VA SUL PALCO ALLE CANTINE COOPUF

VA SUL PALCO 2015: IL CONCORSO MUSICALE PER BAND EMERGENTI DI NOTTURNO GIOVANI

Ritorna Va sul Palco, il concorso per band emergenti e solisti della scena nazionale e del Canton Ticino organizzato nell’ambito di Notturno GiovaniIl concorso, giunto quest’anno alla sua nona edizione, è un’iniziativa del Comune di VareseAssessorato a Famiglia, Persona e Università e della Cooperativa Sociale Naturart, ed è realizzata nell’ambito del network culturale Con>ergenze, con il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno di Coop Lombardia, in collaborazione con numerosi partner tra cui: la casa discografica Ghost Records, il CFM - Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA), le Cantine Coopuf di Varese, il Twiggy Cafè di Varese, l’associazione Rugby Varese, Varesenews, Muzi Kult e l’associazione WgArt.it di Varese.

«Nel ringraziare tutti coloro, associazioni e sponsor che hanno lavorato e reso possibile il progetto – ha detto l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini –, vorrei sottolineare come Notturno Giovani e la sua riconoscibilità vada ben oltre i confini del territorio, a livello nazionale. E’ un progetto che si è affermato nel tempo con una forte attrattività e con un format originale. Dietro questa originalità c’è un fattore per me importante: e cioè il reale coinvolgimento delle giovani band, tanto da offrire ai vincitori un’opportunità concreta, la possibilità di produrre musica e il supporto con il lancio sui circuiti nazionali »


Quest’anno sono arrivate 71 iscrizioni da ogni parte d’Italia: dalla Puglia alle Marche, dal Veneto al Lazio. 12 è il numero delle band che sono state selezionate per esibirsi sul palco delle Cantine Coopuf di fronte alle giurie del concorso: Moplen (Padova), Barack (Bodio Lomnago – Va), Daniele Isola (Milano), Bosco (Roma), [0039] (Gorla Maggiore – Va), Wicked Expectation (Torino), Francesco Romano (Busto Arsizio – Va), Feat. Esserelà (Bologna), Plunk Extend (Milano), KU.DA (Novara), Bman (Gallarate – Va), P-Flash (Domodossola).


La manifestazione avrà luogo alle Cantine Coopuf  di via De Cristoforis, 5 a Varese nelle seguenti serate (ad ingresso gratuito):
  • 12 dicembre 2015: MOPLEN (Padova) + BARACK (Bodio Lomnago) + DANIELE ISOLA (Milano)
  • 19 dicembre 2015: BOSCO (Roma) + [0039] (Gorla Maggiore)+ WICKED EXPECTATION (Torino)
  • 9 gennaio 2016: FRANCESCO ROMANO (Busto Arsizio) + FEAT. ESSERELA’ (Bologna) PLUNK EXTEND (Milano)
  • 16 gennaio 2016:  KU.DA (Novara) + BMAN (Gallarate)+ P-FLASH (Domodossola)
  • 6 febbraio 2016: la serata finale, durante la quale si esibiranno solo le band in lizza per il premio della giuria tecnica.

LE GIURIE, I PREMI E LE MENZIONI SPECIALI
Il concorso si svolgerà in cinque serate. Per ciascuna delle serate eliminatorie si esibiranno 3 band, che saranno valutate da una giuria tecnica, una giuria giovani e una giuria popolare. Nelle prime quattro si esibiranno tre gruppi per serata e nel corso della serata finale si esibiranno solo le tre band in lizza per il premio relativo alla giuria tecnica.   
La giuria tecnica è composta da esperti del settore musicale e di politiche giovanili, tra i quali referenti della casa discografica Ghost Records, del Centro di Formazione Musicale di Barasso, gli educatori della cooperativa sociale Naturart e gli operatori del Comune di Varese. Il premio della giuria tecnica consiste nella produzione di un album e relativa promozione su scala nazionale.
La giuria giovani è composta da ragazzi contattati dal Comune di Varese e dalla Coop. Soc. NATURArt. Il premio della giuria giovani consiste nella registrazione di un singolo e relativa promozione.
La giuria popolare è composta dal pubblico presente alle serate, al quale viene consegnato un tagliandino per la votazione. Il premio consiste in 250 euro da utilizzare in un negozio di strumenti musicali.
Menzione “Muzi Kult”. Verrà assegnata dagli organizzatori alla band con maggiore attitudine al social, inteso sia come utilizzo dei social network che come “sociale” (per tematiche e percorso). La band vincitrice di questa menzione avrà uno spazio nella rivista Muzi Kult (rivista indipendente di musica indipendente) nelle pagine di "Highlights artists" destinate solitamente agli artisti più importanti e conosciuti.
http://issuu.com/onmagpromotion/docs/muzikult14
http://muzikultphonechart.altervista.org
Menzione “101% Rugby Varese”: questa menzione verrà assegnata da alcuni esponenti dell'associazione Rugby Varese alla band che reputerà più adatta ad esibirsi all'edizione 2016 della Festa del Rugby Varese. http://www.festarugbyvarese.it/
Menzione “Varesenews-Glocal”: questa menzione verrà assegnata dal quotidiano on line Varesenews alla band “più glocal”, ovvero al gruppo che riesce a valorizzare identità, tradizioni e realtà locali all’interno dell’orizzonte della globalizzazione, attraverso i propri testi, la propria musica, etc. La band avrà l’occasione di esibirsi all’interno di “Anche Io. Varesenews in festa”.

LA COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE WG ART.IT
La linea grafica dell’edizione di quest’anno è stata affidata ad un gruppo di giovani illustratori, grafici e writer dell’associazione WG ART – Writing and Graffiting Art, ai quali è stato chiesto di pensare ad un concept grafico sul tema della musica. La libera interpretazione dei cinque artisti (Daniela Lombardi in arte Ela Bardi, Andrea Gregorini in arte Slinky, Alberto Fossati in arte FOAS, Luca Strano e Fabrizio Sarti in arte SeaCreative) ha portato alla produzione di cinque cartoline da collezione realizzate con tecniche differenti – dall’illustrazione a mano al disegno in digitale. 
Il disegno dell’uomo con la chitarra utilizzata per il manifesto è di SeaCreative, progetto del noto writer varesino Fabrizio Sarti (http://www.seacreative.net/).

POP JAMES, VINCITORI 2014 DI VA SUL PALCO, PRESENTANO “ACQUARIO” PRIMO SINGOLO DEL DISCO “SUPER POWER, SUPER QUIET”
Esce oggi “Acquario”, il primo singolo estratto dal disco “Super Power, Super Quiet” che verrà pubblicato grazie a Notturno Giovani il prossimo anno. Il disco è stato registrato al Sauna Recording Studio di Varano Borghi da Andrea Cajelli, a seguito della vittoria del premio della giuria tecnica di Va sul Palco 2014, che prevedeva la produzione e la promozione a livello nazionale di un disco.
 “Acquario” esce oggi sulle maggiori piattaforme digitali (Spotify, iTunes, etc.). Il videoclip di “Acquario” (regia e montaggio di  Marcello Rotondella) è stato girato in due noti acquari d’Italia. Il videoclip è visibile su da oggi sul canale You Tube della band: https://www.youtube.com/channel/UCMkvVooH1SVVgXTHO6DWGaA/videos

I Pop James sono una band di Novara formata da Riccardo Milo, cantante, Benedetto degli Innocenti al basso e tastiere, Giulio Tosatti a vibrafono e percussioni, e Konstantin Gukov alle chitarre. Dopo la vittoria di Va sul Palco nel 2014 inanellano un successo dopo l’altro. Vincono Emergenza Festival  Italia, una delle più grandi manifestazioni per nuove band, che li porta ad esibirsi sul palco dell’Alcatraz di Milano e a vincere tra 40 band partecipanti. La vittoria li porta a rappresentare l’Italia dei giovani musicisti alla finale mondiale del Taubertal in Germania. Quello che unisce i quattro musicisti, che hanno gusti e approcci differenti, «è la volontà comune di esplorare all’interno di ambiti leggeri, come il pop, la chill-out, o l’elettronica più danzereccia. Con noi trovano spazio anche il post rock, il progressive, il glam, il funk, il tutto misto a sonorità caraibiche». 


Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA