NATALE VARESINO

TUTTE LE  INIZIATIVE DI NATALE IN CITTA' E DINTORNI

FINO ALLA FESTA DI CAPODANNO E DELLA BEFANA 

Il Natale a Varese si è acceso. Tutto è pronto per salutare le feste e dare il via al periodo più atteso: dall’Albero di piazza Monte Grappa, allestito grazie alla preziosa collaborazione dei Vigili del Fuoco, ai Giardini Estensi, le luci saranno le protagoniste delle serate festive. Presentato il calendario degli eventi promossi dall’assessorato a Marketing territoriale, Commercio e Turismo in centro città e al Sacro Monte. Con l’assessore Sergio Ghiringhelli e la manager del Distretto del Commercio Alessia Uboldi, sono intervenuti i rappresentanti delle varie associazioni che hanno collaborato.
«Nei giorni scorsi – ha spiegato Ghiringhelli – abbiamo presentato le iniziative di Confesercenti, con i mercatini allestiti nella nuova area pedonale fino al 9 dicembre, e Signor Panettone, la mostra-degustazione di panettoni artigianali al Salone Estense. Quest’anno abbiamo deciso di riproporre la pista di ghiaccio in piazza Repubblica, dove  è anche allestito un piccolo luna park per i bambini. Ma il calendario è molto più ricco e vi invito a scoprirlo, scaricandolo dal sito del Comune: il primo appuntamento, imperdibile, nella bellissima cornice dei Giardini, è la tradizionale accensione  dei Giardini. Ringrazio gli sponsor che ci hanno aiutato anche quest’anno».

Inaugurazione  e luci – L’accensione “Luci e Musica ai Giardini Estensi” è appunto venerdì 4 dicembre al Cortile d'Onore, alle ore 17 con intrattenimenti musicali a cura di Chiara Gaeta, Elisa Luzardi, Biagio Bonfrisco e gli allievi dell'Associazione Culturale Music Secrets di Gavirate.Per il periodo delle feste, poi, lo spettacolo va in scena tutti i giorni dall'imbrunire. Il grande Albero in piazza Monte Grappa, a cura del Distretto del Commercio, Comune e il quotidiano Provincia di Varese, sarà acceso fino all’Epifania. Illuminazione speciale anche in piazza San Vittore, più precisamente sulla pavimentazione, con giochi ed effetti di luce.

Pista di ghiaccio – Varesini e turisti potranno pattinare en plein air in piazza Repubblica, dalla prossima settimana (seguirà comunicazione data) al 6 gennaio. La Pro Loco gestisce l’impianto: la pista è già installata, si sta attendendo l’allaccio all’energia elettrica per la formazione del ghiaccio.
Orari apertura pista: feriali 14.30/19 e 20.30/23; prefestivi, festivi e vacanze di Natale 10/12.30; 14.30/19 e 20.30/23. E’ possibile noleggiare i pattini alla casetta sulla pista. Tariffe: ingresso 3€ (5€ con noleggio pattini). Mattine speciali per le scuole primarie, dalla terza elementare alla terza media: ingresso gratuito feriale dalle 10 alle 12.30 (info e prenotazioni 338/2709204).

Bambini&Famiglie – Venerdì mattina, 4 dicembre, dalle ore 10, oltre 600 bambini delle scuole primarie varesine allestiranno gli Alberelli dell’Associazione Ponte del Sorriso, nel cortile d’onore dei Giardini. Novità: quest’anno la classe degli elettricisti dell’ Enaip illuminerà gli alberi. Sabato 5, in via Sacco e in centro, dalle ore 15.30, è organizzata una parata su trampoli dei meravigliosi personaggi del Natale. Per l’occasione i bambini possono consegnare la letterina indirizzata a Babbo Natale. Lo spettacolo è della Compagnia Nouvelle Lune, in collaborazione con Associazione Culturale GirinArte. Sabato 12 dicembre al Salone Estense dalle 10 alle 18, Aspettando il Natale è la giornata gratuita per tutta la famiglia con laboratori creativi e musicali, spettacolo di magia, storie animate, baby dance e consegna di letterine a Babbo Natale. Dal pomeriggio la carrozza gratuita di Babbo Natale porterà i bambini partendo da Piazza Monte Grappa (evento di Confesercenti Regionale Lombardia sede territoriale di Varese, in collaborazione con l'Associazione Culturale Giochi-Amo ed Adolescenti d'Oggi Onlus). TerrAria, domenica 13 dicembre dalle ore 15.30, in piazza San Vittore (o Cortile d'Onore Giardini Estensi) stupirà piccoli e grandi con teatro, circo, danza con fuoco e numeri di acro­batica aerea (spettacolo a cura di Chiara Vitale e Gloria Barbanti, in collaborazione con Associazione Culturale GirinArte). Il Villaggio di Babbo Natale è imperdibile, ai Giardini, sabato 19 e domenica 20, ideato e organizzato con l’associazione 23&20 e AIMW:  due giorni da vivere circondati dalla magica atmosfera natalizia nella cornice dei Giardini. Il percorso inizia alla sala VareseCorsi in piazza Motta, dove si svolgeranno i laboratori per i bambini dai due anni. Ogni mezz’ora ci sarà una passeggiata per giungere al belvedere dove si visiterà la Casa di Babbo Natale con consegna della letterina e foto ricordo, per poi scendere fino alla fontana, dove alle famiglie sarà offerta la merenda con the o cioccolata e un dolce del territorio (ritirando il talloncino all’inizio del percorso). Ingresso gratuito, sabato dalle 14 alle 17.30, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30
 alle 17.30 La Città dei Balocchi in piazza Repubblica è un Luna park con tanti giochi per i bimbi e banchi di dolciumi, già allestito e in apertura, dal 5 dicembre al 6 gennaio.
Quest’anno è la quarta edizione. In primo piano, la Ruota panoramica, l’Allegra fattoria, il Salto col trampolino, il simulatore virtuale con i personaggi di Natale, Allegra Fattoria, la rotonda pesca. Orari di apertura: dal 5 al 22 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 20; dal 23 dicembre al 6 gennaio dalle ore 10  alle ore 20,30 (nei giorni feriali chiusura dalle 12,30 alle 14,30).

Signor Panettone – La seconda edizione aspetta i golosi sabato 5 e domenica 6 al Salone Estense, con esposizione e degustazione di panettoni artigianali; laboratori, momenti ed incontri di informazione (a cura dell’Associazione Pasticceri per la Vita).

Musica – Si inizia domenica 6 dicembre con l’Happy Xmas duo, in centro storico: nel pomeriggio, intrattenimento musicale natalizio, in collaborazione con NBM. La Marching Band animerà sempre il centro martedì 8 e domenica 20, a cura di Academy Parade Band e dell’ Accademia e  Corpo Musicale Concordia Santa Cecilia. L'Albero Musicalesabato 12, illuminerà di note piazza Podestà: alle ore 15.30 da un grande albero di Natale “vivente” spun­teranno musiche eseguite con fisarmonica. Lo spettacolo èdi Franca Pampaloni, in collaborazione con l’Associazione Culturale GirinArte. Traveling Show Band è lo spettacolo di domenica 13 con musica dixie (anni '20 e '30) itinerante a tema natalizio. Un Concerto Gospel, in piazza Monte Grappa, è proposto sabato 19 dicembre dalle ore 17, coordinato da Fausto Caravati, orga­nizzatore del Festival Gospel di Varese, in collaborazio­ne con La Provincia Editoriale di Varese. Alla fine, distribu­zione gratuita di vin brulé.

Capodanno in piazza – L’anno nuovo, come accade da qualche anno, si aspetta e si festeggia in piazza Monte Grappa. Dalle ore 20.30, l’ intrattenimento con musica ed anima­zione per tutti è in compagnia di Radio Number One, per trascorrere insieme la notte più lunga dell'anno

Epifania - Il Talento della Befana è il nuovo talent-show a tema. Mercoledì 6 gennaio, al Salone Estense, dalle 15 spettacolo di intrattenimento a cura del comico Giovanni d'Angella con canti, balli e barzellette e la creazione di una sorta di talent show in maschera, con iscrizione obbligatoria a tema befana (è possibile iscriversi fino al 5 gennaio all’indirizzo mail promozione.territorio@comune.varese.it).  Al Santuario di Santa Maria del Monte, alle ore 17.45, tradizionale Concerto dell’Epifania con il Gruppo Polifonico Josquin Despréz di Varese, diretto da Francesco Miotti, con l’organista Davide Paleari.

Mercati e mercatini - Artisti, artigiani ed hobbisti propongono prodotti eno-gastronomici e non. Da venerdì 4 a giovedì 24 dicembre in piazza.

Monte Grappa è allestito il Mercatino di Natale con le casette tipiche, a cura di Confcommercio Ascom Varese, per fare acquisti tipici artigianali e pensierini da mettere sotto l’albero. Fino al 9 dicembre, Strenne di Natale, a cura di Confesercenti in collaborazione con Terra & Arte, è il mercatino in piazza G.Italia, via Donizetti e via Rossini che ha per tema alcune produzioni eno-gastronomiche, con particolare attenzione a quelle delle regioni italiane e del territorio, ed artigianali. I prodotti esposti saranno di genere alimentare(prodotti tipici Alto Adige e Valcamonica, prodotti tipici di Varese, olive e condimenti, liquirizia, spezie) e non alimentare (ceramiche, articoli natalizi, sciarpe, creme corpo, abbigliamento Finlandia, artigianato Ecuador, campane Tibet, cesteria). Da lunedì 7 a sabato 12 dicembre,  dalle 9 alle 18 via Marconi è allestito il Mercatino natalizio degli Artigiani , a cura dell’Associazione Arti e Mestieri. Nella nuova isola pedonale, in piazza G. Italia da sabato 19 a mercoledì 23 dicembre, Mercatino natalizio di artisti, artigiani ed hobbisti, a cura di Confcommercio Ascom Varese in collaborazione con Arti e Sapori di Nord Ovest. Lo stesso mercato, l’8 dicembre, è in piazza Beccaria dalle 9 alle 19. Speciale Antico Mercato Bosino, in edizione natalizia, da giovedì 17 a sabato 19 dicembre. In piazza San Giuseppe, il 7 e l’8 dicembre, non manca la Festa dell’Immacolata, con mercatino dell’artigianato e gastronomia: si tratta di un appuntamento tradizionale per la città di Varese, che si aggiunge alle altre iniziative pre-natalizie, con anche finalità di raccolta fondi per opere benefiche. Il Mercato di piazzale Kennedy segue alcune aperture straordinarie, martedì 8 dicembre, domenica 6, 13 e 20 dicembre, giovedì 24 dicembre.
Sacro Monte - Sono previste aperture straordinarie e numerose iniziative  e laboratori al Museo Baroffio e al Santuario del Sacro Monte sopra Varese e Casa Museo Pogliaghi. Casa Museo Lodovico Pogliaghi: 5, 6, 7, 8 dicembre, aperture straordinarie con visite guidate. I visitatori potranno accedere anche all'esposizione museale del Rustico e godere della preziosa collezione di vetri antichi di Lodovico Pogliaghi. E per i bimbi, l’8 dicembre, ecco Oh Albero, di mille luci splendi! dalle ore 15 (laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni). Prenotazione obbligatoria. Per maggiori info e prenotazioni: www.casamuseopogliaghi.it; info@casamuseopogliaghi,it.
Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese dal 5 dicembre, sabato e domenica 10 – 12.30 /14.30 – 17.30; martedì 8 dicembre e Mercoledì 6 gennaio 10 – 12.30/14.30 – 17.30. Per tutto il periodo, durante i giorni di apertura: l'Angelo Celestino e i suoi amici celesti, un’attività per bambini (5 – 11 anni). Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 6 bambini). Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it. E martedì 8 dicembre, dalle 10 alle 18, nelle vie Annunciazione, Moriggi, Bianchi, Del Ceppo, piazzale Pogliaghi, Camponovo, sarà la Festa della Madonna del Monte, con esposizione di opere lungo un percorso artistico (www.sacromontevarese.net).
L’assessore Ghiringhelli ha annunciato che saranno a disposizione, per le festività, dal 12 dicembre, altri 50 posti auto lungo la via delle Pizzelle.

Iat – Si ricorda che lo Iat, Ufficio di informazione e accoglienza turistica, è aperto dalle 9.30 alle 13 in via Romagnosi, dalle 14  alle 17.30 al punto di piazza Monte Grappa, dal lunedì al sabato. Lo Iat sarà chiuso l’8 dicembre, i pomeriggi del 19, 24 e 31 dicembre e del 2 gennaio, il 25 e 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio per l’intera giornata.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO