COMICOFF PRESENTA : GIORNATA DI GIOCO A VARESE CON GAMEOFF



COMICOFF presenta: GAMEOFF giornata di gioco.

Sabato 30 giugno 2018, in collaborazione con le associazioni “In Ludo Veritas”, “Il ritrovo degli avventurieri” e “ComicArte Varese”, un’intera giornata in piazza San Vittore dedicata al gioco da tavolo, ai giochi di ruolo, ai giochi di prestigio e al modellismo!
All’interno dell’area si svolgeranno dimostrazioni, tornei e gioco libero per tutta la giornata.
Sarà presente anche un’area commerciale con mostra mercato di: giochi da tavolo, giochi didattici per bambini, giochi di ruolo, giochi di prestigio, modellismo e un’area speciale pensata appositamente per i bambini con animatori dedicati.

Una giornata dedicata alla promozione della cultura, della socialità, del confronto intergenerazionale per proporre a tutti i cittadini spazi aperti di confronto e incontro, utilizzando lo strumento del gioco per sviluppare attività che stimolino la socialità e migliorino la qualità della vita.
La giornata sarà indirizzata in maniera prevalente, ma non esclusiva, alle fasce di età adulte, nella prospettiva di diffondere la pratica ludica come elemento importante della dinamica sociale.
Le attività proposte per l'evento si sviluppano a partire dall’idea che il gioco possa essere un importante mezzo di incontro, di crescita, promozione sociale e di scambio tra le persone, anche in età adulta.



Programma:

Sabato 30 giugno, dalle ore 9,30 alle ore 20,30, in Piazza S. Vittore – Piazza Battistero – Via Marconi – Via Leopardi.


  • Area giochi con tavoli e giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di miniature. Gestita dai volontari delle associazioni In Ludo Veritas, Il ritrovo degli Avventurieri e ComicArte Varese. All’interno dell’area si svolgeranno dimostrazioni, tornei e gioco libero per tutta la giornata.
  • Area commerciale con mostra mercato di: giochi da tavolo, giochi didattici per bambini, giochi di ruolo, giochi di prestigio, modellismo.
  • Aree dedicate al gioco per i bambini con animatori dedicati e spazio dedicato a Harry Potter!
  • Area food.
Ecco alcune delle proposte, nel dettaglio:

In Ludo Veritas - Giochi da Tavolo - Piazza San Vittore

Dalle 9.30 alle 20.00
Trasformeremo la piazza in una ludoteca: sarà possibile provare alcuni dei migliori giochi da tavolo moderni.
Ecco alcuni dei titoli disponibili per il prestito: Carcassonne, Ticket To Ride, Dice Forge, Camel Up, Concordia, Caylus, Puerto Rico, Istanbul, Splendor, La Boca, Kepler 3042, Russian RailRoads, Steam Park, Sushi Dice, Cottage Garden, Elysium, Kanbam, 7 Wonders, Taluva, Vudù, Panamax, Colt Express, Lorenzo il Magnifico, Pandemic, Quadropolis, Lancillotto, La Casa dei Sogni, ecc

Dalle 11.00 alle 13.00 Torneo di Pandemic Survival:
"...Siete due elementi di una squadra antibatteriologica il cui compito è arginare l’avanzata di quattro malattie letali, viaggiando per tutto il globo nel tentativo di trovare le risorse necessarie per le loro cure. Ma il tempo scorre in fretta, e focolai ed epidemie accelerano tremendamente la diffusione delle malattie. Il destino dell’umanità è nelle vostre mani!... "


Il Ritrovo degli Avventurieri - Giochi di Ruolo - Piazza San Vittore

Dalle 9.30 alle 20.00
Ci sarà la possibilità di mettersi in gioco affrontando avventure fantastiche. Durante l’evento verranno organizzate delle partite autoconclusive basate su alcuni dei più famosi sistemi di gioco: Dungeons & Dragons (5a edizione), Avventure nella Terra di Mezzo, Cthulhu (7a edizione), Nameless Land, Urban Heroes.


Energicamente – Area bambini – Piazza San Vittore

9.30-11 percorsi ginnastica artistica
11-12.30 giochi sportivi legati al basket
14.30-16 attività ludico-creative tenute dalla presidente dell'associazione Teatro in DRAO, coordinatrice del camp Energicamente MyWay di Induno Olona.
16 - 18 torneo di Quidditch organizzato da Energicamente con la collaborazione dell'associazione Substrato.


Binario 9 ¾ – Via Marconi
Tutto il giorno - giochi di prestigio, scuola di magia, spettacoli di magia

GVG Gundam
Tutto il giorno – modellismo, dimostrazioni e workshop di modellismo Gunpla

Ocius – Via Marconi
Tutto il giorno – dimostrazione del gioco da tavolo “OCIUS”

Emporio del mattoncino

Tutto il giorno – gioco libero: costruzioni con mattoncini

Proseguono gli incontri #INBiblioteca, e questa volta tocca al fumetto!

Domenica 1° luglio, dalle 18 alle 20, presso la Biblioteca Civica del Comune di Varese, si terrà un incontro con Gigi Cavenago, organizzato in collaborazione con ComicArte Varese.

Il talentuoso artista autore delle copertine di Dylan Dog, illustrerà il suo lavoro in una conferenza/workshop, aperta a tutti.

Il giovane autore lombardo (classe 1982), dopo la maturità scientifica raffina la tecnica frequentando per due anni la Scuola del Fumetto di Milano e un corso di grafica pubblicitaria all'Istituto Rizzoli per l'insegnamento delle arti grafiche.

L'esordio editoriale arriva nel 2005 con la breve storia "Predatore Naturale", pubblicata sul primo numero della rivista Strike, edita da Star Comics. Subito dopo entra a far parte del gruppo di disegnatori della seconda serie di Jonathan Steele, e collabora con Cronaca di Topolinia, diventando successivamente disegnatore unico per la miniserie “Dr. Voodoo”, edita sul mensile Brand New di Free Books.
Alterna l'attività di fumettista a quella di illustratore per editoria e pubblicità, lavorando per case editrici quali Cetem, Mondadori e Masson.

Dal 2008 lavora per la Sergio Bonelli Editore, per la quale disegna i numeri 6 ed 11 della miniserie Cassidy, e tre numeri della serie Orfani che, con in aggiunta i disegni preparatori, vengono anche pubblicati in edizioni dedicate da BAO Publishing. Contemporaneamente mantiene comunque collaborazioni esterne alla Bonelli, creando le copertine di Touch Magazine.

Dal 2014 entra nella squadra di Dylan Dog, diventando copertinista per la serie Maxi Dylan Dog Old Boy.
A partire dal numero 363 di Dylan Dog, pubblicato il 29 novembre 2016, è il nuovo copertinista della serie, andando a sostituire lo storico Angelo Stano.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO