI, ci sarà lo scambio di auguri e gli Alpini accoglieranno i partecipanti con panettone, tè, vin brulé e cioccolata calda.

Anche per la Fiaccolata del 27 dicembre il Comune di Varese in sinergia con Autolinee Varesine metterà a disposizione un servizio di navette gratuite. Le corse di andata delle navette partiranno da piazzale De Gasperi/Via Borghi alle 19.00, 19.10, 19.20 e 19.30 e raggiungeranno piazzale Montanari da dove i cittadini potranno raggiungere comodamente la Prima Cappella da dove partirà la Fiaccolata. Sono previste fermate intermedie a Sant'Ambrogio (Milite Ignoto), Sant'Ambrogio Virgilio 26 (Prealpi), Sant'Ambrogio Virgilio 54 (Robarello), Fogliaro Virgilio 78 (Archimede) e Bivio Velate Quintino Sella 30 (Adige).  Le corse di ritorno partiranno da piazzale Pogliaghi alle 23.00, 23.10, 23.20 e 23.30.

antissimi eventi in tutta la città. Il programma del weekend. Consulta giorno per giorno tutti gli eventi del Natale 2018 sul libretto: Varese XMAS 2018


Il Varese Xmas Village aspetta tutti in piazza Monte Grappa e Repubblica e per le vie del centro con gli eventi in programma che si possono seguire su:
www.varesexmasvillage.it



SABATO 22 DICEMBRE

Snow Bowl
evento sportivo a scopo benefico presso il Campo Sportivo in via Sette Termini - San Fermo
ore 12.00 apertura banco gastronomico
ore 16.00 inizio partita football americano
ore 19.00 premiazioni
ore 21.00 lancio lanterne per Nicolò
Evento organizzato da Gorillas Varese American Football Team

Tutto il Creato ti attende | Presepe Vivente
ore 15.30
Piazza San Vittore, piazze e vie limitrofe
Evento organizzato AGGS - Ass. Gruppi e Guide Scout Vares 2 in collaborazione con AVSI e Comune di Varese, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, in occasione della Campagna Tende 2018/19 "Sotto lo stesso cielo" per sostenere quattro progetti in Siria, Brasile, Italia, Kenia e Burundi (info: Marco Ponselè 3493093100, retesostenitori@avsi.org ).
www.avsi.org

Concerto di Natale
ore 21.00
Chiesa SS. Trinità - Capolago
Con la Banda musicale "G. Verdi" di Capolago
Dirige il Maestro Giuliano Guarino
Presenta la serata Loris Baraldi
Ingresso libero


DOMENICA 23 DICEMBRE

Rosso Natale a Velate
un programma legato alla Natività, con esposizione di preziosi presepi in ceramica provenienti da collezione privata del designer gallaratese Ambrogio Pozzi (1931 - 2012) presentati annualmente al Museo internazionale della ceramica di Cerro di Laveno dal 1985 al 2010.
Domenica 23 dicembre dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00 apertura mostra al Battistero Piazza Santo Stefano,1.
Dalle ore 15.00 alle 18.00 all'oratorio "L'Incanto di Natale" raccontato dalla Regina delle Nevi: pomeriggio magico per tutta la famiglia con Ada Cattaneo, divulgatrice delle tradizioni locali lombarde
Evento organizzato da Beautiful Varese International Association

Il Dono. Il viaggio dei Re Magi nei quartieri di Varese ...tra teatro e tradizione
ore 15.30 partenza dalla chiesa dalla Motta e arrivo in piazza San Vittore
Il passaggio dei Sapienti nei quartieri è occasione di scoprire luoghi e persone, e di raccogliere doni da offrire ai soggetti svantaggiati
Evento organizzato da Associazione Coopuf Iniziative Culturali in collaborazione con e scuole di teatro STCV "Anna Bonomi", "Splendor del vero", in "Drao"

Presepe Vivente
ore 15.30
ritrovo all'oratorio "Maria Immacolata"- Biumo Superiore
Corteo tutti insieme e inaugurazione del presepe organizzato dai ragazzi degli oratori e dalle loro famiglie in 4 punti del colle di Biumo Superiore (Villa Mozzoni, chiesa di San Giorgio, parcheggio di Via Reni, campo di Viale Ippodromo)
ore 17.30 benedizione dei "bambinelli" e delle famiglie, nella Chiesa di San Giorgio
Evento organizzato da oratori e Comunità Pastorale Beato Samuele Marzorati

Scambio di auguri
Spazio Yak
Piazza Fulvio De Salvo, 6
ore 16.00
merenda e vin brulè a cura del Gruppo Scout Varese8
Christmas Red & Blue trio
ore 17.00
Concerto di canzoni di Natale dalle culture di tutto il mondo, riarrangiate in chiave jazz. A cura di 67 Jazz Club
Evento organizzato da Associazione Culturale Karakorum

Concerto di Natale del Corpo Musicale Edelweiss di Velate
ore 17.00
Chiesa di S. Stefano - Velate
diretto dal maestro Alessandro Ancellotti
Ingresso libero

Concerto a cura del coro SoleVoci
ore 17.00
Chiesa da San Silvestro - Cartabbia
Via Stoppani
Evento organizzato dal Comune di Varese


LUNEDÌ 24 DICEMBRE

Rosso Natale a Velate
dalle ore 15.00 alle 18.00 apertura mostra al Battistero
un programma legato alla natività, con esposizione di preziosi presepi in ceramica provenienti da collezione privata del designer gallaratese Ambrogio Pozzi (1931 - 2012) presentati annualmente al Museo internazionale della ceramica di Cerro di Laveno dal 1985 al 2010
Evento organizzato da Beautiful Varese International Association

Vin brulè e dolci natalizi
ore 22.00
Fuori dalla chiesa di San Sebastiano, a Bregazzana, al termine della S. Messa
Evento organizzato da Amici di Bregazzana

Notte di Natale | Corteo e Messa di mezzanotte
ore 22.30
ritrovo all'oratorio "Maria Immacolata" - Biumo Superiore
Il corteo dall'oratorio alla chiesa di San Giorgio sarà animato dal cammino dei Magi in collaborazione con l'Associazione Coopuf
ore 24.00
Santa Messa nella chiesa di San Giorgio, che sarà preceduta da una salita al colle con le lanterne (accompagnati dalla piva). Dopo la Messa auguri e brindisi sul sagrato
Evento organizzato da parrocchia di San Giorgio in collaborazione con L'associazione Coopuf Iniziative Culturali

S. Messa di Natale
ore 24.00
Santuario di Santa Maria del Monte
Via dell'Assunzione, 21


MERCOLEDÌ 26 DICEMBRE

Vetri aperti alla Terza Cappella
ore 11.00
Viale delle Cappelle - Sacro Monte
Visita guidata a vetri aperti alla Terza Cappella, dedicata al mistero della Natività. Eccezionalmente per il periodo natalizio sarà possibile ammirare le statue e gli affreschi dell'interno senza l'ostacolo del riflesso della luce sui vetri: un vero e proprio presepe seicentesco per vivere appieno il periodo natalizio.
Costo: 5 euro cad.
Prenotazione obbligatoria
www.sacromontedivarese.it | info@sacromontedivarese.it | 366.4774873 | 328.8377206


GIOVEDÌ 27 DICEMBRE

Terza edizione della Fiaccolata di Fine Anno
ore 20.30
Prima Cappella
Fiaccolata lungo il Viale delle Cappelle
A chiusura dell'evento distribuzione di vin brulè e thè e canti corali in Piazzetta Paolo VI
Evento organizzato da Parrocchia di Santa Maria del Monte in collaborazione con il Gruppo Alpini di Varese


EVENTI PERMANENTI

da venerdì 26 ottobre 2018 a domenica 19 maggio 2019
Stagione Musicale Comunale 2018 - 2019 | XX Edizione
Info su prezzi e prevendite abbonamenti e biglietti: www.stagionemusicale.it

per tutto il periodo natalizio
Allestimento presepi lungo le vie del borgo di Santa Maria del Monte, esposizione presepe artistico del pittore Mario Alioli presso la stazione di Monte della Funicolare e accensione della stella cometa in prossimità della "Natività" dei Angelo Maineri
A cura dell'Associazione Amici del Sacro Monte, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria del Monte di Varese

da sabato 1 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
Varese Xmas Village
Piazza della Repubblica: Il Villaggio di Babbo Natale | Angolo Street Food | Giostrina allegra fattoria | Associazioni Onlus
Piazza Monte Grappa: Albero di Natale e addobbi luminosi | Le casette di legno comporranno il classico mercatino di Natale artigianale e alimentare | Pista di pattinaggio con insegnante e Punto Ristoro
Via Donizetti - Piazza Giovine Italia (venerdì 7, sabato 8, domenica 9, venerdì 14, sabato 15, domenica 16, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dicembre) e Piazza San Giuseppe (venerdì 30 novembre, sabato 1 e domenica 2 dicembre): Mercatino di Natale
Info: www.conflombardiavarese.it
Evento organizzato da La Stube di Luca Tonidandel con il supporto di Confesercenti Regionale Lombardia sede territoriale di Varese

da venerdì 7 dicembre a domenica 6 gennaio
Il viaggio dei Re Magi nei quartieri di Varese ...tra teatro e tradizione
Il passaggio dei Sapienti nei quartieri è occasione di scoprire luoghi e persone, e di raccogliere doni da offrire ai soggetti bisognosi
7 dicembre Sant'Ambrogio Olona - 8 dicembre Rasa - 9 dicembre Masnago - 14 dicembre Valle Olona - Penasca (San Fermo) - 15 dicembre Bosto - 16 dicembre Sacro Monte - 21 dicembre Biumo Inferiore - 23 dicembre Centro, Corso Matteotti - 24 dicembre Biumo Superiore - 5 gennaio Bregazzana - 6 gennaio Bizzozero
Al termine di ogni tappa sarà possibile lasciare in offerta generi alimentari ai responsabili. che devolveranno i doni raccolti alle suore il 6 gennaio in occasione di un concerto che si terrà alle 18.30 presso la sede di Via Bernardino Luini.

da lunedì 17 dicembre a venerdì 24 dicembre
Case della Luce, Novena di Natale
La luce di Betlemme sarà custodita nella chiesetta di Sant'Anna in Via Guido Reni a Biumo Superiore, che sarà aperta e animata da incontri di preghiera e riflessione, e nella chiesa Santa Maria in piazza Spozio a San Fermo.
Ogni giorno alle ore 17.00 i ragazzi e i bambini saranno invitati per un momento a loro dedicato in preparazione del Natale
Evento organizzato da Comunità Pastorale Beato Samuele Marzorati


MOSTRE

fino a domenica 10 febbraio
Barry X Ball | The End of History
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Villa Panza del Fai
Piazzale Litta, 1
Villa Panza in collaborazione con il Castello Sforzesco presenta una mostra personale dedicata a Barry X Ball, artista scultore californiano dagli esordi minimalisti e in costante dialogo con la tradizione: magica ossessione da passare allo scanner in 3D e tradurre in pietre e marmi preziosi.
La mostra, attraverso un percorso intenso all'interno delle sale della Villa, presenta 56 opere dagli anni 90 ad oggi in un excursus dai primi lavori a fondo oro, piccoli oggetti preziosi, alle carismatiche recenti sculture colme di pathos, fino alla sezione dei Masterpieces, sculture imponenti e preziose che culminano nel potente Pseudogroup of Giuseppe Panza, nove ritratti del Collezionista realizzati da un calco del volto di Giuseppe Panza dal quale si evince il rapporto straordinario di rispetto e amore tra l'artista e il suo
mecenate. Un'esplorazione sulle diverse modalità espressive e tematiche dell'artista in costante equilibrio tra concettuale e figurativo, tra alta tecnologia e arte dell'intaglio a mano, tra essenzialità e incanto.
Orari: tutti i giorni, tranne i lunedì non festivi, dalle 10:00 alle 18:00.
www.fondoambiente.it/the-end-of-history

da sabato 6 ottobre a sabato 12 gennaio 2019
Zivilcourage | Dal realismo esistenziale alla nuova figurazione. Gli anni cinquanta/sessanta
Lo splendido bozzetto in bronzo di Bodini "I Sette di Gottinga", al Castello di Masnago, è il fulcro del grande evento d'arte "diffuso", scandito dalle mostre che scaturiscono dalla celebrazione del ventennale dall'inaugurazione (1998) del Monumento di Floriano Bodini "I Sette di Gottinga" per la piazza del Parlamento di Hannover:
" Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli Anni Cinquanta/Sessanta"
Musei Civici di Varese - Castello di Masnago - via Cola di Rienzo, 42
dal 6 ottobre 2018 al 12 gennaio 2019 | Inaugurazione: sabato 6 ottobre 2018 - ore 16.30
Orari da martedì a domenica: 9.30-12.30 e 14-18 info: 0332 820409
"Zivilcourage"
Museo Civico Floriano Bodini - Gemonio - via Marsala, 11
dal 13 ottobre 2018 al 12 gennaio 2019 | Inaugurazione: sabato 13 ottobre 2018 - ore 16.30
orari sabato e domenica: 10.30-12.30 e 15-18 info@museobodini.it

da sabato 6 ottobre a sabato 6 gennaio 2019
Paolo VI: un apostolo instancabile, un Santo Papa
Centro espositivo Monsignor Pasquale Macchi
Via Conventino, 38/40 - Prima Cappella
La mostra, allestita presso i tre piani del Centro Espositivo, vuole testimoniare l'amore di Papa Montini per l'arte, intesa come fonte di bellezza e strumento per ricollegarsi alla verità delle cose, e il suo intenso rapporto con gli artisti attraverso un riallestimento di opere, alcune mai esposte prima, facenti parte della collezione permanente del suo segretario personale, Mons. Pasquale Macchi, e da quest'ultimo lasciate in eredità alla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese.
Orari: sabato, domenica e festivi ore 9.00 - 16.00 (durante i giorni di apertura del Centro Espositivo)
Ingresso gratuito
Visite guidate: possibilità di prenotare visite guidate per gruppi al costo di 50 euro a guida / 70 euro mostra + Chiesa dell'Annunciata al Sacro Monte
Info e prenotazioni: www.sacromontedivarese.it ; 3664774378; info@sacromoontedivarese.it

da sabato 8 dicembre a domenica 3 febbraio 2019
Vittore Frattini
Villa Mirabello - Musei Civici del Comune di Varese
Piazza della Motta, 4
Inaugurazione: sabato 8 dicembre 2018 ore 11.00
La mostra è una importante monografica che vuole celebrare la lunga produzione artistica, di Vittore Frattini anche grazie ai contributi critici di moltissimi amici artisti, poeti, giornalisti
È un flusso creativo continuo quello che caratterizza il lavoro di Vittore Frattini: e ancora oggi, a ottant'anni compiuti l'artista continua nella sua inesauribile ricerca e sperimentazione. Una passione per l'arte, quella di Frattini, che si potrebbe definire estrema, e che ne permea completamente il quotidiano
Orari: da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14.00-18.00
€ 4 intero, € 2 ridotto, € 1 scuole
info: 0332.255485

da sabato 8 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
Il presepe di Arcadio Lobato
Museo Baroffio
Piazzetta Monastero - Sacro Monte
Esposizione delle opere di Arcadio Lobato, illustratore spagnolo per l'infanzia noto a livello internazionale. Le illustrazioni dell'artista prenderanno temporaneamente il posto di alcune opere della collezione Baroffio per narrare in modo suggestivo il Natale.
Costo: biglietto d'ingresso al Museo Baroffio 5 euro / ridotto 3 euro
www.sacromontedivarese.it | info@sacromontedivarese.it | 366.4774873

da sabato 8 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
Mostra di Presepi
Chiesa dell'Annunciata
Piazzetta Paolo VI
La mostra osserverà i seguenti giorni e orari di apertura:
- sabato 8, 15 e 22 dicembre 2018 dalle 10.00 alle 16.00
- domenica 9, 16 e 23 dicembre 2018 dalle 10.00 alle 16.00
- da mercoledì 26 a domenica 30 dicembre 2018 dalle 10.00 alle 16.00
- da martedì 1 a domenica 6 gennaio 2019 dalle 10.00 alle 16.00
Evento organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte in partenariato con il Comune di Varese

da sabato 15 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
Presepi d'artista | Verso la sorgente
Sala Veratti
Via Veratti, 20
Inaugurazione sabato 15 dicembre ore 11.00
La mostra, organizzata dagli ex allivi/e delle figlie di Maria Ausiliatrice e curata dalla scultrice e ceramista Zoraya Martinez, presenterà opere scultoree, ceramiche, pittoriche e altro realizzate da artisti e aventi come soggetto "Il Presepe". L'installazione sarà arricchita da brevi scritti a tema.Se la sede lo consentirà ci sarà un'installazione video. Partendo dall'osservazione dei presepi in mostra desideriamo comunicare il senso del bello, educare al patrimonio culturale; promuovere la consapevolezza che i luoghi d'arte, agganciati al territorio, alla sua storia e all'ambiente, sono un'esperienza formativa per che si avvicina ad essi
Orari: da martedì a venerdì: 15.00 - 18.30 | sabato e domenica: 10.00 - 12.30 / 15.00 - 18.30
Artisti: Andlovitz Guido | Balmelli Patrizia | Biancini Angelo | Borghi Giovanni | Campi Antonia | Cicoli Piero | Costantini Lena | Costantini Marco | Fayer Carlo | Hodinova Eva | Kuwahara Yasuo | Mannuzza Marcello | Martìnez Zoraya | Parisi Ico | Pieroni Mariano | Pozzi Ambrogio | Pizzichini Carlo | Quattrini Antonio | Quattrini Oreste | Robustelli Giorgio | Salmieri Rosaria | Secol Mariuccia
Per prenotazioni visite guidate, anche al mattino: 0332-236482
Ingresso libero
Evento organizzato da Federazione Exallieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice Varese

da sabato 15 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
Rosso Natale | La Natività al Battistero
Battistero di Velate
Piazza Santo Stefano,1
sabato 15 dicembre, ore 17.00 vernissage dell'esposizione di preziosi presepi in ceramica provenienti da collezione privata del designer gallaratese Ambrogio Pozzi (1931 - 2012) presentati annualmente al Museo internazionale della ceramica di Cerro di Laveno dal 1985 al 2010.
Alle ore 18.15 all'oratorio, sempre in piazza Santo Stefano, "Cartoline di Natale", fantasie su motivi tradizionali natalizi e musiche di Schubert, Albeniz, De Maurizi a cura dei "Trovieri" (orchestra di chitarre classiche) diretti dal Maestro Enrico Parravicini.
Apertura mostra:
domenica 16 dicembre ore 10.00 - 12.30 | 15.00 - 18.00
sabato 22 dicembre ore 15.00 - 18.00
domenica 23 dicembre ore 10.00 - 12.30 | 15.00 - 18.00
lunedì 24 dicembre ore 15.00 - 18.00
mercoledì 26 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00
sabato 29 dicembre ore 15.00 - 18.00
domenica 30 dicembre ore 10.00 - 12.30 | 15.00 - 18.00
sabato 5 gennaio ore 15.00 - 18.00
domenica 6 gennaio ore 10.00 - 12.30 finissage mostra e brindisi di chiusura
Evento organizzato da Beautiful Varese International Association

da lunedì 24 dicembre a domenica 6 gennaio 2019
Mostra del grande Presepe: lungo le vie del borgo, all'oratorio, presso il campo parcheggio di via G. Reni, Villa Mozzoni, Chiesa di San Giorgio. Orari:
- lunedì 24 dicembre: ore 16.00 - 00.00
- martedì 25 dicembre: ore 16.00 - 19.00
- mercoledì 26 dicembre: ore 16.00 - 19.00
- sabato 29 dicembre: ore 16.00 - 19.00
- domenica 30 dicembre: ore 15.00 - 19.00
- martedì 1 gennaio: ore 16.00 - 19.00
- sabato 5 gennaio: ore 16.00 - 19.00
- domenica 6 gennaio: ore 14.00 - 19.00
Negli orari di apertura del "grande Presepe" sarà sempre aperto il bar come punto di ristoro
Evento organizzato da Parrocchia di San Giorgio


APERTURE/CHIUSURE MUSEI CIVICI
CASTELLO DI MASNAGO - VILLA MIRABELLO
martedì 25 dicembre chiuso, mercoledì 26 dicembre aperto


APERTURE STRAORDINARIE MUSEI DEL SACRO MONTE

mercoledì 26 dicembre
Cripta del Santuario (visite guidate) e Museo Baroffio: ore 10.00 - 18.00
Centro espositivo Monsignor Pasquale Macchi: ore 9.00 - 16.00
Casa Museo Pogliaghi: visite guidate ore 11.00 e 15.00

giovedì 27 e venerdì 28 dicembre
Cripta del Santuario (visite guidate) e Museo Baroffio: ore 14.00 - 18.00
Casa Museo Pogliaghi: visita guidata ore 15.00

Visite guidate alla Cripta del Santuario
Ogni ora durante gli orari e i giorni di apertura viene garantita una visita guidata. L'accesso alla Cripta è consentito a gruppi di massimo 12 persone per volta e solo con visita guidata.
Nei giorni festivi dalle 17.30 alle 18.00 viene garantito uno spazio libero per la contemplazione.
La biglietteria della Cripta è collocata presso il Museo Baroffio.
Costo: 5 euro cad.
Prenotazione consigliata nei giorni festivi
www.sacromontedivarese.it | info@sacromontedivarese.it | 366.4774873

Visite guidate alla Casa Museo Pogliaghi
La Casa Museo Pogliaghi rimarrà chiusa al pubblico nel periodo natalizio. Saranno garantite, comunque, delle aperture straordinarie coordinate con gli altri musei. Nei giorni stabiliti sarà possibile accedere alla Casa Museo solo in determinati orari e con visita guidata: sabato, domenica e festivi due turni di visita, uno al mattino alle ore 11.00 e uno al pomeriggio alle ore 15.00; durante i giorni infrasettimanali, un solo turno al pomeriggio ore 15.00
Costo: 5 euro cad.
Prenotazione consigliata
www.sacromontedivarese.it | info@sacromontedivarese.it | 366.4774873

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA