IACCHETTI E COVATTA MATTI A GALLARATE

VENERDI 12 FEBBRAIO  2016 – Ore 21:00
Teatro Condominio
Gallarate Via del Teatro
MATTI DA SLEGARE
di Axel Hellstenius (versione italiana della commedia Elling & Kjell Bjarne)
Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta

Regia di Gioele Dix

Ben riuscita la scelta di affidare a Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix (trio più che  popolare e gradito ma anche, da sempre, attivo nel sociale) una commedia che affronta il  delicato tema dei disturbi mentali.
Le loro qualità attoriali e registiche producono un risultato ironico e a tratti persino spassoso, nel raccontare l’amicizia fra Elia e Gianni, i due protagonisti.

Tratto dalla commedia norvegese “Elling & Kjell Bjarne”, descrive il percorso che condurrà tali inseparabili amici a slegarsi dai fantasmi che li hanno resi infelici. Elia, che non sa chi sia suo padre, ha infatti vissuto solo con la madre.

Alla sua morte, si rivela incapace di prendersi cura di sé e il ricovero clinica è inevitabile. La lunga terapia però non ne annebbia la sensibilità e l’innata autoironia.

Gianni è al contrario rude, fissato col cibo e soprattutto col sesso, che peraltro non ha mai sperimentato.
È generoso, impulsivo ma fragile, a causa dei traumi procurategli da una madre alcolista e un patrigno violento. Entrambi, ormai dimessi dalla clinica, dovranno provare a reinserirsi nel mondo.
Il “cocco di mamma” (Enzo Iachetti) ci riuscirà grazie alla poesia e la forza comunicativa delle parole, lo “scimmione”(Giobbe Covatta)  si accorgerà di valere per il suo  buon cuore. “Matti da slegare” insegna come l’arte e l’amore possano essere strumenti di guarigione e riscossa… imprescindibili, per una vita piena e serena.

Prenotazioni e Info:
392 8980187

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO