TEATRO FUORI PORTA: I NUOVI APPUNTAMENTI BY IL SALOTTO DI MARINA
TEATRO BY IL SALOTTO DI MARINA
Amore al quadrato
L’amore in tutti i sensi. Tra arte e parola. Due cose sono antiche quanto l’uomo: la parola e la raffigurazione. Almeno da quando l’uomo decise di comunicare.
E solo due cose incarnano la parola e la raffigurazione: il teatro e la pittura. Almeno da quando l’essere umano ha deciso di dar loro forma. Ma solo una cosa è il motore di qualunque forma d’arte: l’amore. Almeno fin da quando l’essere umano ha scelto di accudire chi gli è vicino.
Una storica dell’arte e un attore ingaggiano un dialogo fra arte e teatro a colpi di quadri e monologhi, cercando di raccontarvi come l’amore sia stato rappresentato da poeti, pittori, pensatori, scrittori.
I quadri di Magritte, Picasso, Renoir e tanti altri raccontati insieme a Dante, Baricco, Mattia Torre, Trilussa in un viaggio delicato e dolce nei rapporti umani.
Ad ogni quadro raccontato corrisponde una diversa forma di amore e a ogni forma d’amore un monologo. Uno spettacolo teatrale che è, insieme, un percorso guidato nell’arte pittorica, coi i quadri a far scenografia di alcune fra le più belle pagine della letteratura far cornice di tutto.
Informazioni generali
Dove
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium comunale, in Largo XXV Aprile, 24040, Calvenzano (BG).
Orari e acquisto biglietti
L’INGRESSO HA UN COSTO DI € 10,00 A PERSONA
L’evento si svolgerà Sabato 25 Novembre, 2023 alle ore 21.00.
Potrai selezionare la data e l’orario durante l’acquisto del biglietto su 18Tickets. I posti sono assegnati all’arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato.
E’ possibile acquistare il biglietto in loco, prima dello spettacolo, in contanti.
Le fenici
Quattro donne, quattro esempi di forza e di emancipazione attraverso i secoli. Un solo filo rosso che le unisce: quello del coraggio e della fiducia in sé stesse, nonostante tutto.
Artemisia Gentileschi, Fida Kahlo, Alda Merini e Maria Callas parleranno ai nostri cuori non per nascondere le loro ferite ma per esporle al nostro sguardo e renderle vive, fertili: humus per l’umanità.
Il potere di rinascita è una forza antica insita in tutte le donne.
Spesso, schiacciate dalle difficoltà quotidiane, finiamo per dimenticarcene.
Ed è così che queste icone della storia, queste splendide Fenici, non sono solo grandi esempi a cui volgere lo sguardo ma veri e propri specchi in cui riconoscerci quando la nostra luce chiede ancora di brillare.
“Ti insegneranno a non splendere. E tu splendi invece.”
Pier Paolo Pasolini
“Mi piace la gente che sa ascoltare
il vento sulla propria pelle,
sentire gli odori delle cose,
catturarne l’anima.
Quelli che hanno la carne a contatto
con la carne del mondo.
Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza,
lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore.”
A. Merini
Chi è Marta Ossoli?
Attrice pluripremiata, insegnante di teatro e Dottoressa con Lode in Filosofia, si diploma nel 2011 alla prestigiosa Accademia dei Filodrammatici di Milano. Da allora calca le scene dei più grandi Teatri Nazionali spaziando dalla tragedia antica fino alla drammaturgia contemporanea extraeuropea passando per i capolavori del primo Novecento. Dal 2012 porta in tournée serate dedicate all’interpretazione dei grandi classici letterari e alla valorizzazione della Parola, certa che il Teatro sia una grande risorsa per la crescita umana e sociale degli individui.
Sorprende e diverte anche il pubblico dei più piccoli con un’inedita Biancaneve e con La regina della neve affiancata dalle marionette della storica compagnia milanese di Gianni e Cosetta Colla. Nel 2015 vince il premio della giuria “Luigi Vannucchi” con La Monaca di Monza di Giovanni Testori, autore che omaggia mettendo in scena il monologo Cleopatràs con la regia di Mino Manni. E proprio questo monologo le vale il Premio Nazionale Franco Enriquez 2017 nella categoria Giovani Grandi Interpreti ed il Premio ARS Contemporanea 2019. Luca Micheletti la dirige ne La Locandiera di Goldoni nel ruolo di Mirandolina.
Dal 2012 porta in tournée serate dedicate all’interpretazione dei grandi classici letterari e alla riscoperta del valore della parola certa che il teatro sia una grande risorsa per la crescita umana e sociale degli individui.
Informazioni generali
Dove
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium comunale, in Piazza Vittorio Emanuele, 6, 24040, Calvenzano (BG).
Orari e acquisto biglietti
L’INGRESSO HA UN COSTO DI € 10,00 A PERSONA
L’evento si svolgerà Domenica 26 Novembre, 2023 alle ore 21.00.
Potrai selezionare la data e l’orario durante l’acquisto del biglietto su 18Tickets. I posti sono assegnati all’arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato.
E’ possibile acquistare il biglietto in loco, prima dello spettacolo, in contanti.
Commenti
Posta un commento