CINEMA: AI GIARDINI ESTENSI DI VARESE LA PROIEZIONE DE "L'ALBERO" PRESENTE TECLA INSOLIA "DAVID DI DONATELLO" 2025

Un appuntamento imperdibile, per conoscere due giovani protagoniste del cinema italiano:
Giovedì 17 luglio alle 21.30 ai Giardini Estensi di Varese saranno presenti l’attrice Tecla Insolia (L’arte della gioia, Familia, L’allieva) e la regista Sara Petraglia per presentare il film L’albero.
Tecla Insolia, nata a Varese, è uno dei nuovi volti del nostro cinema: nonostante abbia solo 21 anni, ha già vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista per L’arte della gioia, serie TV diretta da Valeria Golino. Oltre alla sua attività su grande e piccolo schermo, si è distinta anche in ambito musicale grazie alla vittoria nel 2019 di Sanremo Young e alla partecipazione al Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte dove si è classificata seconda.
Sara Petraglia, qui al suo esordio al lungometraggio, dice del film: ‘Questa storia, prima di diventare una sceneggiatura, ha preso negli anni diverse forme. Era il tentativo di elaborare un vissuto denso, traumatico, ma anche felice. Di trasformare in parole il sentimento della nostalgia. Ed era il tentativo di riportare indietro cose che se ne stavano andando o se n’erano già andate. Per questo pensavo che questa storia riguardasse solo me. Ma dopo aver scritto il film, ho capito che poteva parlare anche ad altri.’
Sinossi: Bianca, 23 anni, si trascina tra un'università che non frequenta, la cocaina e la sua amica Angelica, con cui convive. Il rifugio della ragazza è un diario nel quale racconta tutte le sue emozioni, i suoi dolori e la sua visione del mondo.
https://www.raiplay.it/video/2025/05/Tecla-Insolia---Miglior-attrice-protagonista-ai-David-di-Donatello-2025----David-di-Donatello-07052025-c6a07c23-772a-4a40-b9d8-093fbc150ec0.html
Trailer del film: https://youtu.be/ANuz0htMkm8?si=r5IEPcONvVlgUEfF
La presentazione e l’approfondimento della pellicola saranno moderati dal giornalista Diego Pisati. Nato nel 1958 a Varese, ha curato per 30 anni la sezione Cultura & Spettacoli de La Prealpina, testata con cui ancora collabora. Suoi articoli sono apparsi su La Repubblica e su Nocturno. Con Francesca Gambarini è autore del libro "Varese Hollywood" (Macchione Editore). Ha diretto le tre edizioni di VareseCinema ed è giurato del PuntodiVistaFilmFestival di Cagliari.
Grazie all'iniziativa ministeriale Cinema Revolution, il costo del biglietto sarà di soli 3,50€.
La proiezione è parte della rassegna cinematografica estiva Esterno Notte, organizzata dall’associazione culturale Filmstudio 90 APS. Qui il programma completo:
https://www.filmstudio90.it/esterno-notte/
Per maggiori informazioni, contattare filmstudio90@filmstudio90.it
Commenti
Posta un commento