IL TEATRO DELLE ILLUSIONI: GRANDE EVENTO AL SANTUCCIO


C'è un luogo nel mondo in cui, per una notte, il tempo sembra essere tornato indietro agli anni '20. Questo luogo non è mai lo stesso.. cambia.. si trasforma.. si sposta silenzioso per poi esplodere in tutta la sua bellezza, in quello che ogni volta diventa un evento straordinario, ambito e desiderato da molti, ma accessibile solo a pochi fortunati, destinati a vivere questa atmosfera unica. 

30 APRILE 2016 TEATRO SANTUCCIO VARESE ORE 21.30


CHI ORGANIZZA

L’Associazione Culturale ARTistocratic, rendez-vous d'arte e musica, è un ritrovo di artisti ed amanti dell’arte, ispirato ai salotti letterari dei primi del ‘900, che ha lo scopo di promuovere la creatività in tutte le sue forme.
Presenta ad ogni incontro un'artista differente e, a fine anno, viene fatta una mostra collettiva di tutti coloro che hanno esposto.
Ricrea la magica atmosfera dei ruggenti anni '20, dove è possibile gustare i cocktail tipici dell'era del proibizionismo ed ascoltare musica Jazz e Swing, sia suonata da un’orchestra, che riprodotta attraverso vinili ed attrezzature originali vintage. Inoltre il pubblico stesso è protagonista di questo salto indietro nel tempo, grazie all’abbigliamento in stile richiesto per partecipare all’evento.
Crea un evento artistico itinerante, organizzato in ville d'epoca della provincia di Varese, luoghi che, per una sera, riprendono vita attraverso arte e musica.

DOVE

Lo storico ed insolito Teatro Santuccio di Varese sarà lo scenario di una serata piena di sorprese. 
Con la sua configurazione strutturale ad “anfiteatro greco” ed il numero di posti limitato aderisce perfettamente alle caratteristiche degli eventi culturali organizzati da ARTistocratic.
Il Teatro Gianni Santuccio di via Sacco è una struttura cara alla città fin dalle sue origini, quando era ritenuta luogo di incontro per le più elevate attività culturali in Varese. Dopo il 1948, quando venne chiusa per inagibilità, la sala era forse vuota, ma non è mai stata dimenticata. Proprio l’inaugurazione, a fine 2007, è stata segno inequivocabile della volontà della Città Giardino di ritrovare spazi per una cultura aperta a tutti. 
Dal marzo 2008 la bella struttura di via Sacco è intitolata a Gianni Santuccio, il celebre attore nato a Clivio e scomparso nel 1989. Grandissimo a teatro, Santuccio era un vero professionista, che si è distinto per la sua intensa attività al Piccolo di Milano. 

www.teatrosantuccio.it 


PROGRAMMA

◊ Musica Swing e 1920s Jazz ◊

Selezione musicale a cura di La Nuit Electroswing

◊ Mostra d’arte ◊

Giorgio Gessi nasce a Tradate (Varese) il 14 aprile Giorgio Gessi 1952 e inizia a coltivare la passione per la pittura fin dalle scuole medie dove dipinge prevalentemente con la tecnica olio su tela. Con gli anni si dedica ad altre tecniche, disegnando anche su pergamena sulla quale realizza per lo più paesaggi sino a quando, casualmente, come asserisce lo stesso artista, si ritrova in mano un trapanino per incisioni su vetro e uno specchio della sorella sul quale esegue la sua prima rudimentale incisione. Dopo essersi dedicato alla decorazione scopre definitivamente l’interesse per “l’incisione su vetro”. Essendo un artista autodidatta occorrono alcuni anni di pratica per ottenere una buona tecnica di incisione e dipinto su vetro, tecnica che affina con l’esperienza e che gli da la possibilità di avere effetti non ottenibili con altri materiali e soprattutto di creare la terza dimensione dell’immagine (altezza, larghezza, profondità di campo) con la sovrapposizione di tre vetri incisi intervallati da altri tre trasparenti. 
Durante la mostra si potranno ammirare le sue opere in stile Liberty con accentuate influenze dell'arte giapponese

◊ Spettacolo di illusionismo ◊

Alberto Giorgi e Laura, sono fra i più interessanti esponenti dell’illusionismo europeo. Con il loro stile unico che coniuga abilmente modernità e tradizione vi condurranno nel loro mondo affascinante.
La loro unicità li ha portati a vincere i più ambiti premi del settore a livello internazionale. Tra i più importanti il 2° Posto al Shanghai Magic Festival nel 2009 ed il prestigioso “Mandrake d’or” a Parigi nel 2008 come illusionisti. Nel 2010 sono insigniti del “Trofeo Magic Stars” nel Teatro Princesse Grace in occasione del 25° Montecarlo Magic Stars, su invito della Principessa Stefanie di Monaco. Oltre ai molti premi e passaggi televisivi nazionali e internazionali che hanno segnato loro la carriera il loro lavoro stilistico li porta allo sviluppo di un universo unico e magico costellato di macchine incredibili ispirate dalle più belle fantasticherie di Jules Verne e G.H. Wells. 
I loro personaggi sembrano uscire dalle prime pagine di un loro romanzo o da un moderno film di Tim Burton, per l’approccio innovativo e visionario. L’eleganza dell’esecuzione e le loro incredibili illusioni, vi incanteranno trascinandovi con i numeri visuali e avvincenti dall’approccio unico in una fantastica avventura ed esperienza magica.
www.albertogiorgi.com

◊ Esibizioni di danza ◊

Soraya è insegnante di danza e coreografa, una ballerina, una danzatrice professionista di danza orientale, con un background di danza classica, moderna, fusion che la rende un'artista completa, eclettica e creativa. Interprete elegante e femminile di ogni aspetto della danza ha rivelato le sue doti di coreografa di talento ai recenti campionati italiani FIDS in particolare per la categoria Oriental Show.

www.facebook.com/BellydanceSoraya


◊ A fine serata ◊

Il passato si legherà al presente permettendo agli ospiti di ballare fino a notte inoltrata su note di Electro-Swing.

Sarà possibile assaggiare i COCKTAIL TIPICI dell'era del proibizionismo.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

◊ website: www.artistocratic.jimdo.com
◊ facebook: facebook.com/ARTistocratic.event

Link ad evento FB: https://www.facebook.com/events/683771768427637/

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA