EVENTI: ESTATE VARESINA 2021



Estate a Varese, tra cultura e natura

In città oltre 180 eventi dal 9 giugno a fine settembre

Un cartellone di proposte all'insegna di cinema, musica, mostre, teatro, arte e natura

Un'esplosione di oltre 180 eventi in cui la cultura, in tutte le forme, si riprende il suo spazio: Estate Varese mette in calendario da giugno a fine settembre tantissime rassegne, festival ed eventi. Ci saranno come sempre le proiezioni di Esterno Notte, la rassegna di cinema all'aperto che per la sua 34esima edizione propone tante prime visioni, pellicole d’autore e incursioni musicali. Un'estate poi costellata di festival che spaziano per generi e proposte: si va da Cortisonici Film Festival Varese, con una quattro giorni dedicata al cinema breve da tutto il mondo, al Black&Tube Festival, la rassegna che abbraccia la musica rock, blues, indie, soul e rap con un comune denominatore: la musica dal vivo. Ci sarà come sempre l'amatissimo Tra Sacro e Sacro Monte, con la regia di Andrea Chiodi, e il Varese Estense Festival, che quest'anno celebra sul palco il mondo femminile. E ancora, appuntamento con Solevoci, il festival dedicato alla musica corale, aperto a cori e gruppi vocali, e con il Varese ArcheoFilm 2021, all'insegna del cinema documentaristico.

Torna la Stagione Musicale Comunale, con appuntamenti dedicati alla grande musica classica, e la musica risorgimentale con i pomeriggi musicali a Villa Mirabello. Spazio anche al teatro, con le performance di YAK Karakorum e con Parola di donna, rassegna teatrale al femminile. Un'estate di grandi mostre, come quella dedicata al Giappone al Castello di Masnago, con un viaggio nel disegno e design dell'arte contemporanea giapponese, e la mostra La civiltà delle palafitte, per raccontare le ricchezze uniche del sito archeologico dell'Isolino Virginia. La Sala Veratti ospita la mostra dello scultore nipponico Ogata, mentre a Villa Panza, oltre alla collezione permanente, alla mostra Sudden time viene affiancata una rassegna di esperienze laboratoriali dedicate ai più piccoli.

«Un'occasione per riprendere la socialità all'insegna di cinema, musica, teatro, arte e spettacolo dal vivo – dichiara il sindaco Davide Galimberti – L'Estate varesina, con i suoi 180 eventi, è un ulteriore segno del ritorno alla socialità e alla progressiva ripresa di tutte le attività, a partire dalla cultura, settore che in questo anno e mezzo è stato duramente colpito e che attraverso il sostegno di tutti vogliamo rilanciare e sostenere. I nostri parchi, giardini, musei e spazi all'aperto ci consentono di ridare ampio spazio alle manifestazioni culturali, con appuntamenti diffusi in tutta la città»

Tra i luoghi cult di questa estate, i Giardini Estensi, con la tensostruttura che ospiterà buona parte delle manifestazioni, Villa Toeplitz e il suo Tennis Bar, il Sacro Monte, Villa Panza, il Castello di Masnago, la Basilica di San Vittore, Sala Veratti, Sala Nicolini, Battistero di Velate, Villa Mirabello, Musei del Sacro Monte e molto altro ancora.

Non solo, grazie al nuovo bus turistico Tourist Line, la domenica e i giorni festivi sarà possibile scoprire i luoghi di maggior interesse della città grazie al servizio gratuito.


Programma completo: 

https://www.vareseinforma.it/estate-a-varese-tra-cultura-e-natura/

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA