DOCUMENTARIO: IN SALA MONTANARI A VARESE L'ASSOCIAZIONE LE VIE DEI VENTI PRESENTA "MR NOBODY AGAINST PUTIN" DI DAVID BORENSTEIN

 



"𝐌𝐫 𝐍𝐨𝐛𝐨𝐝𝐲 𝐀𝐠𝐚𝐢𝐧𝐬𝐭 𝐏𝐮𝐭𝐢𝐧" di David Borenstein

ASSOCIAZIONE LE VIE DEI VENTI 

SABATO 13 DICEMBRE ORE 21 SALA MONTANARI VARESE

Prima iniziativa della 32° stagione delle Vie dei Venti prevista con il Patrocinio del Comune di Varese, Sabato 13 dicembre alle ore 21 presso la Sala Montanari a Varese

https://www.facebook.com/p/Le-Vie-dei-Venti-Associazione-culturale-100068018560111/?locale=it_IT

In prima visione la proiezione del film documentario "𝐌𝐫 𝐍𝐨𝐛𝐨𝐝𝐲 𝐀𝐠𝐚𝐢𝐧𝐬𝐭 𝐏𝐮𝐭𝐢𝐧" di David Borenstein, un ritratto schietto, onesto e personale della vita quotidiana russa dopo l'inizio della guerra ripreso da uno sconosciuto insegnante di provincia.

Il protagonista, per sua stessa ammissione all'inizio dello straordinario documentario "Mr Nobody Against Putin", non è la persona che scegliereste come eroe della storia o per affrontare un regime oppressivo. Per opporsi a Vladimir Putin ci vogliono una notevole dose di coraggio e una quantità non trascurabile di risorse; Pasha, come è conosciuto dai suoi studenti, è un insegnante in una piccola scuola elementare a Karabash, una città mineraria sui monti Urali nota solo per i suoi rinomati livelli di rifiuti tossici, e sarebbe stato più o meno contento di rimanere il personaggio principale lontano da Mosca. Ama la sua città natale, le sue ciminiere e gli edifici sovietici, ma soprattutto ama la curiosità e l'entusiasmo dei suoi studenti, tutti filmati da Talankin nel suo ruolo di videografo scolastico.

"𝐌𝐫. 𝐍𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐮𝐭𝐢𝐧" 𝐬𝐢 𝐩𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐮𝐧 𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐞 𝐮𝐧 𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 – 𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐯𝐚, 𝐚 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐥𝐞 𝐜𝐮𝐢 𝐯𝐢𝐭𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢𝐫𝐫𝐞𝐯𝐨𝐜𝐚𝐛𝐢𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐩𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐦𝐞, 𝐚 𝐮𝐧 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐮𝐧 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐟𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐨𝐬𝐨.

Interverrà 𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐙𝐚𝐟𝐞𝐬𝐨𝐯𝐚, giornalista del quotidiano LA STAMPA.

SABATO 13 dicembre alle ore 21 presso la Sala Montanari a Varese, l’associazione Le Vie dei Venti propone il film documentario "Mr Nobody Against Putin" di David Borenstein Un'occasione unica per immergersi in un ritratto schietto, onesto e personale della vita quotidiana russa dopo l'inizio della guerra ripreso da uno sconosciuto insegnante di provincia.

Ma Talankin ha sempre avuto un certo lato anticonformista: è l'unico insegnante con una bandiera russa della democrazia in classe, un rifugio sicuro per i punk e gli strambi artisti della scuola, o chiunque abbia voglia di parlare liberamente. Girato in segreto nell'arco di due anni, il documentario cattura la trasformazione di una scuola da spazio di apprendimento a spazio di formazione ideologica attraverso la prospettiva e l'esperienza di Talankin. Il suo ruolo inizia a cambiare quando le scuole di tutto il Paese implementano un nuovo programma di studi volto a promuovere il “patriottismo”. Il programma è infarcito di revisionismo storico e della propaganda ufficiale del Cremlino, con lezioni che devono essere filmate e caricate sui server del governo.

Mentre il mandato ideologico si intensifica, Talankin è alle prese con il suo ruolo all'interno del sistema.

Un tempo figura gioviale che scherzava con gli studenti diventa sempre più ansioso per le loro vite. Il documentario segue il suo crescente disagio, contrapposto alle interazioni con gli studenti più grandi, i cui fratelli e coetanei vengono arruolati per combattere in Ucraina subito dopo il diploma. Il suo passaggio da insegnante amato a figura “problematica” rispecchia i suoi silenziosi atti di resistenza all'interno della scuola.

"Mr. Nessuno contro Putin" si pone come un atto di servizio e un tributo – a una scuola che un tempo esisteva, a studenti le cui vite sono state e saranno irrevocabilmente cambiate in peggio dal regime, a un lavoro un tempo fruttuoso.


Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

MUSICA: NUOVO BRANO PER LA SARDA "VARESINA" SIMONA SALIS INSIEME AD ANTONELLA RUGGIERO

DANZA: TANGO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE A VARESE