IL LIBRO: "QUOTE ROSA IN LOMBARDIA"

IL LIBRO: "QUOTE ROSA IN LOMBARDIA"

Presentazione del libro “Quote Rosa in Lombardia”
di Fiorella Paris
7 marzo 2014 ore 20:45
Sala Serra – Comune di Ispra ...
Assessorato alla Cultura del Comune di Ispra

Introduce l’autrice
Andrea Giacometti
Direttore di Varese Report


«…l’autrice, come un intelligente diavolo loico, pone, tra le righe, sottili e insidiose domande che percorrono tutto il suo saggio – è proprio vero che le donne, il femminile, hanno vinto la loro battaglia? Non è, forse, che il bastione che hanno visto cadere era solo un miraggio e la vittoria desiderata e conseguita una insidiosa strategia della società per impedire loro una reale e effettiva indipendenza? E, ancora, non è forse che la donna ha vinto, rinunciando a essere se stessa, diventando così l’ombra di quel maschile che aveva voluto rimuovere?

Non ci vuole molto a capire – e l’autrice lo fa intendere più volte – come, in questo contesto, il rischio che il femminile perda i suoi connotati per assumerne di fasulli (e indotti) è elevatissimo: tanto nella politica che nella vita. E forse più nella politica che nella vita: in quanto la politica è, in un certo senso, una lente di ingrandimento della vita.

Per questo, il libro – agile, intelligente e curioso – di Fiorella Paris vuole offrire alle donne (e non solo) un insegnamento vecchio come il mondo ma sempre, drammaticamente, nuovo: bisogna avere il coraggio di diventare se stessi».

Dalla premessa al libro di Claudio Bonvecchio
http://www.ibs.it/code/9788854859241/paris-fiorella/quote-rosa-lombardia.html

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO