BAMBINI NUTRIZIONE E MALNUTRIZIONE - L'UNICEF AL PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015


L’UNICEF ad EXPO 2015: bambini tra nutrizione e malnutrizione

“La malnutrizione infantile rappresenta uno dei problemi sanitari prioritari a livello mondiale: più di 200 milioni di bambini soffrono di qualche forma di malnutrizione; circa il 45% delle morti infantili ha come causa concomitante la malnutrizione, cioè quasi la metà dei 5,9 milioni di decessi infantili sotto i 5 anni registrati nel 2015” ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera, in apertura del Convegno organizzato al Padiglione Italia di EXPO Milano 2015 su “0 to 10 Feeding – UNICEF. Nutrizione e malnutrizione, dal concepimento ai primi 10 anni di vita. Il lavoro dell’UNICEF”, in cui sono stati affrontati tre momenti importanti per la vita di un bambino da 0 a 10 anni: gravidanza e allattamento; svezzamento, verso una sana e corretta alimentazione; corretti stili di vita. L’evento è patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e dal Ministero della Salute.

Anche grazie al contributo dell’UNICEF, tra il 1990 e il 2014 i tassi di malnutrizione cronica sono diminuiti dal 39,4% al 23,8%, con i tassi di malnutrizione acuta che si attestano all’8%. Nel 2014, l’UNICEF ha fornito più di 30.440 tonnellate di alimenti terapeutici pronti per l’uso, 346 milioni di bustine di micronutrienti in polvere e 514 milioni di capsule di vitamina A, per un valore di oltre 154 milioni di dollari. Nel 2014, l’UNICEF ha fornito il 39% delle scorte di alimenti terapeutici pronti per l’uso da fornitori con sede nei paesi beneficiari dei programmi di intervento. Negli ultimi 5 anni, l’UNICEF ha investito più di 1,1 miliardi di dollari per i programmi di nutrizione in tutto il mondo.

“Dalla fine del 2010, – grazie alle generosità dei donatori italiani – abbiamo sostenuto 10 progetti UNICEF contro la malnutrizione: 9 in Africa – Camerun, Ciad, Eritrea, Madagascar, Repubblica Centrafricana, Zambia, Repubblica Democratica del Congo, Costa d’Avorio – e uno in Asia, il Myanmar. Negli ultimi cinque anni abbiamo trasferito oltre 27,7 milioni di euro”, ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

Al Convegno – moderato dal Direttore generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera – hanno partecipato: Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Giacomo De’ Besi, Knowledge Manager dell’UN EXPO Team; Marilena Viviani, Direttore Liaison Office UNICEF Ginevra, Divisione dei Partenariati Pubblici; Adriana Zarrelli, Esperta Nutrizionista UNICEF; Giuseppe Ruocco, Direttore Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, Ministero della Salute; Giovanni De Virgilio, Capo Ufficio Relazioni Esterne dell’Istituto Superiore di Sanità; Daniela Coclite, Ricercatrice dell'Ufficio Relazioni Esterne, Istituto Superiore di Sanità; e una delegazione di ragazzi del Liceo Vivona di Roma del Coordinamento PIDIDA.

Lo scorso anno scolastico l’UNICEF ha sviluppato e messo in pratica con 150 bambini di 7 classi elementari di 4 città (Roma, Rieti, Milano, Taranto), un progetto pilota, che ha previsto attività di laboratorio nelle mense . Per i bambini è stato fondamentale essere protagonisti del percorso alimentare, ponendosi in modo attivo nei confronti di una sana e corretta alimentazione. Il progetto verrà rilanciato quest’anno scolastico con il contributo di tipo metodologico, legato allo studio e all'attivazione di percorsi formativi efficaci da parte dell'Istituto Superiore di Sanità.  Una delegazione di bambini della scuola primaria di Milano e di Taranto coinvolti nel progetto ha partecipato al Convegno. 

sito-web: www.unicef.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO