TURISMO: ALLA SCOPERTA DEI PARCHI DELLA SVIZZERA UN TERRITORIO DA VIVERE A 360 GRADI

 


Parchi svizzeri: a tu per tu con le specificità di un territorio

I parchi svizzeri sono regioni straordinarie in cui le persone si impegnano a tutelare l'ambiente, mantenere vive le tradizioni e sviluppare un’economia locale sostenibile.Per chi vuole conoscere questi territori così diversificati ci sono autentiche esperienze nella natura (come i numerosi percorsi a piedi o in bici), laboratori artigianali, affascinanti storie e gustose specialità regionali.Attualmente le aree protette sono 20, dislocate su tutto il territorio, e occupano il 14% della superficie del Paese.Il capostipite è il Parco Nazionale Svizzero, fondato nel 1914, mentre il più grande per estensione, con i suoi 548 km2, è il Parc Ela, sempre nei Grigioni.

https://www.myswitzerland.com/it-it/destinazioni/natura/parchi-svizzeri/


Parco naturale Pfyn-Finges: tra vigneti e ghiacciai

Questo parco del Vallese è caratterizzato da una varietà di tesori culturali - come il castello di Leuk - e di habitat naturali che vanno dal ghiacciaio alla viticoltura, dalla zona umida alla steppa rocciosa. Fra le proposte per vivere il parco, ci sono gli itinerari in bici, il sentiero del vino da Sierre a Salgesch, o i laboratori come quello per preparare il pane di segale a Erschmatt, uno dei 12 comuni che fanno parte dell'area protetta.

https://www.myswitzerland.com/it-it/destinazioni/parco-naturale-pfyn-finges/


Parco del Gantrisch: tra stelle e stalle

Boschi, fattorie, gole e la straordinaria catena del Gantrisch sono le peculiarità di questo parco naturale situato nel Cantone di Berna nel triangolo tra Friburgo, Thun e Berna. Il parco è caratterizzato da uno scarso inquinamento luminoso che permette ai visitatori di ammirare il cielo stellato in tutta la sua magnificenza. Qui si trova lo Space Eye, il nuovo osservatorio astronomico progettato da Mario Botta, per entusiasmanti avventure nello spazio infinito.

https://www.myswitzerland.com/it-it/destinazioni/parco-naturale-del-gantrisch/


Parco naturalistico Chasseral: buona tavola ed energia pulita

Tête de Moine, Camille Bloch, uva chasselas e salsiccia all’acquavite: il Chasseral non è solo il punto più elevato del Giura svizzero ma è anche un must per i cultori della buona tavola. Le Métairies, tipiche osterie di montagna, accolgono gli ospiti da primavera all'autunno con piatti genuini e saporiti "fatti in casa". Chi abita questi luoghi ha promosso da tempo l’uso dell’energia eolica e solare per sviluppare progetti innovativi di tutela e valorizzazione del paesaggio.

https://www.myswitzerland.com/it-it/destinazioni/parco-naturalistico-chasseral/


Sihlwald: un bosco per le famiglie

Situato alle porte di Zurigo, è una meta particolarmente adatta alle famiglie. Dal Centro visitatori parte un sentiero didattico alla scoperta della vita del bosco con 12 postazioni per stimolare la fantasia e tutti i 5 sensi. L’area di Sihlwald vanta anche il più antico zoo della Svizzera, il Langenberg, inaugurato nel 1869: qui si possono avvistare castori, orsi e linci.

Commenti

Post popolari in questo blog

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI