MUSICA: A VARESE "LA NOTTE DEL GOSPEL" CON DEXTER WALKER & ZION MOVEMENT GOSPEL CHOIR


LA NOTTE DEL GOSPEL A VARESE

DEXTER WALKER & ZION MOVEMENT GOSPEL CHOIR 

TEATRO OPEN JOB METIS VARESE
MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE 2019 ORE 21:00


Uno dei capisaldi delle ultime stagioni del Teatro di Varese è stato senza dubbio l’appuntamento prenatalizio con il Gospel, un momento molto atteso dal pubblico varesino, che ogni anno partecipa numeroso a quello che è diventato ormai una tradizione. Una serata in cui puntualmente assistiamo con profonda emozione alla celebrazione dell’amore e dello spirito natalizio, nella quale bambini e adulti si lasciano trasportare dalla potenza della musica dell’anima in un abbraccio collettivo, che li avvolge in un’atmosfera festosa a pochi giorni dal Santo Natale.

Quest’anno salutiamo un gradito ritorno, quello del Dexter Walker & Zion Movement Gospel Choir che ci ha molto emozionato poche stagioni fa: dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, questa fantastica corale di 27 elementi proveniente direttamente da Chicago/U.S.A., tornerà in Europa a Dicembre 2019 per una nuova indimenticabile tournée che attraverserà quattro nazioni toccando le città e i teatri più importanti.

I loro splendidi arrangiamenti sono un meltin’pot di toni musicali ed interpretazioni nuove e particolari che riescono sempre a creare un’atmosfera calda e coinvolgente, quasi senza pari nel panorama internazionale. Fondato a Chicago nel 2003 dal Rev. Dexter Walker, Zion Movement è una formazione di 27 artisti, divenuta in poco tempo una delle più ammirate e richieste nel panorama musicale internazionale. Con diversi anni di esperienza nell’arena della musica Gospel, Dexter Walker ha saputo rinnovare con maestria lo stretto legame tra il Coro e il suo pubblico, sfruttando anche arrangiamenti nuovi, ma soprattutto preservando la forma di quegli inni e quegli spirituals che appartengono alla più ricca tradizione della musica Gospel.

Il motivo fondante che guida ognuna delle scelte musicali del Dexter Walker & Zion Movement è il credere fermamente che la musica possa rappresentare qualcosa di più di semplici parole in melodia e che sia, anzi, una forza in grado di incoraggiare e coinvolgere chiunque si trovi ad ascoltare, diventando per ciascuno una preziosa fonte di ispirazione.

Negli anni, il Coro ha potuto condividere il palcoscenico con artisti di grande calibro come Albertina Walker & The Caravans, Dr. Bobby Jones, Chicago Mass Choir, Bishop Walter Hawkins, Dewayne Woods, Ricky Dillard, New Direction, LaShun Pace, Donald Lawrence, Angie Spivey, Clark Sisters, Charles G. Hayes & The Warriors, Darius Brooks, Pastor Marvin Sapp, Evelyn Turrentine-Agee, Byron Cage, The Singletons e Tye Tribett & GA per citarne alcuni.

Inoltre, i Dexter Walker & Zion Movement gareggiano in numerose competizioni a livello internazionale, raggiungendo sempre i più alti traguardi grazie al tono autentico ed appassionato delle loro esibizioni. Nel 2012 vincono il prestigioso concorso gospel Verizon’s How Sweet The Sound e ricevono un contratto discografico con eOne/Light record. Realizzano subito un album dal titolo “Greater Than Before” che riceve unanimi consensi sia dal pubblico che dalla critica. Nel 2014 vengono nominati “Miglior Coro Gospel dell’Anno” agli Stellar Awards e lo scorso novembre 2015 scalano le classifiche con il loro nuovo singolo, “God’s Got Me”.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA