TEATRO: LE PROPOSTE DEL "IL SALOTTO DI MARINA" ALL' AUDITORIUM CALVENZANO "LA CASA DI BAMBOLA" A TREVIGLIO "ASPETTI DI UN’EPOCA CHE NON TI ASPETTI"





LA CASA DI BAMBOLA

Spettacolo teatrale in due atti tratto dal libro “Casa di Bambola” di H. Ibsen

VENERDI 13 OTTOBRE 2023 ORE 21:00

presso Auditorium Calvenzano

Piazza Vittorio Emanuele, 6

Attori:

Marzia Corti, Giovanni Fiorinelli, Giovanni Aresi,Tiziana Cortinovis, Stefano Tirloni, Laura Crotti

Regia di: Miriam Ghezzi

Trama e contenuti

La protagonista femminile appare come quella di una donna che si comporta come una bambina capricciosa che gioca tutto il giorno e si arrabbia per futili motivi. Nora è ricattata da Krogstad a causa di un prestito che lei aveva contratto: quando suo marito scopre il fatto, viene assalito dall’ansia e dal tormento di perdere la propria reputazione.

In preda alla disperazione, dichiara a Nora che allontanerà quella che ora egli considera un’indegna moglie dalla cura dei suoi figli, senza riconoscere che il gesto era dettato dall’amore per lui.

Grazie all’intervento di un’amica di Nora il ricatto che minacciava la famiglia viene annullato e Torvald prorompe esclamando “sono salvo!”, e perdona all’istante sua moglie. Per Nora, però, la vita non può ritornare ad essere quella di prima: è troppo tardi.

 


ASPETTI DI UN’EPOCA CHE NON TI ASPETTI

PAZZA EPOCA VITTORIANA

Conferenza a cura di Viviana Pozzi,

in arte Vivi Everyday

SABATO 14 OTTOBRE 2023 ORE 21:00

presso Spazio HUB, situato di fronte all’ingresso del teatro TNT

Treviglio - Piazza Garibaldi, 7


Tema e contenuti

Piccolo viaggio nella storia che non ti insegnano a scuola. Gli aspetti di vita quotidiana più bizzarri dell’epoca vittoriana.

Chi è Viviana Pozzi?

Viviana Pozzi, in arte Vivi everyday, è una ragazza appassionata di storia, che con il suo canale you tube, ha avvicinato milioni di persone alla sua passione, rivisitando il passato in un modo mai visto prima. La sua missione è parlare della storia che non insegnano a scuola, partendo dall’epoca vittoriana ramificandosi poi nelle varie epoche storiche.

Dall’igiene nel Medioevo all’orrore dei piedi di loto cinesi, dai retroscena sull’acconciatura di Maria Antonietta a tanto altro ancora. Tra usi, costumi e credenze di altri tempi, Viviana ci accompagna nella scoperta del mondo quotidiano di chi ha vissuto prima di noi.


Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA