GLOCALNEWS APPUNTAMENTI PER TUTTI NUTRIZIONE E AMBIENTE TRA I TEMI GUIDA

Da Expo a Glocalnews, nutrizione e ambiente fra i temi guida
del quarto festival del giornalismo digitale a Varese

 Dal 19 al 22 novembre torna a Varese, il Festival del giornalismo digitale locale  organizzato da Varesenews; quattro giorni di incontri, workshop, confronti, barcamp su cultura digitale, comunicazione, mondo social e attualità con protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo e della comunicazione

 Un ideale passaggio di testimone con Expo: la quarta edizione di Glocalnews si apre giovedì19 novembre in Camera di Commercio a Varese nel segno della grande kermesse milanese con l’incontro “Da Expo non si torna indietro. Carta di Milano, innovazione e area metropolitana”. All’incontro, cui prenderanno parte, fra gli altri, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, si discuteràdell'ereditàlasciata dall’esposizione universale. Piùche un bilancio sulla grande kermesse, quindi, si proveràa prospettare un’agenda che parta dai “lasciti immateriali”di Expo Milano 2015 per rispondere alla sfida lanciata dalla manifestazione stessa; garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del pianeta e dei suoi equilibri. La presenza dell’argomento cibo in Glocalnews si riaggancia all’impostazione dell’iniziativa “141 tour”, che Varesenews, quest’anno, ha centrato sugli aspetti della gastronomia, del turismo e della cultura.

In allegato foto in bassa di un incontro dell'edizione 2014 di Glocal; per scaricare file in alta cliccare sul seguente link:
http://www.eoipso.it/include/comunicati/getfile.cfm?file_ID=2022

«La quarta edizione èun traguardo importante –dice Marco Giovannelli, il direttore di Varesenews.it, organizzatore del Festival–: perchéci permette anche di vedere quale evoluzioni ci sono state dal 2012 a oggi. Glocal conferma la nostra intuizione anche nel nome scelto. Èun termine sempre piùutilizzato perchéconiuga il locale con il globale e sappiamo quanto questo caratterizzi questa fase storica. Inoltre stiamo allargando gli ambiti territoriali proponendo momenti specializzati su specifiche tematiche. Varese resta centrale per fare il punto dello stato del giornalismo locale e al tempo stesso per vivere un vero momento di formazione».

  Nella sua quattro giorni il Festival presenta un programma ricco di protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo e della comunicazione. Fra le grandi firme del giornalismo da ricordare Roberto Barnabò, direttore dei giornali locali del Gruppo L’Espresso, Massimo Russo, vice direttore La Stampa, Dario Di Vico, Luca de Biase e  Luca Sofri, oltre ai presidenti dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e della Toscana, Gabriele Dossena e Carlo Bartoli. Per media e comunicazione sono da citare Simona Panseri, Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa di Google, Luca Colombo, country manager Facebook Italia e Anna Masera, responsabile comunicazione Camera dei Deputati. Negli altri appuntamenti in calendario (http://www.festivalglocal.it/programma-2015/) da ricordare le presenze di Giorgio Gori sindaco di Bergamo, di Aldo Bonomi direttore Aaster, di Pietro Modiano presidente Sea, di Massimiliano Tarantino, segretario della Fondazione Feltrinelli. Di sicuro interesse e divertimento la serata di giovedì19 novembre in Ville Ponti con lo scontro fra i due collettivi di satira piùseguiti d’Italia, Spinoza e Lercio; la tenzone fra realtàe fantasia saràarbitrata da Sarah Jane Ranieri, voce di Radio Deejay.

Glocalnews, nel 2014, ha registrato 8mila presenze ai cinquanta appuntamenti, il liveblog dell'evento èstato seguito da 3.000 utenti unici per 35mila minuti di coinvolgimento; la diretta èstata trasmessa da oltre 80 testate locali e nazionali. 14.000 i tweet generati, 2.400 le foto su Instagram con l'hashtag del festival.

 Anche per questa edizione, le iniziative saranno aperte a tutti, operatori del settore e non; i workshop riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti offriranno crediti per assolvere all’obbligo formativo previsto dalla normativa. Gli incontri approfondiranno sia contenuti specifici  sia strumenti di utilitàe interesse generale: dall’etica all’uso dei social network (Instagram per raccontare e informare dai territori; lo storytelling con Google Advanced Search; smartphone e data visualization per il giornalismo “mobile”, Twitter e sport). Un incontro saràdedicato alle principali novitàe alle tendenze che coinvolgono il mondo dell’informazione e dei giornalismi digitali provenienti dalla Online News Association (ONA) Conference di Los Angeles.

Punto fermo del Festival il momento dedicato ai piùgiovani, BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale e gara a squadre tra blogger alla caccia di scoop, che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 120 ragazzi.


Glocalnews, realizzato anche con la collaborazione di Ona Italia, Anso, Lsdi, Digit e con il Consiglio regionale della Regione Lombardia e il Comune di Varese, saràambientato nel centro cittadino varesino tra Camera di Commercio, Teatrino Santuccio, Salone Estense, Ville Ponti e Villa Panza, patrimonio del Fondo Ambiente Italiano.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO