WEEK END A VARESE

GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'

sabato 12 marzo

dalle ore 8.00 alle ore 19.00
piazza Giovine Italia, vie Rossini e Donizetti
Mercatino di artisti, artigiani e hobbisti
Associazione Ascom Varese Confcommercio
In collaborazione con Arti e sapori di Nord Ovest
Per maggiori informazioni: http://confcommerciovarese.it/home/index.aspx, tel. 0332 342011

dalle ore 9.00
Santuario Santa Maria del Monte
Visita alla Cripta del Santuario S. Maria del Monte
25°anniversario Radio Missione Francescana
Programma:
Ore 9 ritrovo alla prima Cappella per coloro che volessero fare il percorso a piedi, tempo permettendo. Durante il tragitto è prevista una illustrazione storico/artistica/spirituale delle singole cappelle.
Ore 9 o 9,30 ritrovo presso la statua di Paolo VI  per coloro che non se la sentono di camminare per la via delle cappelle. Costoro inizierebbero subito la visita della cripta. Forse potrebbe esserci tempo per due turni in attesa che il gruppo dei camminatori arrivi al Santuario. Nel caso le persone fossero numerose si potrebbe anticipare il tutto di circa un’ora e/o prevedere la continuazione nel pomeriggio con questo programma:
Ore 14 ritrovo alla prima Cappella per coloro che volessero fare il percorso a piedi.
Ore 14 o 14,30 ritrovo presso la statua di Paolo VI  per coloro che non se la sentono di camminare per la via delle cappelle. Costoro inizierebbero subito la visita della cripta. Forse potrebbe esserci tempo per due turni. Nel caso le adesioni fossero particolarmente numerose si dovrà pensare ad una programmazione estesa all’intero giorno, mattino e pomeriggio. Saremo più precisi in prossimità dell’incontro.
Costo della visita: 3 euro a persona
Per maggiori informazioni: http://www.rmfonline.it/, tel. 3388014871

ore 21.00
Auditorium Paolo Conti - Civico Liceo Musicale Malipiero
via Garibaldi, 4
Galina Chistiakova, pianoforte
22^Edizione Rassegna Musicale Giovani Talenti alla ribalta
Galina Chistiakova nasce nel 1987 a Mosca in una famiglia di musicisti ed inizia lo studio del pianoforte, sotto la guida della madre Liubov Chistiakova e del Prof. Helena Khoven, all’età di tre anni. Nel 2005 si diploma nella Scuola Centrale di Musica del Conservatorio P. Tchaikovsky con il Prof. Anatoly Ryabov. Nel 2014 Galina ha concluso gli studi presso il Conservatorio di Mosca nella classe del Prof. Mikhail Voskresensky.
Ingresso: 8 euro (ridotto a 6 euro per soci Endas, soci Amici dell’Arte, Amici della Lirica, Accademia Musicale Varesina, allievi del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, allievi del Liceo Musicale  “A. Manzoni” di Varese)
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/EndasVarese, tel. 0332 263483 - 3480600537

ore 21.00
Teatro di Varese
piazza Repubblica
UN PO’ DI ME (genesi di un comico)
di Giuseppe Giacobazzi
Un po’ di me” (genesi di un comico) racchiude 20 anni di carriera del comico romagnolo. Lo spettacolo ha tutte le sfumature di ‘confessione privata’ dell’artista, che apre al pubblico il cassetto dei ricordi. Risate e riflessioni per due ore di spettacolo emozionanti. “Caro Amico, torno in teatro dopo le fatiche (fatiche si fa per dire) di “Apocalypse”. Per lungo tempo ho pensato al titolo da dare a questo spettacolo, cercando qualcosa che già nel nome, nascondesse o meglio rivelasse, il cuore dello spettacolo stesso. Dopo 20 anni di carriera, ho deciso di aprire il cassetto dei ricordi e raccontare un po’ del mio privato. Non è un racconto retrospettivo, semmai è una lucida analisi su quello che è stato, su quello che è e su quello che forse sarà. Cercherò di raccontarti quello che sono; passando dai miei ricordi fanciulleschi delle vacanze al Viagra, da un passato trascorso lavorando nella moda fino alla nuova realtà di genitore. Lo farò a modo mio, senza fronzoli, in maniera schietta e sincera, lasciando però sempre un piccolo spazio aperto alla poesia, spesso ignorata nella vita di tutti i giorni. In fede, Giuseppe Giacobazzi”
Biglietto Intero: Platea 36 euro – Prima Galleria 32 euro – Seconda Galleria 28 euro
Biglietto Ridotto: Platea 32 euro – Prima Galleria 28 euro – Seconda Galleria 25 euro
6 Libero: Platea 31 euro – Prima Galleria 27 euro – Seconda Galleria 24 euro
Per maggiori informazioni: www.teatrodivarese.org, tel. 0332 247897

dalle ore ore 21.00
Teatro Santuccio
via Sacco, 10
In Ogni Caso Nessun Rimorso
Rassegna Speakeasy
La ricetta è semplice: Gaetano Allegra, in Omo Se Nasce… Brigante Se More, musica di contrabbando con Den Gallo e spettacolo In Ogni Caso Nessun Rimorso. Qual è la cosa giusta da fare? Quante volte la paura ci costringe a chinare la testa e accettare la vita così come viene? La risposta è una e all’unisono: non esitare, fare. Protagonisti: poliziotti, anarchici, filosofi, prostitute, politici, operai...Tutti colpevoli. Tutti innocenti. Tutti vittime. Tutti carnefici.
Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro
Aperitivo: 5 Euro 
Per maggiori informazioni: www.coopuf.org, cantinateatro@gmail.com, tel. 339 6177718

domenica 13 marzo

dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Palestra Falaschi
via Aquileia
Promozione sportiva delle arti marziali
Associazione Sportiva Dilettantistica Kodokan Varese
Giornata per far conoscere queste discipline, rivolta in particolare alle classi 1998 -1999 -2000
Per maggiori informazioni: www.palestrakodokanvarese.it, tel. 0332 288003

dalle ore 9.00 alle ore 19.00
corso Matteotti
Antico Mercato Bosino
Mercatino di Oggettistica
Mercato dell'antiquariato. Si possono trovare vecchi mobili, quadri, lampade, oggetti vari esposti dai circa 100 espositori presenti

dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Palestra Liceo Scientifico Ferraris
via Piatti
1° Torneo Indivduale di boccia paralimpica “Città di Varese”
Manifestazione Interregionale di Boccia Paralimpica Fispes
La manifestazione, oltre a offrire un momento di socializzazione attraverso l'attività ludico sportiva, costituirà l'occasione per persone diversamente abili di provare la disciplina del gioco delle bocce. Al termine delle gare seguirà la premiazione
Per maggiori informazioni: http://www.polhavarese.org/

ore 14.30 e ore 16.30
Cinema Teatro Nuovo
viale dei Mille, 39
Il Piccolo Principe
Rassegna Cinemaragazzi
Ingresso: 5 euro
Per maggiori informazioni: www.filmstudio90.it

dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Villa e Collezione Panza
piazza Litta, 1
Bim Bum Bart… con il Papa'
Bim Bum Bart 2016
Un'entusiasmante caccia ai colori con papà tra le stanze di Villa Panza. In laboratorio bimbi con i loro papà realizzeranno un quadro di luce e colore nel quale “tuffarsi” e farsi fotografare insieme
Ingresso: bambini dai 4 ai 12 anni 10 euro, 5 euro iscritti Fai – adulti accompagnatori 5 euro, iscritti Fai gratuito
Prenotazione obbligatoria
Per maggiori informazioni: www.fondoambiente.it, tel. 0332 283960

ore 20.30
Salone Estense
via Sacco, 5
Emmanuel Pahud e Eric Le Sage
Stagione Musicale Comunale
Emmanuel Pahud, flauto - Eric Le Sage, pianoforte
Qualcuno fra i nostri ascoltatori più attenti si sorprenderà, forse, per questo recital, data l’assoluta sporadicità del flauto all’interno della nostra rassegna. In verità abbiamo inseguito Emmanuel Pahud per anni e anni, senza mai riuscire a portarlo a Varese. E  questo anche perché non gli è possibile comunicare eventuali sue disponibilità con l’anticipo normalmente richiesto dalla società concertistiche. Emmanuel Pahud, infatti, non è soltanto uno fra i più grandi flautisti al mondo, e questo naturalmente rende la sua agenda inevitabilmente fitta d’impegni, ma occupa oltretutto il ruolo prestigiosissimo di primo flauto dei Berliner Philharmoniker. Un ruolo che Pahud ricopre dal 1992, da quando cioè, appena ventiduenne, sbaragliò la concorrenza a un concorso che richiamò i migliori giovani flautisti di allora (direttore musicale era, allora fresco di nomina, il nostro Claudio Abbado approdato alla guida dei Berliner soltanto l’anno precedente, nel 1991). Il programma del nostro concerto mette in sequenza alcune fra le più belle pagine della letteratura per flauto, e un adattamento di una felice composizione per violino di Gabriel Fauré. In ricordo di Luigi Ambrosoli
Ingresso: 20 euro, nuclei familiari di almeno quattro persone 12 euro
Per maggiori informazioni: http:///www.stagionemusicale.it

lunedì 14 marzo

ore 18.00
Palazzo Estense – Sala Matrimoni
via Sacco, 5
Lettura della stagione teatrale varesina del 1816 in chiave storico artistica
Celebrazioni 200 anni dell’elevazione di Varese al rango di città
Relatore: Bruno Belli
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: tel. 0332 281913

ore 20.00
Centro Congressi Ville Ponti
piazza Litta, 2
Cuore di Cuochi
Fondazione Giacomo Ascoli
Per maggiori informazioni: http://www.fondazionegiacomoascoli.it/, tel. 0332 232379



da venerdì 11 a domenica 13 marzo
piazza Repubblica
Un viaggio nei sapori del gorgonzola
Il piacere del gusto
Questa manifestazione ha come prodotto principale il gorgonzola, ma verrà fatto sposare a diversi prodotti della tradizione italiana e locale, con l’intento di valorizzare il gusto della nostra cucina. Un viaggio nei sapori del gorgonzola è un appuntamento che vedrà partecipare diverse aziende che negli anni hanno saputo emergere grazie alla qualità dei propri prodotti, ogni azienda assocerà diversi prodotti regionali al gorgonzola, come l’arancino siciliano con gorgonzola o la burrata con il cuore di gorgonzola. Ma nei diversi stand si potranno trovare e gustare  anche  altri prodotti regionali di altissima qualità che svariano dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora. Inoltre per tutti i tre giorni di fiera alle ore 15 sarà allestito anche il laboratorio di intrattenimento ludico per bambini un laboratorio ad esperienza didattico educativa attraverso la filatura de formaggio, questa attività sarà totalmente gratuita.
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 21.00
Per maggiori informazioni: http://www.saporidelgorgonzola.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA