LIBRI : PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FELICE DI ESSERE MUSAZZI” A PALAZZO ESTENSE

 



FESTIVAL DEL TEATRO, DELLA MUSICA E DELLA COMICITA’ DELLE TERRE INSUBRI 2021: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FELICE DI ESSERE MUSAZZI” 

SABATO 31 LUGLIO ORE 18.00 PALAZZO ESTENSE VARESE.

INFO E PRENOTAZIONI dal 15 luglio scrivendo alla e mail segreteria festival isadoradellavalle@virgilio.it .

L’evento, inserito nella programmazione del Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri 2021 (www.festivalcomicita.it) – in collaborazione e con il contributo del Comune di Varese si terrà sabato 31 luglio 2021 ad ore 18.00 presso il Salone Estense di Via Luigi Sacco a Varese.

L’importante presentazione editoriale, che vedrà salire sul palco la figlia del grande artista Sandra Musazzi in compagnia dell’attore e direttore artistico del Festival Francesco Pellicini, del comitato Felice Musazzi e di alcuni storici attori che hanno lavorato con Musazzi, è sostenuto altresì da Regione Lombardia, Fondazione Onlus Comunitaria del Varesotto, Fondazione Minoprio e Fondazione Varesotto per l’ambiente, il territorio e la coesione sociale. 

A 100 anni dalla nascita, la biografia di un uomo, Felice Musazzi, il cui percorso umano e artistico è straordinariamente unico e particolare. La storia di un personaggio che, senza alcuna preparazione accademica, è diventato un vero fenomeno in ambito teatrale inventandosi e costruendosi come autore, regista e interprete dei suoi lavori fino a conquistare per anni le platee di tutta Italia con i suoi Legnanesi. Ma non solo. Il racconto svela anche, e soprattutto, l'aspetto intimo, nascosto di questo personaggio. Ne indaga la dimensione privata all'interno della famiglia, nell'ambito delle vicende che ha vissuto durante l'infanzia, in guerra e sul luogo di lavoro. Tutto ricostruito tramite l'affettuosa ricerca che la sua famiglia e alcuni vecchi amici hanno effettuato nell'enorme quantità di fotografie, lettere, manoscritti, filmati nonché nei ricordi di chi ha vissuto con lui e ne ha condiviso gran parte della vita. Un modo di ricordarlo a chi, avendolo frequentato, lo rimpiange, e a chi, non avendolo conosciuto, potrà scoprirlo.

Una presentazione - ci spiega il direttore artistico Pellicini - molto sentita in città grazie alla storica e nobile figura di Felice Musazzi, inventore della compagnia teatrale de I Legnanesi, oggi tra le più amate e seguite in Italia. 

Sono davvero lieto - conclude Pellicini -  che il sindaco di Varese Davide Galimberti, sempre molto sensibile ed attento agli aspetti culturali del territorio, abbia sposato con entusiasmo l’idea di presentare a Palazzo Estense un racconto teatrale, sotto forma di libro, così importante e prezioso. Il mio ringraziamento non può che estendersi altresì alla figlia del grande attore Sandra Musazzi per la disponibilità e la sensibilità dimostrata.

I posti disponibili, nel rispetto del protocollo covid 19, sono prenotabili dal 15 di luglio indicando il nome e cognome del partecipante, scrivendo una e mail alla segreteria del festival: isadoradellavalle@virgilio.it.


Info generali www.festivalcomicita.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA