sabato 4 luglio 2015

LUGLIO CALDO CALDO A VARESE


Musiche dal Mondo, una giornata speciale dedicata alla Russia, il festival degli artisti di strada, il concerto in piazza con Gigi D’Agostino e i gruppi in via Donizetti. Passando per lo Shopping by night che apre la stagione dei saldi.

Sono questi alcuni degli eventi proposti dall’assessorato alla Promozione del territorio e al Commercio del Comune di Varese e presentati questa mattina dall’assessore Sergio Ghiringhelli. La rassegna Tra Sacro e Sacromonte è già stata illustrata nei dettagli nei giorni scorsi, mentre un’altra chicca teatrale attende il pubblico il 29 luglio al Salone Estense con Stria di e con Claudia Donadoni.  E sempre settimana prossima sarà lanciato l’evento “Velocità e lentezza – Motori e tipicità italiane per Expo 2015”, a cura di Città dei Motori e di Mv Agusta con il raduno internazionale “Gli amici di Claudio”.
Varese…in strada
Varese…in strada è il festival giunto alla quarta edizione incentrato sul teatro urbano arte di strada, in piazza San Vittore. Questa sera il secondo appuntamento, son Rapa Rules. Si esibisce Marco Raparoli: teatro arte di strada, clowneria, giocoleria, equilibrismo ed acrobatica.
Tutto il calendario
9 LUGLIO dalle ore 17.00 Infiorata - Progetto Amaranto Artigianato: composizione  disegno artistico a base di segatura colorata; ore 21.30 Corpi che ... parlano. Clarissa Pari, Arianna Cavallo, Selene Scarpolini: danza, movimento, teatro d’attore. 
10 LUGLIO ore 21.30  Cartoon Toylete El Nino de Retrete: teatro e arte di strada, clownerie, acrobazie a ritmo di musica
15 LUGLIO ore 21.30 Kalinka Nando & Maila: teatro - circo russo, acrobazie aeree  con trapezio e tessuti, giocoleria e comicità
16 LUGLIO ore 21.30 Da’ Boof Duo Kaos: circo - teatro comico, verticalismo mano a  mano, acrobatica, equilibrismo e giocoleria
22 - 23 LUGLIO ore 20.30 Blink Circus Installazione viaggiante d’arte circense, percorso interattivo d’immagini osservabili esclusivamente
con lenti d’ingrandimento e particolari lampade
che vengono consegnati ai visitatori all’ingresso del  “chapiteau”
30 LUGLIO ore 21.30 Funky Pudding  Luigi Ciotta & Rossella Charms: spettacolo comico  satirico sulla tematica dei rifiuti, sulla qualità del
cibo e sulla società di consumo, adatto ai bambini dai 10 anni accompagnati dai genitori
Speciale Russia
Domani 4 luglio è la giornata dedicata al gemellaggio provinciale 141Expo Varese-Russia promosso da  VareseNews. Si esibisce, alle 21.30, nell’ambito di Musiche dal mondo, in piazza Monte Grappa, la Compagnia Orizon Danza con balli tipici russi nello spettacolo Kazachok. La compagnia "Orizon danza" nasce nel 2002 a cura della coordinatrice Vincenza Aurilio e si occupa principalmente di danze dei popoli e di animazione di eventi. Le iniziative di carattere culturale sono curate da esperti del settore ed in particolare le danze dei popoli vengono realizzate oltre che dai coreografi fissi  Natalia Piskariova e Mais Nouriev, anche da docenti del popolo rappresentato, per preservare al massimo l'espressività culturale. Dalle ore 16.30, sempre in piazza Monte Grappa, “Dalla Russia con amore”, esposizione di stand e prodotti della tradizione russa, dalla gastronomia all’artigianato,  e dalle ore 18.30 “La conoscenza vien mangiando”, stand gastronomico con degustazione di prodotti aperta al pubblico. Altro appuntamento, martedì 8 settembre alle ore 21, alla sala Montanari con la proiezione del film “Educazione siberiana” di Salvatores. Sarà presente l’autore del romanzo, Nicolai Lilin (in collaborazione con l’associazione Lombardia Russia).
Musiche dal mondo
In piazza Monte Grappa, sul palco speciale Expo 2015, con Musiche dal Mondo si esibiscono anche a luglio e agosto band che spaziano dai ritmi sudamericani alla tradizione russa. Questa sera si esibisce la The FamousaBalcon Band, folk italiano.
Il programma (inizio ore 21.30)
Venerdì 10 luglio Road Crew Blues Band, rock blues
Domenica 12 luglio Bandarone, musica irlandese
Domenica 19 luglio Audiofono Presentazione nuovo CD
Venerdì 24 luglio Jack Thunder, musica country
Sabato 25 luglio I Maìta, musica pop/rock
Venerdì 31 luglio InisFail, folk irlandese
Venerdì 7 agosto Green Grass Trio Folk irlandese
Domenica 16 agosto Il Re è vivo, iniziative in ricordo di Elvis Presley, Festival Rock ‘n ‘Roll Varese
Via Donizetti Street Music
Questa sera inizia la rassegna di concerti e musica dal vivo in via Donizetti, che accompagnerà il pubblico tutti i venerdì di luglio (dalle 21 alle 24), organizzata da ConfCommercio Ascom Varese con la collaborazione del Comune e del Distretto urbano del Commercio. Si esibiscono gli Acoustika. I prossimi appuntamenti: venerdì 10 luglio, Charlie Yelverton; venerdì 17 luglio, Coloured Swing Band; venerdì 24 luglio, Indipercui ; venerdì 31 luglio DJ Vigor.
Stria
Claudia Donadoni è l’autrice e protagonista di Stria, spettacolo-recital in programma al Salone Estense il 29 giugno (conferenza stampa lunedì 27 luglio ore 10.30 sala matrimoni).
Quattro secoli di processi, torture, roghi attraversano  tutta Europa. Dal 1330 al 1700. È la caccia alle streghe. Vedove guaritrici, erbarie e ostetriche. Un sapere femminile  antico e povero che fa paura, finisce nel mirino della
Santa Inquisizione. Apparato repressivo che diventa con il  Rinascimento sempre più pletorico. Sempre più disposto ad  estendere la propria attività. Il Territorio Insubre, dalle porte  di Milano al Varesotto fino ai Confini Svizzeri è sede in quegli  anni di numerosi processi a carico delle donne contadine.  Questo il contesto da cui trae spunto “Stria”.  Rusina, una giovane fanciulla contadina, è cresciuta  tra pratiche di medicina povera, intrisa di una sapienza  naturale antica, fatta di superstizioni legate alle terra,  erbari di sopravvivenza, feste arboree.  C’è un legno sacro nella radura dove le donne a volte si  riuniscono. Quel legno, quei raduni femminili, sono da  tempo sotto l’attento controllo della Santa Inquisizione. Cosima un’ amica d’infanzia di Rusina, viene violentata  brutalmente da un uomo uso a simili atti. Le donne, preparano una vendetta…
Gigi d’Agostino
Gigi d’Agostino, il dj tra i pionieri dell'house music in Italia, torna a Varese il 22 luglio con un concerto gratuito in piazza Repubblica, organizzato dall’associazione il Crivello. Per tutto il pomeriggio e la sera sarà allestito anche un punto ristoro (in caso di pioggia il concerto sarà giovedì 23 luglio). La ricetta per far ballare è quella di mischiare il vecchio con il nuovo, secondo l'autore di tante hit dell’ Italodance anni Novanta come Bla bla bla, I Wonder Why, e L' amour toujour (I' ll fly with you). E non mancherà la sua invenzione, il "Lento Violento"…

 Shopping by night
Nuova edizione per fare acquista “in notturna”. Da sabato 4 luglio, in occasione dell’avvio dei saldi, i negozi saranno aperti anche la sera dalle 21 alle 24, a cura di ConfCommercio Ascom Varese e Confesercenti Varese. Dalla settimana prossima, l’appuntamento è per tutti i venerdì di luglio.