SOLIDARIETA' E SPORT : "RACETODONATE" UNA GIORNATA IN PISTA CONTRO LA LEUCEMIA




SCENDI IN PISTA CON "RACETODONATE"

Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia)

Con il patrocinio del Lions Club Varisium e di CAOS (il Centro Ascolto Operate al Seno) torna, Mercoledì 10 aprile 2024, la Giornata in Pista, promossa dalla Varesina RacetoDonate, giunta alla seconda edizione


Con il patrocinio del Lions Club Varisium e di CAOS, il Centro Ascolto Operate al Seno, torna il 10 aprile 2024 la Giornata in Pista RacetoDonate giunta alla seconda edizione.

L'occasione di andare più VELOCI della MALATTIA e provare l'emozione di salire su una vera macchina da corsa e vivere l' adrenalina che prova un pilota contribuendo a salvare una vita!


Dove? All'Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina.

Cosa? L'opportunità di fare 5 giri (IN, OOUT, 3 CRONO)

Quanto ti costa? Una donazione base di 350,00 euro!


Il ricavato sarà devoluto al Registro Italiani Donatori di Midollo Osseo per la creazione di un fondo destinato alla comunicazione che porterà nuove iscrizioni al registro stesso.

Per info e prenotazioni visita il sito ufficiale www.racetodonate.org o invia una mail a info@racetodonate.org


COSA E’ RACETODONATE?

La storia di Alessandro Marchetti, che di mestiere è un apprezzato odontoiatra, è tutta da raccontare.

Lo chiamano anche Pilota Gentleman per via di una dichiarata passione per il Mondo dei Rally nonché protagonista in pista nel Campionato Italiano Gran Turismo.

Ad ottobre 2020 il suo mondo viene stravolto: gli viene diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta a cellule B, Ph+.

Cambiamo nell’immediato le proprie necessità e, circondato dall’affetto di una famiglia meravigliosa, nella dura battaglia contro una la malattia prende coscienza di alcune priorità.

Scopre in primis di essere seguito da un’equipe medica, tra Varese e Milano, di altissimo livello e poi di quanto sia facile ed indolore donare il midollo.

Durante il percorso di cura giura a sé stesso che avrebbe fatto il possibile per aiutare più gente possibile. Da qui l’idea di finalizzare un’azione per sensibilizzare ed informare correttamente in merito alla procedura della donazione di midollo osseo.

Contro ogni previsione torna a fare ciò che ama ovvero a correre nel Campionato Italiano Gran Turismo.

Qui la scelta di poter unire la propria passione per il motorsport e la solidarietà per la donazione di midollo osseo.

Nasce in questo modo RaceToDonate e l’intenzione di scendere in pista insieme ad una campagna di sensibilizzazione delle donazioni di midollo.

Una associazione che si distingue sin da subito nella promozione e diffusione di questa cultura che si associa ad un più che esplicito claim: PIÙ VELOCI DELLA MALATTIA!

Alessandro Marchetti, anche nelle vesti di fondatore e Presidente di RacetoDonate, torna al volante delle amate vetture da corsa ed a gareggiare nel Campionato Italiano Gran Turismo.

Ogni azione finalizzata alla raccolta fondi a favore della lotta alle leucemie ed alla sensibilizzazione verso la donazione di midollo osseo diventa una priorità.

La visibilità e popolarità del Campionato Italiano Gran Turismo sono una vetrina al pari dell’idea di far vivere agli appassionati l'adrenalina di una vera auto da corsa.

Ma non ci si ferma solo a questo ma, in una naturale evoluzione, si vuole creare una rete tra i principali attori del territorio.

Istituzioni, Scuola, ASST, Società Scientifiche, Terzo Settore, Medici di Medicina Generale, Farmacie, Case di Comunità, Università ed i Cittadini stessi al fine di rendere più accessibili le informazioni e le procedure sulla donazione di midollo osseo.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

MUSICA: AL VIA LA GRANDE FESTA D'ESTATE SAXOFONISTICA E DELLA MUSICA TRA VARESE E CUVEGLIO PASSANDO PER VIGGIU'