giovedì 5 luglio 2018

LAKE&SOUND FEST : A VARESE ERMAL META IN CONCERTO E NON SOLO


LAKE&SOUND FEST  - VARESE
EDIZIONE 0.1

L’Associazione COOPUF INIZIATIVE CULTURALI, in collaborazione con TUBE AGENCY, ASD RUGBY VARESE, ALBACHIARA SPETTACOLI, MADBOYS EVENTI & CONCERTI, e con il partenariato del COMUNE DI VARESE propone per l’estate 2018 la prima edizione di un nuovo Festival musicale nel capoluogo prealpino. La città al centro dei sette laghi ospiterà un nuovo l’appuntamento all’interno di un prestigioso impianto sportivo, il quale è già stato teatro di grandi eventi nazionali ed internazionali (dai concerti di grandi stelle della musica italiana ai Campionati Mondiali UCI). La grande musica torna protagonista dell’estate varesina, all’ippodromo “Le Bettole”, dopo molti anni di inattività, con il “Lake&Sound Fest” in programma per il 21 e 22 luglio 2018.

Ospite d’eccezione sarà ERMAL META. Lake&Sound ospiterà il vincitore dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo DOMENICA 22 LUGLIO (ore 21.30).
Il cantautore sarà in tour per tutta l’estate e in Lombardia toccherà solo le città di Brescia e Varese. A dividere il palco principale con Ermal Meta sono previsti WAXLIFE, producer varesino e finalista della trasmissione TOP DJ 2016 e un'altra band, sempre varesina, che l’organizzazione svelerà soltanto pochi giorni prima del concerto. Entrambe le aperture (la prima prevista alle 18.30 in concomitanza dell’apertura dei cancelli) saranno promosse dall’etichetta varesina GHOST RECORDS.
L’ edizione “zeropuntouno” di questo evento intende, oltre ad offrire al pubblico varesino uno spettacolo di alto livello artistico e di forte impatto mediatico, mettere le basi per la costruzione negli anni futuri del “festival” che manca ormai da tanti anni alla nostra Città.  Come di consueto COOPUF I. C. promuove la partecipazione delle associazioni del territorio, soprattutto nell’organizzazione degli eventi musicali e artistici del primo giorno di Festival; SABATO 21 LUGLIO infatti saranno protagonisti, tra gli altri, le realtà giovanili SAVE THE TAPE, LANCILLOTTO, BLACK&BLUE, RC WAVES ed altre ancora. Sempre per la prima giornata del festival, ad ingresso libero, saranno in programma esibizioni musicali, teatro e, a chiudere, il concerto del giovane cantautore varesino BIRø, in uscita proprio in quel periodo con il suo nuovo singolo.

L’evento può contare, inoltre, sulla collaborazione, nella forma del partenariato, con il COMUNE DI VARESE, il quale intende valorizzare rilanciare l’immagine della città dal punto di vista turistico, culturale e ricreativo, anche recuperando verso nuove funzionalità sociali ed aggregative, i propri grandi impianti sportivi, a partire dal glorioso Ippodromo delle BETTOLE, che conta su un’infrastruttura funzionale all’ospitalità di grandi eventi e che apre lo sguardo del pubblico sul meraviglioso paesaggio dell’arco prealpino.


INFO & CONTATTI:
Lake & Sound Fest – IPPODROMO “LE BETTOLE”, viale Ippodromo / via Albani 21100 Varese

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/LakeSound-Fest-Varese
Profilo Instagram
https://www.instagram.com/lakesoundfest/

Ermal Meta è veramente un caso unico ed è tra le penne più illuminate dell’ultimo decennio; solo negli ultimi 5 anni, 8 dischi di platino e 7 ori. Nel 2016 i pezzi più trasmessi che portavano la sua firma erano addirittura 7, compresi Odio Le Favole (presentata al Festival) e la successiva A Parte Te, ormai diventata un classico della musica d’autore italiana: entrambi i brani sono tratti dall’album d’esordio Umano i cui rispettivi video hanno totalizzato milioni di visualizzazioni. Ermal Meta si è concesso anche il lusso di vincere con 2 suoi pezzi The Voice (Alice Paba - Parlerò d’amore) e Amici (Sergio Sylvestre – Big Boy). A coronamento di un 2016 denso e ricco di impegni, soddisfazioni e riconoscimenti  è arrivato l’invito da parte di Carlo Conti a partecipare tra i Big a Sanremo 2017 che si è concluso per Ermal con il Podio, il Premio Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover (Amara Terra Mia, portata al successo da Domenico Modugno). Venerdì 10 Febbraio è uscito Vietato Morire, doppio CD in vendita a prezzo di un album singolo che contiene anche Umano, per permettere a chi ancora non l’ha fatto di conoscere il suo lavoro integrale; 9 brani inclusi in Umano e 9 nuove canzoni per Vietato Morire, tra le quali 2 preziosi featuring: Elisa in Piccola Anima e Luca “Vicio” Vicini (Subsonica) ne La Vita Migliore. Venerdì 21 Aprile è partito il Vietato Morire Tour, costellato di sold-out  che ha visto l’artista impegnato in un 80ina di palchi (tra concerti e partecipazioni) sino ad Ottobre, vincendo il Premio per il Miglior Tour 2017 consegnatogli da Rai Radio Live. Tra una data e l’altra, Ermal con i rappresentanti delle maggiori cariche istituzionali italiane è stato presente a Palermo sotto l’Albero di Falcone il 23 Maggio per la commemorazione del XXVesimo anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio e 4 giorni dopo si è conclusa l’avventura ad Amici che lo ha visto giudice al fianco di Eleonora Abbagnato, Daniele Liotti e Ambra Angiolini; nella stessa giornata, ha vinto la categoria Best New Artist Music Awards di MTV. A Giugno Ermal Meta è stato tra i grandi protagonisti dei Wind Music Awards per l’Oro dell’album Vietato Morire e per il Platino dell’omonimo singolo (in diretta su Rai Uno dall’Arena di Verona) e dopo pochi giorni venivano consegnati a radio, TV e Web il nuovo singolo Ragazza Paradiso e relativo video, con la regia di Cane Secco: va ricordato  che il video precedente realizzato dal regista (Vietato Morire) ha superato abbondantemente le 47.000.000 di visualizzazioni e grazie a quest’ottimo risultato si è aggiudicato la Video Indie Music Like del MEI. Ancora a Giugno è stata annunciata la sua presenza tra i finalisti delle Targhe Tenco mentre in Piazza del Popolo a Roma vinceva il Wind Summer Festival con il Premio 105.
Jarabe de Palo ed Ermal Meta hanno salutato l’ultimo scorcio d’estate attraverso Voodoo Love, nella versione inserita esclusivamente nel triplo vinile.

Dal 1° al 19 Novembre, con ben 12 tappe in Europa, Stati Uniti e Canada, Ermal Meta è stato l’headliner di HitWeek,  il più importante festival di musica italiana nel mondo.

A 9 mesi esatti di distanza dalla pubblicazione di Vietato Morire – Venerdì 10 Novembre – la chiusura del progetto si è concretizzato con la Deluxe Edition di Vietato Morire; il cofanetto include 3 CD e un ricchissimo booklet fotografico; oltre ad Umano e Vietato Morire, l’inedito Voodoo Play racchiude tre bonus (mai pubblicate su CD) e 6 brani registrati live; in contemporanea è uscito l’ultimo video/singolo con il prezioso feat. di Elisa: Piccola Anima ad oggi ha superato le 15.000.000 di views!
Il 12 Novembre arriva la ciliegina su questa torta farcita di premi e riconoscimenti: Best Italian Act agli MTV EMA di Londra.
Il 2017 si è chiuso con la certificazione del Platino per l’album Vietato Morire e il doppio appuntamento di Capodanno all’Unipol Arena di Bologna (Canale 5) e Piazzale Michelangelo a Firenze! 
- Il 2018 è partito con la vittoria al 68esimo Festival di Sanremo con la canzone NON MI AVETE FATTO NIENTE, presentata da Ermal Meta in coppia con Fabrizio Moro. Il brano, scritto a sei mani con Andrea Febo ha vinto a furor di popolo: 42, 50% tra televoto, demoscopica e sala stampa (nel ballottaggio finale il televoto ha raggiunto il 54,41%).
La canzone è stata affiancata da un video con un immenso impatto emotivo, realizzato da un gigante del cinema italiano: Michele Placido.
In contemporanea con la madre di tutte le kermesse, il 9 Febbraio è stato  pubblicato da Mescal (distribuito da Sony Music) il 3° progetto solista dell’artista, NON ABBIAMO ARMI: 12 inedite canzoni che in concerto verranno presentate per la 1° volta il 28 Aprile al Mediolanum Forum di Assago (MI) già sold out a quasi 2 mesi dell’evento; l’album ha debuttato in classifica direttamente al 1° posto! 

- Il 13 Febbraio è partito il lungo tour dedicato ai firma copie che ha portato Ermal Meta ad incontrare il suo numerosissimo pubblico attraverso tutta l’Italia; nel frattempo è stato certificato con il Disco di Platino il singolo Non Mi Avete Fatto Niente, che la coppia Meta/Moro presenterà all’Eurovision Song Contest dall’Altice Arena di Lisbona, in Portogallo, dall’8 al 12 Maggio.
- Ad un mese dalla pubblicazione, è arrivata la certificazione dell’Oro anche per l’album, Non Abbiamo Armi.
 - Il 31 Marzo, in coincidenza con la chiusura del tour negli store, ad Ermal Meta sono state consegnate le Chiavi della Città di Bari.
- Dal 7 Aprile Ermal Meta fa parte della Commissione Esterna di Amici (con Heater Parisi, Giulia Michelini, Simona Ventura, Marco Bocci e Alessandra Amoroso).
- Dal 20 Aprile il nuovo singolo è Dall’Alba al Tramonto.

www.mescalmusic.com
www.facebook.com/ermalmetainfo