WEEK END A VARESE

GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'


sabato 30 gennaio

 ore 16.15
Auditorium Città di Maccagno  
via Valsecchi, 23
A cavallo di uno scherzo
Festival Impronte 10° Edizione
E’ una narrazione teatrale sui temi dell’emarginazione, un viaggio interiore alla scoperta del germe del pregiudizio e del razzismo presente in ognuno. Un racconto orale che vuole dar voce e corpo ad alcune intuizioni dei bambini della Shoah, che con le loro “visioni” hanno potuto scoprire il male oscuro di una peste che si spargeva per il mondo. Rielaborando testimonianze da piccoli scrittori: pressi da diari, fumetti, canti;si ricrea il mondo della fiaba didattica, che narra con dei suoni antichi e immagini simboliche le peripezie di un popolo in guerra, descrivendo persecuzioni e violenze lasciate sotto le macerie di una città semidistrutta.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 9 anni in su
Ingresso libero
Per maggiori informazioniwww.progettozattera.com

ore 17.30
Chiesa Incompiuta del Camponovo
via dell’Assunzione
Conferenza
Varese, la città che cambia
Nell’ambito dell’esposizione ,Varese, la città che cambia, ulteriore occasione di approfondimento sulla storia e sull’evoluzione della città con il prof. Enzo Laforgia
Per maggiori informazioni: www.locationcamponovo.it


ore 18.00

Auditorium Paolo Conti - Civico Liceo Musicale Malipiero

via Garibaldi, 4

La mu  Musica della natura

Lezioni aperte al Liceo Musicale

Beatrice Binda, pianoforte – Alberto Bertoni, corno – Chiara Nicora, pianoforte

Ingresso libero
Per maggiori informazioniwww.facebook.com/EndasVarese
ore 21.00
Teatro di Varese
Piazza Repubblica
Ballata di uomini e cani
Gocce 2016 – Teatro contemporaneo tra pensiero e memoria
Di Marco Paolini, dedicato a Jack London
Lo spettacolo è composto di tre racconti di mezz’ora ciascuno intitolati: “Macchia”, “Bastardo” e “Preparare un fuoco”, in cui uomini e cani sono coprotagonisti. Ha la forma di canzoniere teatrale con brani tratti da opere e racconti di Jack London e con musiche e canzoni che svolgono funzione di narrazione alternandosi e dialogando con la forma orale.
Biglietti: Platea 30 euro - Prima Galleria 25 euro - Seconda Galleria 20 euro
Ridotti: Platea 28 euro - Prima Galleria 23 euro - Seconda Galleria 18 euro
Studenti: Platea 25 euro - Prima Galleria 20 euro - Seconda Galleria 15 euro
Per maggiori informazioni: www.arciragtime.itwww.convergenzevarese.it  

ore 22.00
Teatro Santuccio
via Sacco, 10
Tango “Del Otro Lao”
Tango Social Club 
Concerto di Paola Fernandez dell’Erba y Hernan Fassa durante la milonga di fine mese al Teatro Santuccio.
A partire dalle 22 si balla nel teatro-scrigno nel cuore di Varese con inserti del duo pianoforte-voce di Paola y Hernan che interpretano nella loro forma originalissima famosissimi tanghi di autori classici , da ascoltare e da ballare.
Regia musicale di Maurizio Soldà
Per maggiori informazioni: www.tangosocialclub.it

domenica 31 gennaio

ore 14.30 e 16.30
Cinema Teatro Nuovo
viale Dei Mille, 39
Belle & Sebastien 2 Di Christian Duguay
Rassegna Cinemaragazzi
con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Chatelier
Dopo il successo del primo capitolo, tornano Belle e Sebastien in una nuova avventura. Sebastien attende con ansia il ritorno di Angelina che sta per tornare a casa con tutti gli onori: è infatti stata insignita di una medaglia al valore per i servizi resi nel corso della guerra. Ma Angelina rimane vittima di un terribile incidente aereo e Sebastien decide di andare a cercarla insieme al nonno e al suo inseparabile amico a quattro zampe. Nel corso della spedizione di salvataggio Sebastien si troverà di fronte ad una grande scoperta che cambierà la sua vita.
Ingresso: 5 euro
Per maggiori informazioni: http://www.filmstudio90.it

ore 15.30
Sala Consiliare Comune - Malnate
via Matteotti
A cavallo di uno scherzo
Festival Impronte 10° Edizione
E’ una narrazione teatrale sui temi dell’emarginazione, un viaggio interiore alla scoperta del germe del pregiudizio e del razzismo presente in ognuno. Un racconto orale che vuole dar voce e corpo ad alcune intuizioni dei bambini della Shoah, che con le loro “visioni” hanno potuto scoprire il male oscuro di una peste che si spargeva per il mondo. Rielaborando testimonianze da piccoli scrittori: pressi da diari, fumetti, canti;si ricrea il mondo della fiaba didattica, che narra con dei suoni antichi e immagini simboliche le peripezie di un popolo in guerra, descrivendo persecuzioni e violenze lasciate sotto le macerie di una città semidistrutta.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 9 anni in su
Ingresso libero
Per maggiori informazioniwww.progettozattera.com

ore 16.30
Teatro di Varese
Piazza della Repubblica
Coppia aperta, quasi spalancata
Undicesima Edizione della Rassegna “Pomeriggi Teatrali” – Ventiduesima Edizione di “Giovani Talenti alla Ribalta”
Di Dario Fo e Franca Rame - Regia di Lisa Moras
Organizzato dal Circolo Severo Piatti/Endas Varese
Direttore artistico Paolo Franzato
Antonia, casalinga, moglie e madre, è ormai all’ennesimo tentativo di suicidio a causa dell’infedeltà del marito. Lui, affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la “coppia aperta” come soluzione ai problemi coniugali. Dopo un iniziale rifiuto Antonia si convince a tentare. Ma cosa succede quando una donna che si stava dando ormai per vinta finisce di fare la moglie e si riscopre femmina? Cosa succede insomma quando la coppia diventa “aperta” da entrambe le parti? E' la più rappresentata fra le opere di Dario Fo e Franca Rame, un atto unico dalla forte comicità e ironia che  mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco ma mai inverosimile
Ingresso: intero 8 euro, ridotto 6 euro((riservato ai soci Endas e agli iscritti alla newsletter di Varese Cultura presentando la stampa della relativa mail alla cassa) Abbonamento intera stagione(6 spettacoli): 30 euro
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/EndasVaresewww.franzato.itwww.varesecultura.it     

ore 20.30
Salone Estense
via Sacco, 5
Pavel Haas Quartet
Stagione Musicale Comunale
Musiche di S. Prokofiev, D. Sostakovic, B. Smetana
Veronika Jarůšková violino
Marek Zwiebel violino
Pavel Nikl viola
Peter Jarůšek violoncello
Assoluta perfezione tecnica, l’intonazione sempre impeccabile, la capacità di rileggere i  grandi capolavori del passato con sensibilità e intelligenza davvero uniche, ma soprattutto la piena consapevolezza che nulla si raggiunge se non a prezzo di un lavoro e un impegno costanti. Per questo, nonostante la giovane età dei suoi componenti, il Quartetto Pavel Haas, dopo aver trionfato al Concorso Borciani nella primavera del 2005, continua a mietere grandi successi tanto in disco quanto nelle sale da concerto di tutto il mondo
Ingresso: 20 euro, nuclei familiari di almeno quattro persone 12 euro
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.itwww.stagionemusicale.it


da sabato 30 gennaio a sabato 5 marzo

Spazio Lavit

via Uberti, 42

Astrattismo Materico


Mostra Personale di Ester Maria Negretti


Inaugura la stagione espositiva 2016 dello Spazio Lavit, il 30 gennaio alle ore 18  l'artista di Como, Ester Maria Negretti con la mostra “Astrattismo materico”, realizzata in collaborazione che presenta al pubblico varesino una ricca selezione di lavori realizzati negli ultimi anni dalla giovane artista. Pittrice affezionata alla materia, Ester osserva il mondo intorno a sé, entra in contatto con la natura, stabilisce un legame e dialoga con l'ambiente circostante. Un'osservazione attenta e una riflessione silenziosa si traducono in segni e colori che incontrano la tela creando visioni di assoluta armonia. Da un'iniziale affezione al figurativo fino all'esplosione in un astrattismo materico forte e dirompente, un interessante e fruttuoso percorso ha portato oggi Ester ad un linguaggio autonomo ed originale. In questa mostra si vedono i risultati di una ricerca in cui l'influenza della corrente dell'informale europeo viene riletta e interpretata in modo assolutamente personale. Nei lavori di Ester troviamo un racconto di vita, dove il soggetto diventa elemento secondario per dare spazio alla pittura che si fa materia ed accoglie elementi tridimensionali.


Orari: dal martedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.30(oppure su appuntamento)

Per maggiori informazioni: http://www.spaziolavit.com/


sabato 30 e domenica 31 gennaio

Associazione Varese Vive – via Cavour, 34

Sala Yoga – via del Pioppo, 7

Centro Yoga Il Sole – via Monte Tabor, 7

Yoga porte aperte 2016

Manifestazione Nazionale di avvicinamento alla pratica e all’approfondimento della disciplina yoga

Indetta dalla Yani, Associazione italiana insegnanti di yoga

L’associazione senza scopo di lucro YANI – Associazione nazionale insegnanti di Yoga-  organizza annualmente una manifestazione gratuita denominata “Yoga porte aperte”,  con la finalità di promuovere e diffondere la cultura della disciplina dello Yoga. Pertanto il coordinamento Lombardia Nord  quest’anno proporrà, una serie di iniziative gratuite nel weekend del 30 e 31 Gennaio nella città di Varese ed in Provincia di Varese . Per quanto riguarda la città di Varese la collaborazione con il Comune – Assessorato a Sport e Rioni- ha consentito l’organizzazione di lezioni gratuite di Yoga città il mattino del sabato 30 presso le palestre comunali Marconi di Bizzozero, Pascoli in zona ippodromo, Galilei di Avigno e Falaschi di Valle Olona mentre durante il pomeriggio di sabato presso la sede di Varese Vive avrà luogo un  convegno aperto al pubblico, a partire dalle ore 15.00,  con la finalità di diffondere la cultura dello Yoga. In particolare quest’anno avremo l’opportunità di ascoltare un interessante intervento di Renata Angelini e Moiz Palaci, due storici insegnanti di Raja Yoga, noti a livello nazionale,  che illustreranno gli insegnamenti ricevuti da Vimala Thakar durante i loro viaggi in India. 

La giornata del 31 vedrà altre lezioni gratuite organizzate nei diversi centri gestiti dagli insegnanti Yoga aderenti Yani della provincia di Varese.
Per maggiori informazioni: www.insegnantiyoga.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA