UNIVERSITA': "INDAM DAY 2024" UNA GIORNATA DI INCONTRO TRA MATEMATICI DI FAMA INTERNAZIONALE A VARESE APERTA A TUTTI

Indam Day 2024

Vent’anni di eccellenza matematica e dialogo interdisciplinare il 2 ottobre all’Università dell’Insubria

L’Istituto nazionale di alta matematica Francesco Severi di Roma ha scelto la Riemann school of mathematics che ha sede a Villa Toeplitz, Varese, per la sua attesa giornata di confronto tra studiosi di fama internazionale. 

L’evento è aperto agli studenti e al pubblico

Un prestigioso appuntamento annuale della comunità matematica italiana sarà ospitato mercoledì 2 ottobre dalla Riemann school of mathematics dell’Università dell’Insubria, la Rism, nella sua sede di Villa Toeplitz a Varese. È l’Indam Day 2024, atteso evento dell’Istituto nazionale di alta matematica (Indam) Francesco Severi dell’Università La Sapienza di Roma, che dallo scorso anno ha stretto un partenariato permanente con la Rism e ha scelto Varese per celebrare la ventesima edizione. L’obiettivo della giornata è di riunire matematici con interessi scientifici diversi, favorendo il dialogo interdisciplinare e la condivisione dei più recenti sviluppi nella ricerca matematica.

L’Indam Day è aperto a studenti di dottorato e di laurea magistrale e al pubblico degli interessati, e offre una straordinaria opportunità di confronto e crescita per tutti i partecipanti. Il programma prevede quattro interventi da parte di studiosi di fama internazionale, provenienti da prestigiose università italiane e straniere, che affronteranno temi di grande attualità nella matematica moderna.

La cerimonia di apertura è fissata alle ore 9.30 e prevede i saluti istituzionali del rettore dell’Università dell’Insubria Angelo Tagliabue, della presidente dell’Indam Cristina Trombetti (IN FOTO) e del presidente della Rism Daniele Cassani.

Alle ore 10 la prima presentazione, a cura di Alessandra Celletti dell’Università di Roma Tor Vergata, che discuterà della stabilità nella Meccanica celeste, esplorando i metodi matematici che spaziano dalla teoria delle perturbazioni al teorema di Nekhoroshev e alla teoria Kam.

Alle 11.30 Siddhartha Mishra dell’Eth di Zurigo illustrerà come gli algoritmi di machine learning possano essere utilizzati per risolvere equazioni differenziali parziali, affrontando il problema degli elevati costi computazionali associati ai metodi numerici tradizionali.

Dopo la pausa pranzo, alle 14, Franc Forstnerič dell’Università di Lubiana offrirà una panoramica della teoria di Oka, presentando sia i risultati classici sia gli sviluppi più recenti di questo campo cruciale della geometria complessa, con implicazioni rilevanti per le applicazioni moderne.

La giornata si concluderà alle 15.30 con l’intervento di Franco Flandoli della Scuola Normale Superiore di Pisa, che si concentrerà sui modelli stocastici del trasporto turbolento, un fenomeno di grande rilevanza in diversi sistemi fisici.

Il comitato scientifico dell’Indam Day 2024 è composto da: Giovanni Alberti, Scuola Normale Superiore di Pisa; Filippo Bracci, Università di Roma Tor Vergata; Vincenzo Ferone, Università Federico II di Napoli; Nicola Guglielmi, Gran Sasso Science Institute; Margherita Lelli Chiesa, Università Roma Tre; Domenico Marinucci, Università di Roma Tor Vergata; Angela Pistoia, Università di Roma La Sapienza; Marco Sammartino, Università di Palermo.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione:

Commenti

Post popolari in questo blog

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO