MUSICA: CONCERTO DEL PRIMO DELL'ANNO AL TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA DI MILANO
Concerto del 1° dell'anno al teatro Della Quattordicesima di Milano
Orchestra a plettro Città di Milano
(Direttore d’orchestra: Augusto Scibilia)
1 GENNAIO 2026 ore 11:30
I Grandi Classici
Orchestra a plettro Città di Milano
Direttore d’orchestra: Augusto Scibilia
POSTO UNICO: 5 euro (posti non sono assegnati)
Info e prenotazioni:
biglietteria@teatrodellaquattordicesima.it
Questo concerto celebra i capolavori più celebri e amati della musica classica, rivisitati attraverso il suono unico e affascinante dell’Orchestra a plettro. Da Bach a Mozart, da Beethoven a Tchaikovsky, ogni brano viene reinterpretato con freschezza e sensibilità, offrendo una nuova prospettiva su composizioni immortali. La presenza di solisti d’eccezione, come mandolinisti o violinisti, arricchisce ulteriormente l’esperienza, portando in scena esecuzioni vibranti e cariche di emozione.
Un’occasione imperdibile per lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica classica, riscoprendone il fascino con un tocco inedito e sorprendente.
TICKETS
ORCHESTRA A PLETTRO CITTÀ DI MILANO
L’Orchestra a plettro Città di Milano ha celebrato il 60° anno di attività nel 2020, essendosi costituita nel 1960 in seguito alla fusione di due vecchie e valorose orchestre milanesi: l’Accademia Mandolinistica di Milano e il Circolo Mandolinistico Rinaldi, eredi di formazioni musicali che dalla fine del 1800 tenevano alta la tradizione mandolinistica milanese.
Nel 1960 il M° Goliardo Bernardi assume la direzione della neonata Orchestra e con grande maestria e passione la conduce fino al 1997. In questi anni la dirige in centinaia di concerti eseguiti in Italia ed Europa.
Trascrive centinaia di pezzi classici, folkloristici e mandolinistici che ancora oggi fanno parte del repertorio eseguito dall’Orchestra.
L’Orchestra sotto la sua guida esegue anche registrazioni per la RAI, per radio italiane e tedesche, incide musiche da film e produce alcuni dischi di notevole qualità. I solisti dell’Orchestra vengono chiamati alla Scala per affiancare l’Orchestra scaligera in alcune opere dove è richiesta la presenza di strumenti a plettro.
Nel 1997 la bacchetta passa nelle mani del M° Roberto Fenini. Congrande forza e dedizione risolleva l’Orchestra da una grave crisi e crea una impostazione più moderna nelle esecuzioni trascrivendo e proponendo nelle sale nuovi brani di grande attualità e interesse. Alla sua scomparsa sostituito dal M° Marco Doni e poi dal M° Achille Bocus.
Nel 1999 alcuni esecutori dell’attuale formazione fondano l’Associazione culturale senza scopo di lucro denominata “Orchestra a plettro Città di Milano”, con lo scopo di salvaguardare la tradizione del mandolino.
Dal 2008 alla guida dell’Orchestra sono gli attuali direttori M° Augusto Scibilia e M° Piero Lisci che, con la loro professionalità, hanno portato al massimo grado il livello esecutivo dell’Orchestra, che colpisce il cuore e i sensi di chi ascolta le interpretazioni di questi appassionati musicisti.
Sotto la loro direzione è stato inciso nel 2010, il CD dell’Orchestraa plettro Città di Milano, dedicato al tema della Danza e commemorativodel 50° anniversario e a Maggio 2023 l’ultimo CD dedicato alle colonne sonore.

Commenti
Posta un commento