ARTE E MUSICA: A SARONNO "ART & SOUND" SGUARDI DIVERSI TRA PASSATO E FUTURO
ART&SOUND
Sala Nevera di Casa Morandi
Sguardi Diversi vuole proporsi come
appuntamento ciclico che l’Assessorato alla Cultura del
Comune di Saronno organizza nell’intento di avvicinare la città alle esperienze più
contemporanee delle arti, coinvolgendo artisti ai più alti livelli nazionali ed internazionali ai
quali affiancare le eccellenze locali. La novità delle proposte sarà sempre supportata da
conferenze, eventi, laboratori e attività didattica al fine di guidare gli utenti in una migliore e più
completa comprensione.
Punto di forza della rassegna sono le
prestigiose collaborazioni con le migliori Istituzioni e
Fondazioni esterne (Accademia di Belle
Arti di Brera, Civica Scuola di Musica di Milano,
Fondazione Centro Orientamento Educativo –
Museo G. Gianetti, Fondazione Culturale Giuditta
pasta), per garantire il più alto
contributo alla rassegna, soprattutto per quanto riguarda il
coinvolgimento dei giovani, sia a livello
di curatela e allestimento delle mostre (Scuola di
Comunicazione e Didattica e Scuola di
Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Civica
Scuola di Musica Claudio Abbado) che di
partecipazione attiva alla gestione e guida delle stesse
(progetto PTCO con le scuole) e dei laboratori
dedicati alle scuole elementari e medie.
A questo proposito è doveroso sottolineare
l’apporto fondamentale portato all’iniziativa dalla
curatela del prof. Pier Natale Guzzetti,
ideatore del percorso e infaticabile tessitore di una trama
culturale dai contenuti capaci di
valorizzare la tradizione artistica del territorio e
contemporaneamente aprire, appunto, lo
sguardo, all’universalità dell’arte.
La seconda edizione della rassegna Sguardi
Diversi, dal titolo ART&SOUND, è volta a indagare
le sinergie e i legami tra la musica e
l’arte nella loro evoluzione storica attraverso concerti,
conferenze, eventi, performance musicali e
quattro differenti mostre diffuse in città. La Sala
Nevera di Casa Morandi, Spazio Il
Chiostro, il Foyer del Teatro Giuditta Pasta, il Museo della
Ceramica G. Gianetti sono i luoghi dove le
produzioni di artisti nazionali e internazionali saranno
unite nel rapporto tra arti visive e
musicali. Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli e la
chiesa di San Francesco ospiteranno invece
i concerti e la performance musicale di Pietro Pirelli.
La mostra Sinestesie sonore: tra pittura
ed elettronica espone in Sala Nevera opere di artisti che
hanno attraversato i confini tra arte e
musica negli ultimi cinquant’anni, guidando il visitatore alla
scoperta dell’interazione fra suono,
colore e materia. Gesti musicali trasformati in pittura
(Giuseppe Chiari), ricerche cromatiche per
indagare il rapporto tra suono e colore (Luigi
Veronesi), progetti scenici per grandi
concerti (Fabrizio Plessi), rappresentazioni della musicalità
della luce (Brian Eno), corpi che
diventano strumenti musicali (Charlotte Moorman & Nam
June Paik), dispositivi sonori (Piero
Fogliati), sculture elettroniche (Peter Vogel, Fausto
Balbo). Tra le opere è presente la
ricostruzione a cura degli studenti del Corso di Scultura del
prof. Alex Pinna dell’Accademia di Belle
arti di Brera di Please play or the mother, father or
family di John Cage per gentile
concessione della Fondazione MUDIMA di Milano.
Il secondo percorso espositivo Strumenti
angelici e macchine infernali sarà situato nello Spazio
Il Chiostro e prevede l’esposizione di
strumenti musicali che il liutaio Michele Sangineto ha
realizzato ispirandosi agli strumenti del
Coro degli Angeli di Gaudenzio Ferrari, in dialogo con gli
Intonarumori (1913) di Luigi Russolo,
esponente dell’arte futurista e precursore della musica
concreta ed elettronica, realizzati dallo
storico di musica futurista Pietro Verardo. L’esposizione
si chiude con la proiezione di Resonant
Chamber (2008) di Animusic, studio specializzato nella
visualizzazione 3D guidata da musica di
Wayne Lytle.
All’interno del Foyer del teatro Giuditta
Pasta verrà presentata Strane note: sonografie, mostra
dedicata agli spartiti musicali non
convenzionali, da pagine di antifonari del 1300 alle partiture
futuriste e contemporanee. Il percorso
espositivo è sviluppato tra insoliti spartiti musicali che
prendono il via da Kandinskij e Klee per
poi svilupparsi in ibridazioni con i fumetti (Kathy
Berberian), con i segni grafici, astratti
e minimalisti (Laurie Anderson) o con l'architettura
(Xenakis); tra sperimentali sistemi di
notazione per indicare se pizzicare, battere, strofinare lo
strumento (Crumb, Logothetis) o articolare
una lingua artificiale (Ligeti), fino a spartiti
impossibili da suonare (Stump).
A completamento della mostra una selezione
di pubblicazioni musicali della Fondazione
MUDIMA con documenti dal Futurismo a
Fluxus e biografie di musicisti quali Dmitrij
Sostakovic, Daniele Lombardi, Giacomo
Manzoni, John Cage, Sylvano Bussotti.
Le tre mostre saranno inaugurate sabato 3
febbraio alle ore 17.30 e nel corso dell’inaugurazione,
presso il foyer del Teatro, una
contaminazione teatrale a cura dell’Associazione Helianto.
L’esposizione Sull'impronta. Scultura e
suono di Andrea e Francesco Strizzi, ospitata nel Museo
della Ceramica G. Gianetti unisce le
individualità formali e concettuali dei due fratelli. Andrea
Strizzi indaga attraverso il gesto, il
rapporto tra forma, suono e materia, con installazioni in
ceramica, rendendo così percepibili a
livello tattile le movenze del percussionista. Francesco
Strizzi, liutaio e artista, esplora le
relazioni invisibili tra forme e suoni ricercando forme essenziali
che si trasformano in dispositivi sonori
sorprendenti.
In mostra è possibile vedere e toccare le
opere ed ascoltare i suoni che hanno generato le impronte.
Nelle sale del Museo un percorso
appositamente studiato sottolinea il rapporto tra musica e
ceramica, attraverso l’approfondimento
della collezione, dei generi musicali e l’iconografia degli
strumenti del Settecento.
La mostra sarà inaugurata sabato 10 febbraio alle ore 18.00.
Oltre alle mostre la rassegna ART &
SOUND prevede un ricco calendario di eventi:
• due concerti realizzati dalla Civica
Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano:
Le eroine delle opere veneziane di
Francesco Cavalli, al Santuario della B.V. dei
Miracoli, domenica 4 febbraio ore 21
Il Pianoforte Giocato, era romantica e
contemporanea alla chiesa San Francesco,
domenica 11 febbraio ore 21
• La performance visiva e sonora dal
titolo Arpa di Luce di Pietro Pirelli, compositore,
percussionista, artista del suono e della
luce, alla Chiesa di San Francesco, venerdì 23
febbraio ore 21. In dialogo musicale con
l’organista Roberto Olzer, durante l’esecuzione le
dita dell’artista incrociano undici corde
di luce laser, senza incontrare materia solida, libere
nell’aria. La luce, toccata, si
materializza nel suono di un’arpa. Ogni contatto è uno
schiocco di luce e suono in
un’installazione dove le
corde di luce si tendono attraverso lo
spazio architettonico, trasformato in un grande
strumento musicale.
• La conferenza Incontro tra suono e
immagini in Villa Gianetti giovedì 15 febbraio ore 21
con relatori il Prof. Roberto Favaro,
direttore Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” e
docente di storia della musica presso
l’Accademia di Belle Arti di Brera, e la Prof.ssa
Elisabetta Longari, docente di Storia e
Linguaggio dell’Arte Contemporanea presso
l’Accademia di Brera. Un incontro che
propone il tema del rapporto tra musica e arte
proponendo alcuni esempi della miriade di
possibilità di interazione e slittamento tra
l’ambito visivo e quello uditivo le cui
relazioni si sviluppano tra diversi intrecci linguistici,
dalla pittura all’installazione, dal
teatro al video e al cinema.
• Suoni del passato per una cultura
futura: incontri didattici con Michele Sangineto, già
docente di ebanisteria presso l’Istituto
d’Arte di Monza, che parlerà della propria
esperienza nella costruzione di strumenti
musicali reali o fantastici, inspirati dalle
rappresentazioni pittoriche in diversi
periodi storici (riservato alle scuole presso le loro
sedi su prenotazione).
Sono previsti inoltre laboratori per bambini,
studenti e adulti e visite guidate alle mostre:
• Domenica 11/02 ore 16 e 17.30: visite
guidate alla mostra Sull'impronta. Scultura e suono
di Andrea e Francesco Strizzi e alla
collezione del Museo Gianetti (ingresso a pagamento
€ 7,00 – ridotto € 5,00)
• Sabato 17/02 ore 16.00: laboratorio per
bambini In punta di dita, sperimentazioni sonore e
tattili con l’argilla e realizzazione di
piccoli strumenti musicali (€ 7,00)
• Sabato 17/02 dalle 16 alle 18:
laboratorio per adulti Dripping time a tema musicale -
pittura libera e sonora su piastre in
ceramica (€ 5,00)
• Domenica 18 e 25 febbraio ore 17.00
visite guidate gratuite alle mostre Sinestesie sonore:
tra pittura ed elettronica (Sala Nevera),
Strumenti angelici e macchine infernali (Spazio
Il Chiostro) e Strane note: sonografie
(Foyer Teatro)
• Sabato 24/02 ore 16.00: laboratorio
Toccare il suono, a cura di A. Strizzi, con il patrocinio
dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
(gratuito)
Per i laboratori e le visite guidate è
necessaria la prenotazione:
didattica@museogianetti.it per i
laboratori e le visite guidate presso il Museo Gianetti
culturaeventi@comune.saronno.va.it per le
visite guidate alle mostre esposte nelle altre sedi.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero,
ad eccezione dei due laboratori di sabato 17 febbraio e
della visita guidata di domenica 11
febbraio alla mostra Sull'impronta. Scultura e suono di
Andrea e Francesco Strizzi
Orari di apertura delle esposizioni Sala
Nevera, Il Chiostro e Foyer Teatro Pasta:
giov e ven 16/19, sab e dom 10/12.30 –
16/19
Orari di apertura Museo della Ceramica:
mart. e giov. 10/13 - 15/18, sab. 15/19 –
Domenica 11 febbraio apertura straordinaria 15/19
La rassegna ART&SOUND Sguardi Diversi
2 - Arte e musica tra passato e futuro ha il
patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Varese.
Molti gli enti e le associazioni culturali
che hanno collaborato all’organizzazione:
Museo della Ceramica G. Gianetti, Saronno
– Fondazione Culturale G. Pasta, Saronno - Comunità
Pastorale Crocifisso Risorto, Saronno –
Associazione Cantastorie, Saronno Associazione
ArtigianArte, Saronno – Associazione
Helianto, Rovello Porro – Associazione Flangini, Saronno -
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – AIAP
Ass. Int. Arti Plastiche Unesco, Portogruaro -
Archivio Storico Tono Zancanaro, Padova
Ringraziamo infine tutti gli artisti che
prestano opere di loro proprietà e i collezionisti:
Fondazione MUDIMA, Milano - Collezione Michele
Sangineto, Villasanta - Collezione Pietro
Verardo, Venezia - Galleria MAG, Como -
Galleria Lara e Rino Costa, Valenza - Collezione
Valmore Zordan, Vicenza – Collezione
Moreno G. Vazzoler, Milano - Collezioni private Saronno
– Collezioni private Stresa.
Ente Promotore
COMUNE DI SARONNO
Assessorato alla Cultura
Curatela artistica
Prof. Ale Guzzetti
Accademia Belle Arti di Brera, Milano
Curatela musicale concerti
prof. Roberto Favaro
Accademia di Brera, Milano
Scuola Civica di Musica C. Abbado, Milano
Curatela critica
Enrica Savigliano, Laura Pellegatta
Accademia Belle Arti di Brera, Milano
Visual Cultures e pratiche Curatoriali
direzione Prof. Raffaella Pulejo
Organizzazione e coordinamento
Daniela Nasi, Valentina Broggini,
Elisabetta Daolio, Martina Zanzi
Comune di Saronno, Dipartimento Cultura
Collaborazione allestimento
Arch. Sabrina Romanò
con il patrocinio di
Regione Lombardia
Provincia di Varese
Comune di Portogruaro
Con la collaborazione di:
Museo della Ceramica G. Gianetti, Saronno
– Fondazione Culturale G. Pasta, Saronno - Comunità
Pastorale Crocifisso Risorto, Saronno –
Associazione Cantastorie, Saronno - Associazione
ArtigianArte, Saronno – Associazione
Helianto, Rovello Porro – Associazione Flangini, Saronno -
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – AIAP
Ass. Int. Arti Plastiche Unesco, Portogruaro -
Archivio Storico Tono Zancanaro, Padova
Commenti
Posta un commento