TURISMO: AL VIA IL BANDO MERAVIGLIE DEL TERRITORIO DEL VARESOTTO

 


BANDO MERAVIGLIE DEL TERRITORIO: 

ALL’APPELLO PROGETTI CHE PROMUOVONO E VALORIZZANO CULTURA, ARTE E PAESAGGIO

Al via un nuovo Bando di Fondazione Comunitaria del Varesotto che mette a disposizione risorse nell’area interventi di promozione e valorizzazione della cultura, dell’arte e del paesaggio. Si tratta del bando “Meraviglie del territorio”. I fondi messi a disposizione sono pari a 100mila euro e andranno a premiare progetti in grado di coniugare tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale del nostro territorio attraverso azioni specifiche. 

In concreto i progetti, di durata biennale, dovranno identificare una o più meraviglie naturali e paesaggistiche della provincia di Varese (connotate sia nel contesto urbano sia extraurbano, ma con un occhio di riguardo alle aree fuori dai normali circuiti) e progettarne la promozione e fruizione attraverso un insieme di attività ambientali, culturali, artistiche, sociali e sportive che siano coordinate, coerenti, multisettoriali e multidisciplinari. Potranno rientrare negli interventi proposti, ad esempio valli, borghi, territori con una tradizione culturale importante (il Campo dei Fiori, i Mulini della Valle dell’Olona, il Lago di Varese, le piste ciclabili,...), nonché percorsi tematici e precise tipologie di attività (percorsi archeologici, cammini, percorsi naturalistici, percorsi culturali,...). Nel fare ciò potrà essere coinvolta un’ampia categoria di soggetti pubblici e del Terzo settore che gravitano attorno alla promozione e valorizzazione della meraviglia individuata. 

Partner di Fondazione Comunitaria per questo intervento è SharryLand, innovativa piattaforma web e mobile App per il turismo esperienziale e sostenibile nel grande museo diffuso d’Italia, la cui Mappa delle Meraviglie ha tra i suoi primi sostenitori Fondazione Cariplo.

I progetti selezionati entreranno a far parte della mappatura di questa piattaforma e riceveranno in questo modo ampia visibilità a livello nazionale. Come già accaduto con un precedente bando, Fondazione Comunitaria prevede un meccanismo premiale in termini di risorse concesse, nel caso in cui i soggetti proponenti riescano a coprire attraverso le donazioni raccolte almeno il 20% del costo del progetto (cosiddetta “clausola Paladino”).   

Sarah Maestri, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo: «Fondazione Cariplo è da sempre impegnata nel sostegno del patrimonio artistico e culturale, questo bando ci permette di guardare anche alla sua fruizione attraverso strumenti nuovi, che sfruttano le potenzialità del web. In un periodo così difficile a causa della pandemia da COVID-19, diventa ancora più fondamentale la promozione del patrimonio diffuso per scoprire le meraviglie del nostro territorio, dando sostegno alla bellezza che è vicina alle nostre comunità, invitandole a vivere luoghi e paesaggi che le appartengono».  

Maurizio Ampollini, Presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto: «In questi anni, attraverso i progetti sostenuti nel campo della cultura e dell’arte, abbiamo colto il bisogno di raccontare l’identità dei nostri luoghi e di vivere il territorio dal di dentro, di trovare esperienze di comunità, significative e in cerca di visibilità locale e anche oltre. Ora, con questo bando, l’obiettivo è quello di rendere fruibili piccoli tesori d’arte e angoli di natura, spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali, ma che rappresentano una opportunità anche per chi abita le nostre comunità. Il recupero di un lavatoio o il restauro di un organo – come accaduto in passato – possono diventare interventi più incisivi se ad essi si affianca anche una progettualità in grado di promuove e di rendere conosciuti e fruibili i beni stessi».

Luigi Alberton, fondatore e CEO di SharryLand: «Siamo felici di collaborare con Fondazione Comunitaria del Varesotto in questa. Dare voce alle Meraviglie nascoste dei nostri territori è una grande sfida; rendere partecipi e protagoniste le persone e le comunità è ciò che può generare il cambiamento e diffondere una necessaria cultura della bellezza e dell’identità locale. Come Società Benefit, ci siamo impegnati, con la Mappa delle Meraviglie, a costruire una grande rete aperta che possa accogliere e diffondere tutte queste scintille di cambiamento.» 

Per informazioni: bandi@fondazionevaresotto.it

https://www.fondazionevaresotto.it/bandi/meraviglie-territorio-2021/

Fondazione Comunitaria del Varesotto 

È una istituzione filantropica che opera a Varese e provincia dal 2002, promuovendo lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. Al servizio di donatori, enti non profit e cittadini, eroga contributi, raccoglie donazioni e sostiene progetti per migliorare la qualità della vita della comunità. Ogni anno finanzia con contributi a fondo perduto oltre 300 progetti per un totale di oltre 1,6 milioni di euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA