domenica 27 ottobre 2019

MUSICA: ALL'ARLECCHINO DI VEDANO OLONA LA REUNION DEI "LITORALE EST"


LITORALE EST REUNION

SABATO 9 NOVEMBRE - ORE 21:30
L’ARLECCHINO
Via Papa Innocenzo 37 - Vedano Olona

Prenotazioni 0332 400839

Sabato 9 novembre a L’Arlecchino di Vedano Olona, la reunion dei Litorale Est di Riki Cellini

Litorale Est, la storica band varesina dei primi anni 90 è tornata!

Chi è di Varese non può non aver sentito parlare, almeno una volta, dei Litorale Est la storica band varesina dei primi anni novanta.

Riki Cellini, Giorgio Linari, Valentino Linari, Luca Pitty, Armando Lombardo e Luca Trevisan dopo quasi trent’anni, hanno deciso di ritornare tutti insieme con un concerto evento fissato per sabato 9 novembre a L’Arlecchino di Vedano Olona (Via Papa Innocenzo 37 - Info e prenotazioni 0332 400839), che ripercorrerà la loro musica, le loro emozioni, la loro storia. 

Protagonisti assoluti della scena musicale varesina di quegli anni, hanno esportato il loro modo di essere e di comunicare fuori porta raccogliendo premi, consensi di pubblico e critica a ogni performance. Le strade poi si dividono: il front-man Cellini continua come solista portando avanti una brillante carriera, ancora oggi in grande fermento artistico e creativo, ricca di collaborazioni prestigiose (una su tutte quella con Roby Facchinetti produttore del suo primo album “Meravigliosa Mattinata”); i ragazzi del litorale, dopo una collaborazione Toto Cutugno e sfiorando il Festival di Sanremo, fondano il  progetto “Bandana” con il quale continuano a percorrere il decennio degli anni 90.

Oggi le strade si uniscono ancora un altra volta, con la stessa magia e lo stesso entusiasmo di allora.

A fare gli onori di casa alla reunion, Renato Bertossi che nel 1990 ospitò al mitico e rimpianto Splasc(h) di Induno Olona, il primo concerto dei “ragazzi”.

La reunion dei Litorale Est rientra nel cartellone di appuntamenti per il trentennale di musica di Riki Cellini, pronto con l’uscita di un nuovo album. Dopo “Rettoriano” il personalissimo omaggio di Riki a Donatella Rettore, il disco intitolato “Niente di Nuovo” e anticipato dal singolo “La Tigre e il Samurai” (già disponibile in digital download e streaming), ripercorrerà i momenti più salienti del suo percorso con editi, inediti e duetti.

“E’ un emozione impagabile condividere di nuovo musica e emozioni con i Litorale Est - racconta Riki - è come tornare indietro nel tempo ma con uno sguardo e un entusiasmo più lucido. Valentino Linari, con il contributo di tutti, ha ripreso in mano le canzoni di allora valorizzandone le potenzialità e la loro freschezza. Brani come Skioda, Skanda lo so, Porco Amore sembrano scritti oggi.”



Nessun commento:

Posta un commento