mercoledì 7 dicembre 2016

UN NATALE SPECIALE A VARESE: TUTTI GLI EVENTI NATALIZI IN CITTA'



“VARESE 2016, UN NATALE SPECIALE”

Dal centro città al Sacro Monte passando dai quartieri: oltre 100 eventi natalizi in città

Tutti gli eventi su www.comune.varese.it/specialenatale2016

“Varese 2016, un Natale speciale”. E’ questo lo slogan che riassume gli oltre 100 eventi in programma in città per queste feste natalizie. Da dicembre a gennaio saranno tantissimi quindi gli eventi che si svolgeranno tra il centro cittadino, il Sacro Monte e i diversi quartieri. E la novità di quest’anno sta proprio nei tanti appuntamenti organizzati al Sacro Monte, che quindi diventerà una meta speciale per il Natale e nei tanti rioni di Varese. A lanciare lo speciale Natale 2016 questa mattina è stato il sindaco Galimberti insieme all’assessore alle Attività produttive e all’assessore ai Quartieri, Francesca Strazzi. Presenti anche i tanti sponsor e collaboratori che hanno reso possibile l’organizzazione degli oltre 100 eventi in programma.

“Siamo molto soddisfatti di poter lanciare oggi i tantissimi eventi che si svolgeranno in tutta la città – ha dichiarato il sindaco Galimberti - Da piazza Monte Grappa a piazza Repubblica e Monte Grappa passando dai quartieri fino al Sacro Monte, quest’anno l’intera città partecipa al Natale. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo sia economicamente e sia nell’organizzazione dei tanti eventi natalizi. Ci auguriamo ora di vedere una città in cui famiglie, bambini, giovani e adulti possano godere di un Natale speciale partecipando alle tante proposte in programma”.

Sono più di cento gli appuntamenti che si dislocheranno per la città di Varese e che si svolgeranno non solo nelle piazze principali della città ma anche nei quartieri: da Bizzozero a Belforte, da Biumo Superiore e Inferiore a Casbeno, da Bosto a Bobbiate, da S. Ambrogio alla Rasa, da San Fermo fino al Borgo di Mustonate, creando per Natale un'ipotetica mappa della città che cerchi di coinvolgere il maggior numero di varesini attraverso varie occasioni ludiche e non solo. La vera grande soddisfazione e novità del Natale 2016, però, è data dal Sacro Monte che splenderà in tutta la sua magnificenza grazie alle tantissime iniziative in programma che avranno luogo tra il Santuario di Santa Maria del Monte, la Piazzetta Paolo VI, la Piazzetta Monastero, il Museo del Baroffio, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, la Location Camponovo e la Cooperativa Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte.

Si comincia questa sera con l’accensione delle luci e della musica natalizia ai Giardini Estensi di Varese. A seguire verranno anche accese le ultime luci che illumineranno la facciata del palazzo della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa. Da stasera poi in piazza Monte Grappa aprirà il tradizionale mercatino natalizio.

La novità di piazza Monte Grappa sarà anche la casa di Babbo Natale che aprirà l’8 dicembre. Nella casetta di vetro dello Iat tutti i giorni i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare le letterine di Natale. Inoltre si potranno aiutare le popolazioni terremotate con una libera donazione. La casa di Babbo Natale è realizzata dal Distretto Urbano del Commercio in collaborazione con Comune e Confcommercio Ascom Varese.

L’altra grande novità sarà in piazza Repubblica dove è stato realizzato il Varese Christmas Village. Il villaggio di Natale aprirà domani e offrirà tantissimi appuntamenti per tutte le feste natalizie. Sempre in piazza Repubblica da domani sarà aperta anche la pista di pattinaggio realizzata a cura della Proloco Varese.

Domani, 8 dicembre al Sacro Monte, dal mattino alla sera, tantissimi eventi in programma in occasione della festa dell’Immacolata. Per l’occasione sarà aperta anche la funicolare del Sacro Monte.

Ringraziamenti speciali sono arrivati anche da parte dell’assessore Ivana Perusin e  dall’assessore Francesca Strazzi: “Per l’impegno che diversi enti hanno profuso per illuminare la città e l’albero in piazza Monte Grappa e sia per le tante associazioni di genitori e di quartiere che hanno reso possibile un Natale con i fiocchi anche nei vari rioni della città”.

L’altra novità di quest’anno è rappresentata dalla comunicazione e promozione dei tanti eventi. Il Comune ha fatto la regia degli appuntamenti che si svolgeranno tra il centro, il Sacro Monte e i quartieri raccogliendo ogni singolo evento in un libretto in cui si potranno trovare, divise per giorni, tutte le iniziative in programma dal 7 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Nel libretto che da oggi verrà distribuito in formato cartaceo in varie zone della città e in formato elettronico scaricabile dal sito del Comune, sono contenute anche tante informazioni relative ai trasporti pubblici e sulla funicolare che porta al Sacro Monte (quest’anno aperta anche la notte della Vigilia di Natale), oltre ai parcheggi disponibili in città. L’invito dell’amministrazione infatti per questo Natale è quello di muoversi in città usando il più possibile i mezzi pubblici. “Regaliamoci un Natale senza traffico e smog”, questo l’appello del Comune.

“L'augurio è quello che tantissimi cittadini – ha concluso il sindaco Galimberti - possano prendere parte attivamente ai numerosi eventi in programma che cercano di andare incontro alle esigenze di tutte le fasce d'età, dai più piccini ai più grandi.

Lo speciale Natale 2016 è stato realizzato con il patrocinio e la collaborazione del comune di Varese. In collaborazione con l’associazione 23&20, la Confcommercio Ascom Varese, la Confesercenti, la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, la Camera di Commercio, il Distretto Urbano del Commercio, La Casa Museo Pogliaghi, il Museo Baroffio, la Cooperativa Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte, la Parrocchia Santa Maria del Monte, l’Emporio di Santa Maria del Monte e la Proloco di Varese.

L’albero di Natale in piazza Monte Grappa è stato realizzato grazie al contributo di Valiugeria Ambrosetti. Le luci di Natale in città e in piazza Monte Grappa e il mercatino di Piazza Monte Grappa sono state realizzate con il contributo del Distretto Urbano del Commercio e di Confcommercio Ascom Varese.


Il Varese Christmas Village di piazza Repubblica è stato realizzato con il contributo di Aspem, Coop Lombardia, Novauto Toyota, Erremotori Subaru, Lis Sicurezza. Media Partner: il quotidiano La Provincia di Varese.

SPECIALE PIÙ DI 100 EVENTI IN CITTÀ
Tutti gli eventi su www.comune.varese.it/specialenatale2016

SONO PIÙ DI 100 GLI EVENTI NATALIZI ORGANIZZATI A VARESE IN OCCASIONE
DEL NATALE E SI SVOLGERANNO NON SOLO NELLE PIAZZE PRINCIPALI
DELLA CITTÀ MA ANCHE NEI QUARTIERI: DA BIZZOZERO A BELFORTE, DA BIUMO
SUPERIORE E INFERIORE A CASBENO, DA BOSTO A BOBBIATE, DA S. AMBROGIO
ALLA RASA E TANTI ALTRI FINO AD ARRIVARE A CAPOLAGO.
UNA GRANDE NOVITÀ DEL NATALE 2016, PERÒ, È DATA DAL NOSTRO TANTO
CARO E AMATO SACRO MONTE CHE RISPLENDERÀ IN TUTTA LA SUA MAGNIFICENZA
GRAZIE ALLE TANTISSIME INIZIATIVE IN PROGRAMMA CHE AVRANNO
LUOGO TRA IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL MONTE, LA PIAZZETTA PAOLO
VI, LA PIAZZETTA MONASTERO, IL MUSEO DEL BAROFFIO, LA CASA MUSEO
LODOVICO POGLIAGHI, LA LOCATION CAMPONOVO E LA COOPERATIVA AMBIENTE
E SVILUPPO DI SANTA MARIA DEL MONTE.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER IL NATALE 2016 SONO STATI SUDDIVISI IN TRE
LOCATION:
CENTRO - QUARTIERI - SACRO MONTE
AD OGNI AREA È STATO ASSOCIATO UN COLORE:
CENTRO: ROSSO,
SACRO MONTE: BLU
QUARTIERI: VERDE
PER OGNI GIORNO SONO STATI INDICATI GLI EVENTI SUDDIVISI NELLE TRE
AREE DI RIFERIMENTO.
L’AUGURIO È QUELLO CHE TANTISSIMI CITTADINI POSSANO PRENDERE PARTE
ATTIVAMENTE AI NUMEROSI EVENTI IN PROGRAMMA CHE POTRANNO SODDISFARE
LE ESIGENZE DI TUTTE LE FASCE D’ETÀ, DAI PIÙ PICCINI AI PIÙ GRANDI.

CALENDARIO EVENTI

DAL 7 DICEMBRE A SABATO 24 DICEMBRE
MERCATINO NATALIZIO CON CASETTE
PIAZZA MONTE GRAPPA
ORGANIZZATO DA CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE, CHE PROVVEDE
ANCHE ALLE LUMINARIE DELLA PIAZZA E AI GIOCHI DI LUCI PROIETTATI
SU FACCIATA DEL PALAZZO DELLA CAMERA DI COMMERCIO.
IN PIAZZA ANCHE LA CASETTA DI VETRO DI BABBO NATALE

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
EMPORIO DI NATALE
AREA ESPOSITIVA LOCATION CAMPONOVO, BORGO DI SANTA MARIA
DEL MONTE
A CURA DI COOPERATIVA AMBIENTE E SVILUPPO DI SANTA MARIA DEL MONTE
ESPOSIZIONE DELLA NATIVITÀ PRESSO
IL PARLATORIO
NEL CORTILE INTERNO DEL MONASTERO DELLE ROMITE
(PIAZZETTA MONASTERO)
ORARI DALLE 9.30 ALLE 11.45 E DALLE 15.00 ALLE 17.00
CENTRO
SACRO MONTE

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
ZARAT E L’ORO PERDUTO DEI MAGI
MUSEO BAROFFIO E DEL SANTUARIO DEL SACRO MONTE SOPRA VARESE
(PIAZZETTA MONASTERO)
DALLE 10.30 ALLE 17.30 ATTIVITÀ E LABORATORIO PER BAMBINI (6-10
ANNI). È FINITO IL LUNGO CAMMINO DEI MAGI. LA STELLA CHE HA
INDICATO LA STRADA SI È FERMATA A BETLEMME. NELLA CAROVANA,
GIUNTA FIN QUI DALLA PERSIA, CI SONO TANTI SCUDIERI E SERVITORI
MA PROPRIO A ZARAT, IL PIÙ PICCOLO, HANNO AFFIDATO L’ORO.
ZARAT L’HA CUSTODITO CON CURA, NASCONDENDOLO IN UN POSTO
SICURO, AL RIPARO DA LADRI E BRIGANTI. E ORA CHE È QUASI IL
MOMENTO DI DONARLO, NON RICORDA DOV’È! AIUTIAMO ZARAT A
TROVARE L’ORO DEI MAGI TRA LE OPERE DEL MUSEO!
SI PUÒ INIZIARE L’ATTIVITÀ IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ORARIO
DI APERTURA. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO PER GRUPPI (>6
BAMBINI).
INFO E PRENOTAZIONI WWW.MUSEOBAROFFIO.IT; TEL. +39 0332 212042
} MOSTRA DEI PRESEPI
CHIESA DELL’ANNUNCIATA (PIAZZETTA PAOLO VI)
ORE 15.00 INAUGURAZIONE MOSTRA, A CURA DI CONFCOMMERCIO
ASCOM VARESE
} TANTI AUGURI A TE!
CASA MUSEO LODOVICO POGLIAGHI - VIA BEATA GIULIANA 5 (INGRESSO
DA VIA DEL SANTUARIO)
ORE 15.00 VISITA - GIOCO PER BAMBINI, ALLA SCOPERTA DELLE
MERAVIGLIOSE DECORAZIONI E DELLE CURIOSE OPERE CONSERVATE
NELLA CASA DI LODOVICO POGLIAGHI. ANGELI, MARIONETTE,
STUCCHI DORATI, STOFFE, MEDAGLIE E DIPINTI, SONO LO SPUNTO PER
REALIZZARE POETICI BIGLIETTI DA CONSEGNARE ALLE PERSONE PIÙ
CARE.
SACRO MONTE

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
} APERTURA ESPOSIZIONE DI UNA SETTECENTESCA
NATIVITÀ NAPOLETANA DELLA COLLEZIONE
POGLIAGHI
INFO E PRENOTAZIONI +39 3288377206; INFO@CASAMUSEOPOGLIAGHI.IT
} CONCERTO JAZZ NATALIZIO
TERRAZZA SOPRA IL MOSÉ
DALLE 15.30 ALLE 16.20 E DALLE 17.30 ALLE 18.15,
A CURA DI CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE
} FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
CHIESA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE LOCALITÀ PRIMA CAPPELLA
ORE 17.00 SANTA MESSA SOLENNE
} PRESENTAZIONE LIBRO “IO SACRO MONTE”
DI GIUSEPPE MARANGON
AREA ESPOSITIVA LOCATION CAMPONOVO
ORE 10.30 PRESENTAZIONE LIBRO, SUCCESSIVAMENTE, PROIEZIONE
PER TUTTA LA GIORNATA, DI INEDITE IMMAGINI DEL SACRO MONTE E
CAMPO DEI FIORI.
A CURA DELLA COOPERATIVA AMBIENTE E SVILUPPO DI SANTA MARIA
DEL MONTE. EMPORIO DI S.MARIA DEL MONTE - VIA MORIGGI 22.
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
PIAZZA SAN VITTORE
ORE 11.00, I VIGILI DEL FUOCO POSIZIONERANNO UNA CORONA
DI ALLORO SUL CAMPANILE DELLA CHIESA.
SACRO MONTE
CENTRO

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
} BANDA TRIO DEI BABBI NATALE
LUNGO LE VIE DEL CENTRO STORICO
DALLE 15.00 ALLE 18.00
} ALLA RICERCA DI UN PRESEPE
PIAZZA PODESTÀ
ALLE 16.00 ANIMAZIONE TEATRALE A TEMA NATALIZIO,
A CURA DI KARAKORUM TEATRO
} APERTURA DELLA CASA DI BABBO NATALE
PRESSO LO IAT IN PIAZZA MONTE GRAPPA
PER LA CONSEGNA DELLE LETTERINE DA PARTE DEI BAMBINI E DONAZIONI
LIBERE DA DESTINARE ALLE POPOLAZIONI DEI TERREMOTATIORGANIZZATO DAL
DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO IN COLLABORAZIONE CON COMUNE E
CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE
8/9 DICEMBRE
} NATALE E GLI ANIMALI DEL BOSCO
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
ATTIVITÀ LUDICA NELLA QUALE I BAMBINI VENGONO TRUCCATI CON
I VOLTI DEGLI ANIMALI E APPRENDONO LE CARATTERISTICHE DI CIASCUNA
SPECIE. GIOCHI DI GRUPPO E ATTIVITÀ EDUCATIVE CON ALBI
COLORATI E PENNARELLI DEDICATI AGLI ANIMALI – EDIZIONE SPECIALE
A TEMA NATALIZIO
DALL’8 DICEMBRE
} APERTURA PISTA DI PATTINAGGIO
PIAZZA DELLA REPUBBLICA - VARESE
A CURA DI PROLOCO VARESE
CENTRO

8 DICEMBRE
MASNAGO
} MERCATINO DI NATALE A MASNAGO
SOGGETTO ORGANIZZATORE: COMUNITÀ PASTORALE MARIA MADRE
IMMACOLATA
VENERDÌ 9 DICEMBRE
} SUPER HEROMEET AND GRRET
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
A VARESE ARRIVANO I SUPER EROI – TRUCCA BIMBI,
ORE 10.00-13.00 E 15.00-19.00
SABATO 10 DICEMBRE
} S’IO FOSSI IL MAGO DI NATALE
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
IL VILLAGGIO POETICO DEI BAMBINI, A CURA DI ARTEATRO VARESE –
BETTY E CHICCO COLOMBO
DALLE 14.30 ALLE 16.30 ANIMAZIONE E LABORATORI
“LE DANZE DI PULCINELLA”,
DALLE 16.30 ALLE 17.30 SPETTACOLO DI BURATTINI “PULCINELLA
NATALIZIO” A CURA DI COMPAGNIA ORLANDO DELLA MORTE
} BANDA TRIO DEI BABBI NATALE
LUNGO LE VIE DEL CENTRO STORICO
DALLE 15.00 ALLE 18.00
CENTRO
QUARTIERI

SABATO 10 DICEMBRE
} IL TRONO VUOTO E LE STORIE DI NATALE
PIAZZA PODESTÀ
ALLE 16.00 ANIMAZIONE TEATRALE A TEMA NATALIZIO,
A CURA DI KARAKORUM TEATRO
SABATO 10 DICEMBRE
BIUMO INFERIORE
} FESTEGGIAMO IL NATALE
} LABORATORIO A CURA DI GARAGE 58
AULA DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI “GIANNI RODARI”
DALLE ORE 10 ALLE ORE 12.00, VIA CAIROLI 14, VARESE
EVENTO OFFERTO DAL COMUNE DI VARESE, PARTECIPAZIONE LIBERA.
} SPETTACOLO INCANTI DI NATALE
AUDITORIUM DEL LICEO MUSICALE
ORE 15.30, VIA GARIBALDI 4, VARESE
A CURA DI TEATRO DEL SOLE, EVENTO OFFERTO DAL COMUNE DI VARESE,
PARTECIPAZIONE LIBERA.
} MERENDA SERVITA DAI RAGAZZI DEL CIOFS
AULA DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI “GIANNI RODARI”
ORE 16.30, VIA CAIROLI 14, VARESE
EVENTO OFFERTO DAL COMUNE DI VARESE, PARTECIPAZIONE LIBERA.
CENTRO
QUARTIERI

10/11 DICEMBRE
} IL SIGNOR PANETTONE
SALONE ESTENSE (VIA SACCO, 5)
SABATO DALLE 14.30 ALLE 18.30 E DOMENICA DALLE 10.00 ALLE 18.30
ESPOSIZIONE, DEGUSTAZIONE E VENDITA DI PANETTONI ARTIGIANALI
DELLE PASTICCERIE DEL TERRITORIO E MOMENTI DI INFORMAZIONE.
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE PASTICCERI PER LA VITA
SABATO 10 DICEMBRE
} BREVI DRAMMATURGIE DI TEATRO MONTANO
CON MOMENTI MUSICALI PER LE VIE DEL BORGO
PARTENZA DALLA TERRAZZA SOPRA IL MOSÈ.
ALLE 14.45, A CURA DI ARTEATRO VARESE - BETTY E CHICCO COLOMBO
DOMENICA 11 DICEMBRE
} MARCHING BAND NATALIZIA
LUNGO LE VIE DEL CENTRO STORICO
DALLE 16.00 ALLE 19.00, A CURA DI ACADEMY PARADE BAND
CENTRO
CENTRO
SACRO MONTE

DOMENICA 11 DICEMBRE
} SPETTACOLO DI BURATTINI E LABORATORI
E IL MONDO DELLE FATE
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
ATTIVITÀ DI GRUPPO DEDICATO AL MONDO DELLE FIABE. CON GIOCHI,
LETTURA DI FAVOLE E ATTIVITÀ DEDICATE AL MONDO DELLE FATE. CORSO
DI FATINA PER OGNI BAMBINA CON BREVETTO MAGICO ALLA FINE.
PARALLELAMENTE CORSO DI “PIRATA” PER I MASCHIETTI.
} VIDEO GAME WEEK
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
TORNEI DI VIDEOGIOCHI APERTI A TUTTI
} MERCATO STRAORDINARIO DI PIAZZALE KENNEDY
DALLE 9.00 ALLE 18.00, PIAZZALE KENNEDY
DOMENICA 11 DICEMBRE
} MERCATINO HOBBISTY
TERRAZZA SOPRA IL MOSÈ
DAL MATTINO, A CURA DI CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE
} CONCERTO DI NATALE
SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL MONTE
ALLE 15.00, NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA SACRO MONTE MUSICA
- LA STRADA MAESTRA, A CURA DELL’ ORCHESTRA CAMERISTICA DI VARESE.
DIRETTORE FABIO BAGATIN
CENTRO
SACRO MONTE

DOMENICA 11 DICEMBRE
} CONCERTO DI NATALE COL CORO
DELLA SCUOLA EUROPEA
SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL MONTE
ALLE 17.30
DOMENICA 11 DICEMBRE
} EVENTO “NATALE AL BORGO DI MUSTONATE”
(INTERA GIORNATA)
APERTURA DEL BORGO: DEGUSTAZIONI GRATUITAMENTE OFFERTE ALLA
CITTADINANZA, POSSIBILITÀ PER I BAMBINI DI GIRI IN PONY O IN CARROZZA,
CONCERTO DI UN CORO GOSPEL E BRINDISI NATALIZIO.
SOGGETTO ORGANIZZATORE: ALETTI MONTANO &CO. FAMILY OFFICE SRL
MARTEDÌ 13 DICEMBRE
SANT’AMBROGIO
} RITO DI S.LUCIA E OPEN...SINGNING
CONCERTO A LUME DI CANDELA ISPIRATO ALLA TRADIZIONE SVEDESE
CHIESA PARROCCHIALE DI S. AMBROGIO OLONA
ORE 21.00, VIA VIRGILIO, 34
SACRO MONTE
QUARTIERI

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE
SAN FERMO
} LETTURE NATALIZIE PRESSO IL CENTRO GRILLI
PER BAMBINI ED ANZIANI.
CON MERENDA ED INTRATTENIMENTO A CURA DELLA “GORILLAS VARESE
AMERICAN FOOTBALL & CHEERLEADING TEAM ASD” ALLE ORE
14.OO. SOGGETTO ORGANIZZATORE COMUNE DI VARESE ASSESSORATO
ALLE RISORSE PER LA CRESCITA, POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE
E ASSESSORATO ALLA CULTURA IN COLLABORAZIONE CON
GORILLAS VARESE AMERICAN FOOTBALL & CHEERLEADING TEAM ASD.
VENERDÌ 16 DICEMBRE
}MATTONCINI IN FESTA
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
MOSTRA ESPOSITIVA E AREA GIOCO DEDICATA AL MONDO DEI MATTONCINI
PIÙ FAMOSI DEL MONDO. OPERE BELLISSIME DA VEDERE
E TANTI TANTI MATTONCINI PER GIOCARE.
VENERDÌ 16 DICEMBRE
} “FESTA DI BIZZOZERO. BIZZOZERESE DELL’ANNO”
CIRCOLO DI BIZZOZERO
ORE 20,00, SOGGETTO ORGANIZZATORE CIRCOLO BIZZOZERO SOC.COOP A.R.L.
CENTRO
QUARTIERI
QUARTIERI

SABATO 17 DICEMBRE
} ASPETTANDO IL NATALE
SALONE ESTENSE (VIA SACCO, 5)
DALLE 10.00 ALLE 18.00, GIORNATA GRATUITA DI ANIMAZIONE ED
INTRATTENIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA, IN COMPAGNIA DI BABBO
NATALE, CON LABORATORI CREATIVI (3 – 16 ANNI), SPETTACOLO CON
IL MAGO LINUS, LABORATORIO MUSICALE E DI MAGIA, BABY DANCE.
A CURA DI CONFESERCENTI TERRITORIALE VARESE.
} S’IO FOSSI IL MAGO DI NATALE
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
IL VILLAGGIO POETICO DEI BAMBINI,
A CURA DI ARTEATRO VARESE – BETTY E CHICCO COLOMBO
DALLE 14.30 ALLE ORE 16.30
ANIMAZIONE E LABORATORI “MAIALI TRA LE STELLE”,
DALLE 16.30 ALLE 17.30,
SPETTACOLO DI BURATTINI,“BRICIOLE DI NATALE”
} CHRISTMAS IS COMING
LUNGO LE VIE E NELLE PIAZZE DEL CENTRO STORICO
DALLE 15.30 ALLE 18.30, FORMAZIONI VOCALI, CORALI E CANTI
NATALIZI A CAPPELLA. A CURA DI ASSOCIAZIONE SOLEVOCI.
} MATTONCINI IN FESTA E SILENT DISCO
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
17/23 DICEMBRE
} MERCATINO NATALIZIO
PIAZZA GIOVINE ITALIA, VIA ROSSINI E VIA DONIZZETTI
A CURA DI CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE
CENTRO

SABATO 17 DICEMBRE
BIUMO SUPERIORE
} FESTA DI NATALE DELLA SCUOLA GIOVANNI PASCOLI”
ESIBIZIONE CANORA DEI BAMBINI DELLA SCUOLA NEL QUARTIERE
ZONA VILLA PONTI, VILLA PANZA, SAGRATO CHIESA SAN GIORGIO,
CASA DI RIPOSO MARIA IMMACOLATA, ORE 9,30/ 12,00.
SOGGETTO ORGANIZZATORE: ISTITUTO COMPRENSIVO VARESE2 -
SCUOLA GIOVANNI PASCOLI.
BIUMO SUPERIORE
} CHRISTMAS PARTY
VILLA PANZA
PIAZZALE LITTA, 1, ORE 19.00
NEL V° ANNIVERSARIO FAI GIOVANI, L’EVENTO PER I RAGAZZI AL DI
SOTTO DEI 25 ANNI E PREVEDE LA VISITA ALLA MOSTRA OSPITATA DALLA
VILLA DAL TITOLO “ROBERT WILSON FOR VILLA PANZA. TALES”, L’ASCOLTO
DI UN CORO CHE INTONERÀ CANZONI A TEMA NATALIZIO,
UN BUFFET E UN BRINDISI FINALE.
} “STRAVARESINA SOTTO L’ALBERO”
PRESSO L’IPPODROMO DI VARESE
ORE 14,30/15,00, A CURA DI GRUPPO SPORTIVO MARCIATORI VARESE
ASD.
BOBBIATE
} “FESTA DELLA SCUOLA PRIMARIA FERMI”
ESIBIZIONE DEI BAMBINI DELLA SCUOLA IN CANTI NATALIZI,
ORE 11,30, A CURA DI ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA PRIMARIA
FERMI.
QUARTIERI

SABATO 17 DICEMBRE
BELFORTE
} VILLAGGIO NATALIZIO E RECITA PRESSO IL GIARDINO
DELLA SCUOLA SALVEMINI
ORE 16,00/ 20,00
A CURA DI COMITATO GENITORI SCUOLE COLLODI - SACCO – SALVEMINI
BIZZOZERO
} CORSA DEI BABBI NATALE E MERCATINO DI NATALE -
ORE 14,30/ 17,30
SOGGETTO ORGANIZZATORE: COMITATO GENITORI SCUOLA MARCONI
BOSTO
} CONCERTO CORO DA CAMERA PRESSO LA CHIESA DI
S.IMERIO
ORE 19,00, SOGGETTO ORGANIZZATORE COMUNE DI VARESE ASSESSORATO
ALLE RISORSE PER LA CRESCITA, POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE
CAPOLAGO
} CONCERTO DI NATALE
CHIESA SS. TRINITÀ, CAPOLAGO VARESE
CON LA BANDA MUSICALE “G. VERDI” DI CAPOLAGO, DIRIGE IL MAESTRO
GIULIANO GUARINO E LA SERATA SARÀ PRESENTATA DA LORIS
BARALDI.
ORE 21.00, INGRESSO LIBERO
QUARTIERI

DOMENICA 18 DICEMBRE
} BABBO RUN
DAI GIARDINI ESTENSI
AL MATTINO, CORSA PER LE VIE DEL CENTRO CITTÀ
} BANDA TRIO DEI BABBI NATALE
LUNGO LE VIE DEL CENTRO STORICO
DALLE 15.00 ALLE 18.00
} MATTONCINI IN FESTA
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
MOSTRA ESPOSITIVA E AREA GIOCO DEDICATA AL MONDO DEI MATTONCINI
PIÙ FAMOSI DEL MONDO; OPERE BELLISSIME DA VEDERE
E TANTI TANTI MATTONCINI PER GIOCARE. SPETTACOLO DI BURATTINI.
} NATALE CON WOODINSTOCK
SALONE ESTENSE, VIA LUIGI SACCO, 5
CONCERTO ACUSTICO, L’ASSOCIAZIONE WOOD IN STOCK ORGANIZZA
UN CONCERTO ACUSTICO PER FESTEGGIARE IL NATALE ALLE ORE 21.00
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.WOODINSTOCK.ORG
} MERCATO STRAORDINARIO DI PIAZZALE KENNEDY
PIAZZALE KENNEDY,
DALLE 9.00 ALLE 18.00
CENTRO

DOMENICA 18 DICEMBRE
} EMPORIO DI NATALE
AREA ESPOSITIVA LOCATION CAMPONOVO, BORGO DI SANTA MARIA
DEL MONTE
A CURA DI COOPERATIVA AMBIENTE E SVILUPPO DI SANTA MARIA DEL MONTE
} IL VILLAGGIO POETICO DEI BAMBINI
LOCATION CAMPONOVO
DALLE 14.30 ALLE 16.30, ANIMAZIONE E LABORATORI CREATIVI
A CURA DI ARTEATRO VARESE - BETTY E CHICCO COLOMBO.
} E VENNE IN FIN NATALE
LOCATION CAMPONOVO
DALLE 16.30 ALLE 17.30, SPETTACOLO DI TEATRO DI BURATTINI,
A CURA DEL TEATRO DEI BURATTINI DI VARESE.
} CONCERTO GOSPEL
SANTUARIO SANTA MARIA DEL MONTE
ALLE 18.15, A CURA DEL GRUPPO GREENSLEEVES VARESE
DOMENICA 18 DICEMBRE
BIUMO INFERIORE
} LUCE DI BETLEMME E PRESEPE VIVENTE
INGRESSO DA VIA SONZINI, 8
DALLE ORE 16.00, PRESEPE VIVENTE CON INGRESSO OGNI QUARTO
D’ORA (ORE 16.15 – 16.30 – 16.45 – 17.00) UN GRUPPO VERRÀ GUIDATO
DENTRO IL PERCORSO. E’ CONSIGLIATO PARCHEGGIARE IN PIAZZA
MERCATO E RAGGIUNGERE L’AREA A PIEDI.
QUARTIERI
SACRO MONTE

DOMENICA 18 DICEMBRE
BELFORTE
PARROCCHIA DEL LAZZARETTO
} VILLAGGIO NATALIZIO E RECITA
DEI BAMBINI E MERENDA
ORE 15,30, SOGGETTO ORGANIZZATORE: PARROCCHIA MADONNA
DELLA SPERANZA E DELLA PACE
LUNEDÌ 19 DICEMBRE
} CONCERTO DI GALA
FONDO DI COLLEGANZA PRESENTA UN CONCERTO DI GALA CON
LA BANDA MUSICALE AZZURRA, IN OCCASIONE DEL SANTO NATALE,
ALLE ORE 20.00 AL SALONE ESTENSE, VIA SACCO, 5 VARESE.
21/23 DICEMBRE
CASBENO
} CENA DI NATALE, CONCERTO CHITARRA CLASSICA
E PRESEPE
ORE 20,00, AL CIRCOLO DI CASBENO
QUARTIERI
CENTRO
QUARTIERI

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE
} CHRISTMAS CAROL
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LA MAGIA DEL NATALE CANTANDO ASSIEME LE CANZONI TRADIZIONALI
IN UNA SORTA DI KARAOKE NATALIZIO.
VENERDÌ 23 DICEMBRE
} PRESEPE VIVENTE “VENI PER MARIAM”
A CURA DI AGGS E AVSI
PIAZZA SAN VITTORE E VIE LIMITROFE
DALLE ORE 15.00 INAUGURAZIONE DEL PRESEPE VIVENTE
ALLE ORE 17.00 RAPPRESENTAZIONE DEL TEATRO RELIGIOSO.
} CHRISTMAS CAROL
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LA MAGIA DEL NATALE CANTANDO ASSIEME LE CANZONI TRADIZIONALI
IN UNA SORTA DI KARAOKE NATALIZIO.
VENERDÌ 23 DICEMBRE
RASA
} “CONCERTO DI NATALE” DELLA BANDA LIBERTÀ
CHIESA S, MARIA DEGLI ANGELI.
ORE 21,00, SOGGETTO ORGANIZZATORE: ASSOCIAZIONE ASAR.
QUARTIERI
CENTRO

SABATO 24 DICEMBRE
} S’IO FOSSI IL MAGO DI NATALE
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
IL VILLAGGIO POETICO DEI BAMBINI,
A CURA DI ARTEATRO VARESE – BETTY E CHICCO COLOMBO
DALLE 14.30 ALLE ORE 16.30
ANIMAZIONE E LABORATORI
DALLE 16.30 ALLE 17.30,
SPETTACOLO DI BURATTINI, IL TVB: IL GIROMETTA E L’ACQUA MAGICA
} ASPETTANDO BABBO NATALE
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
È QUASI NATALE E SI ATTENDE TUTTI ASSIEME QUESTO MOMENTO
FACENDO FOTO E INNOVATIVI SELFIE CON BABBO NATALE.
SABATO 24 DICEMBRE
} SANTA MESSA VIGILIARE CON I VESPRI
ORE 18.00
CAPPELLA DELLA TRASFIGURAZIONE NEL MONASTERO DELLE ROMITE
AMBROSIANE – INGRESSO PIAZZETTA PAOLO VI°
} NATALE DEL SIGNORE
SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL MONTE
ORE 23.30, VEGLIA DI PREGHIERA
ORE 24.00, SANTA MESSA DI MEZZANOTTE
(FUNICOLARE APERTA DALLE 22.30 ALLE 2 DI NOTTE)
CENTRO
SACRO MONTE

SABATO 24 DICEMBRE
RASA ORE 20,30
} “ARRIVO DI BABBO NATALE”
PRESSO LA PIAZZETTA DEL NOCE
SOGGETTO ORGANIZZATORE: ASSOCIAZIONE AMICI DELL’ASILO
SAN GOTTARDO
AVIGNO ORE 21,00
} “FALÒ DOPO LA MESSA”
SOGGETTO ORGANIZZATORE: PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
LUNEDÌ 26 DICEMBRE
} TRUCCABIMBI
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
CENTRO
QUARTIERI

SACRO MONTE
LUNEDÌ 26 DICEMBRE
} TUTTI A CACCIA DI NOTE
CASA MUSEO LODOVICO POGLIAGHI, VIA BEATA GIULIANA 5
(INGRESSO DA VIA DEL SANTUARIO)
DALLE 15.00, CHE MUSICA RISUONAVA DURANTE LE FESTE DI NATALE
A CASA POGLIAGHI? MAGARI LODOVICO HA DIMENTICATO IN QUALCHE
CASSETTO O ARMADIO ALCUNI SPARTITI MUSICALI! ALLORA, TUTTI A
CACCIA DI NOTE DA SUONARE SUL PIANOFORTE DEL MUSEO PER RICREARE
L’ATMOSFERA DEI TEMPI DI POGLIAGHI!
EVENTO PER BAMBINI SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
INFO E PRENOTAZIONI +39 3288377206; INFO@CASAMUSEOPOGLIAGHI.IT
MARTEDÌ 27 DICEMBRE
} SUPER TOMBOLA PER BAMBINI
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
IL TRADIZIONALE GIOCO DELLA TOMBOLA CON PREMI E GADGET
PER I PARTECIPANTI
MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE
} IT’S A WONDERFUL CHRISTMAS
BASILICA DI SAN VITTORE
ALLE 20.30, CONCERTO GOSPEL, A CURA DI ASSOCIAZIONE SOLEVOCI
CENTRO

MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE
} VISITA GUIDATA ALLA III CAPPELLA DELLA VIA SACRA
CENTRO ESPOSITIVO MONS. MACCHI
VIALE DELLE CAPPELLE - INIZIO DELLA VIA SACRA
ORE 11.00, 14.30 E 17.00, LA NATIVITÀ POTRÀ ESSERE AMMIRATA
GRAZIE ALL’APERTURA ECCEZIONALE DELLE VETRATE DELLE CAPPELLA.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI
INFO E PRENOTAZIONI +39 3288377206; INFO@SACROMONTEDIVARESE.IT
GIOVEDÌ 29 DICEMBRE 2016
} FIACCOLATA DI FINE ANNO
LUNGO IL VIALE DELLE CAPPELLE
PRIMA CAPPELLA
ORE 20.00, RITROVO
ORE 21.30/21.45, ARRIVO AL SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL MONTE
E SALUTO MONSIGNOR VILLA E SINDACO AI PARTECIPANTI IN PIAZZETTA
PAOLO VI. VIN BRULÈ E PANETTONE PER TUTTI; ZAMPONE E LENTICCHIE,
A CURA GRUPPO ALPINI VARESE, CON OFFERTE PRO TERREMOTATI
PER PARTECIPARE, PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDÌ 27 DICEMBRE 2016.
30/31 DICEMBRE
} LE GIORNATE DI MAGIA
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
L’ATTIVITÀ PIÙ FORTE DEL VILLAGGIO: I RAGAZZI SARANNO TRASFORMATI
IN ASPIRANTI MAGHI ISPIRATI ALLA SAGA HARRY POTTER. COSTUMI
SPETTACOLARI E GRANDE MAGIA...PER UNA GIORNATA UNICA.
SACRO MONTE
CENTRO

VENERDÌ 30 DICEMBRE
} L’ARTE DEL NATALE AL SACRO MONTE DI VARESE
MUSEO BAROFFIO E DEL SANTUARIO DEL SACRO MONTE SOPRA VARESE
(PIAZZETTA MONASTERO)
ORE 15.30, CONFERENZA DI LAURA MARAZZI SULLE OPERE CHE AL
SACRO MONTE RAFFIGURANO IL NATALE: DALL’ICONOGRAFIA TARDO
BIZANTINA DEGLI AFFRESCHI NELLA CRIPTA DEL SANTUARIO ALL’ADORAZIONE
DEI PASTORI DELLA TERZA CAPPELLA, CAPOLAVORO SECENTESCO
IN TERRACOTTA, FINO ALLE INTERPRETAZIONI DEL NOVECENTO
NELLA SEZIONE MODERNA DEL MUSEO BAROFFIO.
INFO WWW.MUSEOBAROFFIO.IT; TEL. +39 0332 212042
SABATO 31 DICEMBRE
} PREGHIERA NELL’ULTIMO GIORNO DELL’ANNO
CAPPELLA DELLA TRASFIGURAZIONE NEL MONASTERO DELLE ROMITE
AMBROSIANE (PIAZZETTA PAOLO VI).
ALLE ORE 21.00, ORA DI PREGHIERA COL CANTO DEL TE DEUM,
A CHIUSURA DELL’ANNO E SCAMBIO DI AUGURI PER IL NUOVO ANNO.
DOMENICA 1 GENNAIO 2017
} BUON ANNO VARESE
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
GIOCHI E DEGUSTAZIONI DI DOLCI PER I PIÙ PICCOLI, PER AUGURARE
UN BUON ANNO CON MUSICA E DIVERTIMENTO.
CENTRO
SACRO MONTE

2/5 GENNAIO 2017
} ASPETTANDO LA BEFANA
SALONE ESTENSE (VIA SACCO, 5)
DALLE 16.00 ALLE 18.30, LABORATORI E SPETTACOLO DI MAGIA
PER BAMBINI E FAMIGLIE, A CURA DI ASSOCIAZIONE 23&20.
MERCOLEDÌ 4 GENNAIO 2017
} VISITA GUIDATA ALLA III CAPPELLA DELLA VIA SACRA
CENTRO ESPOSITIVO MONS. MACCHI VIALE DELLE CAPPELLE
(INIZIO DELLA VIA SACRA)
ORE 11.00, 14.30 E 17.00, LA NATIVITÀ POTRÀ ESSERE AMMIRATA
GRAZIE ALL’APERTURA ECCEZIONALE DELLE VETRATE DELLE CAPPELLA.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI
INFO E PRENOTAZIONI +39 3288377206; INFO@SACROMONTEDIVARESE.IT
VENERDÌ 6 GENNAIO 2017
} IL MERCATINO DELLE COCCINELLE
SALONE ESTENSE (VIA SACCO, 5)
ALLE 15.00, SPETTACOLO TEATRALE DEDICATO ALLA BEFANA PER BAMBINI
E FAMIGLIE, A CURA DI TEATRO ELIDAN.
CENTRO
CENTRO
SACRO MONTE

VENERDÌ 6 GENNAIO 2017
} LA BEFANA
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
SI PUÒ INCONTRARE LA BEFANA PER SCATTARE FOTO E RICEVERE DONI.
VENERDÌ 6 GENNAIO 2017
} OGNI COSA AL SUO POSTO
CASA MUSEO LODOVICO POGLIAGHI
VIA BEATA GIULIANA 5 (INGRESSO DA VIA DEL SANTUARIO)
ORE 15.00, IL NATALE È ORMAI PASSATO E C’È UN PO’ DI DISORDINE A
CASA POGLIAGHI. È TEMPO DI RIMETTERE IN ORDINE TUTTA LA CASA…
MA DOVE ANDRANNO SISTEMATI GLI OGGETTI SPOSTATI? OSSERVAZIONE
E INTUIZIONE CI SERVIRANNO PER INDIVIDUARE LA GIUSTA
STANZA PER OGNI OPERA!
EVENTO PER BAMBINI SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
INFO E PRENOTAZIONI +39 3288377206; INFO@CASAMUSEOPOGLIAGHI.IT
} IN NOME DELLA MADRE
LOCATION CAMPO NOVO
ORE 17.30 BETTY COLOMBO PRESENTA L’OPERA DI ERRI DE LUCA:
“IN NOME DELLA MADRE”.
CENTRO
SACRO MONTE

VENERDÌ 6 GENNAIO 2017
} CONCERTO DELL’EPIFANIA
SANTUARIO DI S. MARIA DEL MONTE
ALLE ORE 18.30, A CURA DEL CORO DA CAMERA DI VARESE CON L’ORCHESTRA
SACRO MONTE DI VARESE. PROGRAMMA: ORATORIO DI NATALE
OP.12 DI CAMILLE SAINT-SAENS, NADAL CATALÀ DI MATTEO MAGISTRALI
E CANTI NATALIZI AUTORI VARI
VENERDÌ 6 GENNAIO 2017
SANT’AMBROGIO
} CORTEO RAPPRESENTATIVO
“IN VIAGGIO COI RE MAGI - IL DONO”
DA VILLA TOEPLIZ AL BORGO DI OLONA PRESSO LA CHIESA DEI RE MAGI.
DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 17,00, SOGGETTO ORGANIZZATORE:
CANTINE COOPUFF INIZIATIVE CULTURALI
SABATO 7 GENNAIO 2017
} TRUCCABIMBI
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
SACRO MONTE
QUARTIERI
CENTRO

DOMENICA 8 GENNAIO
} GLI ANIMALI DEL BOSCO
VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
ATTIVITÀ LUDICA NELLA QUALE I BAMBINI VENGONO TRUCCATI CON
I VOLTI DEGLI ANIMALI E APPRENDONO LE CARATTERISTICHE DI CIASCUNA
SPECIE. GIOCHI DI GRUPPO E ATTIVITÀ EDUCATIVE CON ALBI
COLORATI E PENNARELLI DEDICATI AGLI ANIMALI
SACRO MONTE

SPECIALE MUSEI E MOSTRE AL SACRO MONTE
} MOSTRE
DA GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2016
A DOMENICA 8 GENNAIO 2017
} MOSTRA DEI PRESEPI
CHIESA DELL’ANNUNCIATA (PIAZZETTA PAOLO VI)
DICEMBRE: SABATO E FESTIVI, VIGILIA DI NATALE E 31 DALLE 10.00
ALLE 18.00; 9 E DAL 27 AL 30, DALLE 14.00 ALLE 18.00
GENNAIO: 1 E 7, DALLE 14.00 ALLE 18.00;
EPIFANIA E 8, DALLE 10.00 ALLE 18.00.
A CURA DI CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE
DA GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2016
A DOMENICA 8 GENNAIO 2017
ESPOSIZIONE DELLA NATIVITÀ PRESSO IL PARLATORIO
NEL CORTILE INTERNO DEL MONASTERO DELLE ROMITE
TUTTI I GIORNI, ESCLUSO IL VENERDÌ,
DALLE 09.30 ALLE 11.45 E DALLE 15.00 ALLE 17.00
SACRO MONTE

} MUSEI
DA GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2016
A DOMENICA 8 GENNAIO 2017
} MUSEO BAROFFIO E DEL SANTUARIO
DEL SACRO MONTE SOPRA VARESE
PIAZZETTA MONASTERO
GIOVEDÌ E SABATO DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30
DOMENICA E 8 DICEMBRE, 26 DICEMBRE , 6 GENNAIO
ORE 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30
DOMENICA 1 GENNAIO 2017 DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30
INFO WWW.MUSEOBAROFFIO.IT; TEL. +39 0332 212042
DURANTE LE APERTURE ZARAT E L’ORO PERDUTO DEI MAGI, ATTIVITÀ
E LABORATORIO PER BAMBINI (6-10 ANNI).
È FINITO IL LUNGO CAMMINO DEI MAGI. LA STELLA CHE HA INDICATO
LA STRADA SI È FERMATA A BETLEMME. NELLA CAROVANA, GIUNTA
FIN QUI DALLA PERSIA, CI SONO TANTI SCUDIERI E SERVITORI MA PROPRIO
A ZARAT, IL PIÙ PICCOLO, HANNO AFFIDATO L’ORO. ZARAT L’HA
CUSTODITO CON CURA, NASCONDENDOLO IN UN POSTO SICURO, AL
RIPARO DA LADRI E BRIGANTI. E ORA CHE È QUASI IL MOMENTO DI
DONARLO, NON RICORDA DOV’È! AIUTIAMO ZARAT A TROVARE L’ORO
DEI MAGI TRA LE OPERE DEL MUSEO!
SI PUÒ INIZIARE L’ATTIVITÀ IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ORARIO DI
APERTURA. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO PER GRUPPI (> 6 BAMBINI).
INFO E PRENOTAZIONI WWW.MUSEOBAROFFIO.IT; TEL. +39 0332 212042

DA GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2016
A DOMENICA 8 GENNAIO 2017
} CASA MUSEO LODOVICO POGLIAGHI
VIA BEATA GIULIANA 5 (INGRESSO DA VIA DEL SANTUARIO)
DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11, SABATO 17 E DOMENICA 18 DICEMBRE
2016 E VENERDÌ 6 GENNAIO, DALLE 10.00 ALLE 17.30
DA LUNEDÌ 26 DICEMBRE 2016 A DOMENICA 8 GENNAIO 2017, DALLE
ORE 14.00 ALLE ORE 17.30 (CHIUSO 31 DICEMBRE).
VISITE GUIDATE COMPRESE NEL COSTO DEL BIGLIETTO ALLE ORE: 10.30,
11.30, 12.30, 14.30, 15.30 E 16.30
NEI GIORNI DI APERTURA DEL MUSEO, ESPOSIZIONE DI UNA SETTECENTESCA
NATIVITÀ NAPOLETANA DELLA COLLEZIONE POGLIAGHI
INFO E PRENOTAZIONI +39 3288377206; INFO@CASAMUSEOPOGLIAGHI.
IT; WWW.CASAMUSEOPOGLIAGHI.IT
DA GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2016
A DOMENICA 8 GENNAIO 2017
} CRIPTA DEL SANTUARIO
VIA ASSUNZIONE 21
DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11, SABATO 17 E DOMENICA 18 DICEMBRE
2016 E VENERDÌ 6 GENNAIO, DALLE 10.00 ALLE 17.30
DA LUNEDÌ 26 DICEMBRE 2016 A DOMENICA 8 GENNAIO 2017,
DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 17.30 (CHIUSO 31 DICEMBRE).
L’INGRESSO ALLA CRIPTA DEL SANTUARIO AVVIENE SOLO CON VISITE
GUIDATE PER GRUPPI DI 10-12 PERSONE AL MASSIMO, OGNI 30 MINUTI.
INFO E PRENOTAZIONI +39 3288377206; INFO@ARCHEOLOGISTICS.IT

DA GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2016
A DOMENICA 8 GENNAIO 2017
} CENTRO ESPOSITIVO MONS. MACCHI
VIALE DELLE CAPPELLE - INIZIO DELLA VIA SACRA
DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11; SABATO 17, DOMENICA 18,
LUNEDÌ 26 DICEMBRE 2016, DOMENICA 1
E DA VENERDÌ 6 A DOMENICA 8 GENNAIO 2017,
DALLE 9.00 ALLE 16.00.
INGRESSO LIBERO
EMPORIO DI S.MARIA DEL MONTE
VIA MORIGGI 22
TUTTI I GIORNI DI APERTURA - DEGUSTAZIONE GRATUITA PRODOTTI
TRADIZIONALI DEL SACRO MONTE: MUSTAZZITT, PANDOLCE E AMARO

A NATALE...USIAMO I MEZZI PUBBLICI
COME ARRIVARE A VARESE
IN TRENO
DALLA STAZIONE DI MILANO CENTRALE PRENDERE LA METROPOLITANA LINEA
2 (MM2 LINEA VERDE) DIREZIONE ABBIATEGRASSO E SCENDERE A PORTA GARIBALDI
(STAZIONE DEI TRENI) E PRENDERE IL TRENO DIRETTO A VARESE.
DALLA STAZIONE MILANO PORTA GARIBALDI TRENO PER VARESE.
DALLA STAZIONE DI CADORNA F.N. PRENDERE IL TRENO DIREZIONE VARESE
NORD O LAVENO MOMBELLO SCENDENDO ALLA FERMATA DI VARESE NORD.
HTTP://WWW.TRENITALIA.COM - HTTP://WWW.TRENORD.IT
IN AUTO
PRENDERE L’AUTOSTRADA A8 MILANO-VARESE, USCIRE A VARESE.
COME MUOVERSI IN CITTÀ:
TRASPORTO PUBBLICO
IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN CITTÀ DI VARESE È GESTITO DA AUTOLINEE
VARESINE. LE DIVERSE LINEE PERMETTONO DI COLLEGARE TUTTI I RIONI
CON LA ZONA DELLE STAZIONI E DEL CENTRO, CON UN’ELEVATA FREQUENZA
DELLE CORSE ATTIVE MEDIAMENTE QUINDICI ORE AL GIORNO. PER TUTTE LE
INFORMAZIONI SUGLI ORARI, VISITARE I SITI WWW.CTPI.IT E WWW.AUTOLINEEVARESINE.
IT OPPURE RIVOLGERSI ALLA BIGLIETTERIA DI VIALE MILANO 2 (FRONTE
STAZIONE FS).
COME ARRIVARE NEI QUARTIERI IN PULLMAN
BIZZOZERO: LINEA C - E
CAPOLAGO: LINEA A
BIUMO SUPERIORE: LINEA A
BIUMO INFERIORE: LINEA P- H- N
S. AMBROGIO: LINEA C - Z
MASNAGO: LINEA E - P
S. FERMO: LINEA H
CASBENO: LINEA N - B - Z
CARTABBIA: LINEA A
SACRO MONTE-CAMPO DEI FIORI: LINEA C - CF
BELFORTE: N
CALCINATE DEL PESCE: N
SCHIRANNA: N
LISSAGO: N
BOBBIATE: N
VELATE: P
AVIGNO: E - P
CALCINATE DEGLI ORRIGONI: Z
BREGAZZANA: Z
OLONA: P
GIUBIANO: C
BUSTECCHE: C
VALLE OLONA: H
MONTELLO: H
BOSTO: A

COSTO DEL BIGLIETTO
CORSA SEMPLICE: 1.40 EURO
CARNET 10 CORSE: 13 EURO
ABBONAMENTO SETTIMANALE: 9.30 EURO
COME ARRIVARE IN CENTRO IN PULLMAN
TUTTI I PULLMAN DI LINEA: A- B-C-CF- E-H-N- P-Z-D-M
ARRIVARE AL SACRO MONTE E UTILIZZO DELLA FUNICOLARE
IN AUTOBUS AL SACRO MONTE
CON LA LINEA DEGLI AUTOBUS C - CF CON PARTENZA DAL CENTRO CITTÀ.
IN FUNICOLARE
RAGGIUNGERE LA STAZIONE DI VALLE DELLA FUNICOLARE CON L’AUTOBUS
DELLA LINEA “C”.
IN AUTOMOBILE
AUTOSTRADA A8 “DEI LAGHI”, USCITA VARESE; DA LÌ, ATTRAVERSARE IL CENTRO
CITTADINO E SEGUIRE LE INDICAZIONE PER IL SACRO MONTE. IN CASO DI FORTE
AFFLUENZA DI TURISTI, È CONSIGLIATO LASCIARE L’AUTOMOBILE NEI PARCHEGGI
CITTADINI PIÙ VICINI, E DA LI UTILIZZARE L’AUTOBUS URBANO; NELLA
ZONA DELLE STAZIONI FERROVIARIE SONO PRESENTI NUMEROSI POSTI AUTO.
COME FUNZIONA LA FUNICOLARE
LA FUNICOLARE NEI GIORNI DI APERTURA EFFETTUA CORSE CON FREQUENZA
OGNI 10 MINUTI.
PER CHI UTILIZZA L’AUTOBUS C’È LA BOSSIBILITÀ DI USUFUIRE DEL BIGLIETTO
UNICO AL COSTO DI EURO 1.40. PER CHI UTILIZZA L’AUTO SI PUÒ ACQUISTARE
IL DOCUMENTO DI VIAGGIO PRESSO LA STAZIONE IN LOCALITÀ VELLONE O LA
STAZIONE DEL SACRO MONTE DI VARESE, UTILIZZANDO LE APPOSITI EMETTITRICI
AUTOMATICHE. IL BIGLIETTO FUNICOLARE CORSA SEMPLICE VIENE EMESSO
AUTOMATICAMENTE AI TORNELLI DELLE STAZIONI DI MONTE E DI VALLE AL
PREZZO DI € 1.00. IL BIGLIETTO CONSENTE DI EFFETTUARE UNA SOLA CORSA.
L’IMPIANTO CONSENTE L’ACCESSO ALLE PERSONE DISABILI CON LE PEDANE ED
I MONTASCALE PRESENTI SULL’IMPIANTO.
APERTURE STRAORDINARIE FUNICOLARE
• 08/12/2016 : DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 19:30
• 11/12/2016 : DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 19:30
• 18/12/2016 : DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 20:30
• 24/12/2016: DALLE ORE 22:30 ALLE ORE 02:00

NOTA
L’APERTURA DELLA FUNICOLARE PER L’8, L’11 E IL 18 DICEMBRE PREVEDE L’ARRIVO
DELLA LINEA C DEGLI AUTOBUS FINO ALLA STAZIONE DI VALLE DELLA
FUNICOLARE. LA SERA DEL 24 DICEMBRE LE NAVETTE IN SERVIZIO DA PIAZZALE
MONTANARI FUNZIONERANNO DALLE 22.30 SINO ALLE 2 DI NOTTE.
PARCHEGGI
I PRINCIPALI PARCHEGGI DELLA CITTÀ COSTITUISCONO FONDAMENTALI PUNTI
DI INTERSCAMBIO CON GLI AUTOBUS URBANI.
• PIAZZALE KENNEDY: INTERSCAMBIO CON AUTOBUS EXTRAURBANI/FERMATA
LINEA C PER CENTRO E SACRO MONTE;
• PIAZZALE DE GASPERI (STADIO): INTERSCAMBIO CON LINEE E (DIREZIONE
BIZZOZERO) E P (DIREZIONE OLONA) PER CENTRO;
• CENTRO COMMERCIALE BELFORTE: INTERSCAMBIO CON LINEA N (DIREZIONE
CALCINATE DEL PESCE) PER CENTRO E LAGO DI VARESE;
• PIAZZA REPUBBLICA: PROSEGUIRE A PIEDI VERSO FERMATE DI CORSO
MORO E VIA MOROSINI, INTERSCAMBIO CON TUTTE LE LINEE;
• VIA LUINI: PROSEGUIRE A PIEDI VERSO FERMATA DI VIALE MILANO, INTERSCAMBIO
CON LINEE N/P/H;
• VIA STAURENGHI: PROSEGUIRE A PIEDI VERSO FERMATA VIA SACCO, INTERSCAMBIO
CON LINEE B/E/N/Z;
SPECIALE NATALE 2016
CON IL PATROCIONIO E IL CONTRIBUTO DI:
IN COLLABORAZIONE CON:
CON IL CONTRIBUTO DI:
IL VARESE CHRISTMAS VILLAGE - PIAZZA REPUBBLICA CON IL CONTRIBUTO DI:
MEDIA PARTNER

1 commento:

  1. eToro is the ultimate forex broker for beginning and pro traders.

    RispondiElimina