TELETHON 2015 TUTTE LE INIZIATIVE A VARESE E PROVINCIA

TELETHON è la raccolta di fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia. Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa.
UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione Provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale.
TELETHON è nato nel 1990 da una “costola” di UILDM per avanzare nella difficile ricerca delle Malattie Neuromuscolari che fino ad allora avevano scarse speranze di vita e di terapia. Quest’anno Telethon compie 26 anni! E’ nato come Maratona televisiva con UILDM e RAI per dare maggiore visibilità al tema di queste malattie e dei malati. Si è poi aggiunta BNL (Banca Nazionale del Lavoro) come banca di appoggio. Negli anni Partners e Sostenitori si sono aggregati alla cordata Telethon, alcuni da subito come AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue. Molti altri si sono aggiunti nel tempo (Lions, Grandi Supermercati, Istituzioni…) e ogni territorio ha creato la propria rete con l’unico scopo di raccogliere fondi.
Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente. Molte altre erano però le Malattie Genetiche e Rare che avevano bisogno di studio e così Telethon si è aperto alla ricerca anche di queste malattie poco studiate, le cosiddette “malattie orfane”.
TELETHON 2015 si svolgerà in tutta Italia il 18- 19- 20 dicembre 2015 e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva RAI, ma …la raccolta fondi Telethon continua per tutto l’anno!
Anche in Provincia di Varese TELETHON si realizza con la collaborazione di UILDM, BNL, AVIS e molte altre Associazioni, Istituzioni (Lions, Pro Loco, Comuni, Aziende) e Privati cittadini.
In Provincia di Varese Telethon avrà molte CASE-TELETHON-UILDM-AVIS : a Varese 19/12 in piazza Podestà con AVIS e le frittelle di Telethon, a Varese IPER 17 e 18/12, a Laveno Mombello 19 e 20/12, a Busto Arsizio 19/12, a Venegono Inferiore 29/11, a Tradate 20/12, a Fagnano Olona 19/12, a Gorla Maggiore 29/11 (Comune che ha dato disponibilità per la sede UILDM della Sezione di Varese).
I Comuni interessati hanno dato il loro Patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo e il Comune di Varese ha sempre aderito con entusiasmo.
Dal 2014 la raccolta Telethon ha un altro importante partner: è ANFFAS, che ha sottoscritto un accordo con Telethon a livello nazionale per condividere il bisogno di ricerca scientifica per le malattie genetiche con deficit cognitivo; anche queste malattie sono tante, complesse e alcune senza diagnosi e senza cura.
UILDM parteciperà con BNL, AVIS e ANFFAS alla Conferenza Stampa indetta presso il Comune di Varese il 14 dicembre 2015 alle ore 10.00 in Sala Matrimoni per la presentazione del programma Telethon.

Grandi passi ha fatto la ricerca negli ultimi decenni, ma ancora molte malattie attendono una risposta, una cura e l’aiuto di tutti noi e di TELETHON. Lo slogan “Non mi arrendo” della Campagna Telethon è significativo e a noi tanto più vicino dato che il testimonial è Michele Sanguine della Provincia di Varese e nostro socio UILDM.

TELETHON – UILDM 2015 --- PROVINCIA DI VARESE
CASE TELETHON - EVENTI
VARESE
Sab 19 dicembre - Casa Telethon in Piazza del Podestà- con UILDM, AVIS e le frittelle di Telethon
Giov 17 e Ven 18 dicembre – Casa Telethon Centro Commerciale IPER Varese via Belforte con UILDM
LAVENO MOMBELLO
Sab 19 e Dom 20 dicembre - Casa Telethon Lungolago del presepe sommerso con Lions Club di Laveno Mombello-Santa Caterina del Sasso

BUSTO ARSIZIO
Ven 4 dicembre ore 21 – Commedia per Telethon “Gatta ci cova” di A. Russo Giusti- Compagnia La Marmotta – Spazio Teatro in via Galvani 2, spettacolo teatrale organizzato dall’Agenzia BNL di Busto Arsizio (Prenotazioni presso BNL : 0331- 679140)
Sab 19 dicembre - Casa Telethon in Via Milano con UILDM e AVIS Busto Arsizio-Valle Olona
VENEGONO INFERIORE
Dom 29 novembre – Casa Telethon al Mercatino di Natale in Piazza Lamperti con UILDM e Amici dell’Asilo di Venegono Inferiore

GORLA MAGGIORE
Dom 29 novembre – Casa Telethon in P.zza Martiri Libertà al Mercatino di Natale con UILDM
GALLARATE
Sab 19 dicembre – Casa Telethon Piazza Libertà angolo via Turati con UILDM
FAGNANO OLONA
Sab 19 dicembre - Casa Telethon in P.zza A. Di Dio (h 9-13) con UILDM, AVIS, Pro Loco, ProCiv
MARNATE – “TELETHON IN VALLE” con UILDM e AVIS Gorla Minore
Dom 20 dicembre pomeriggio musicale e cena-concerto a Mondodomani, Marnate in via Pascoli 222

TRADATE

Dom 20 dicembre – Casa Telethon in Vicolo Truffini con UILDM e Assoc. NeuroFibromatosi e Alpini

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO