WEEK END A VARESE: APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'


TANTE INIZIATIVE CONCENTRATE NEL PROSSIMO WEEK END A VARESE: TRA GLI ALTRI TORNA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI CORTISONICI....

APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'

venerdì 6 aprile 
 
Conferenza AIGA "Il precario equilibrio tra diritto di cronaca e giustizia"
dalle ore 14.00  alle ore 19.00
Salone Estense del Comune
Via Sacco 5
Nell'ambito del Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, conferenza che vedrà la partecipazione di circa duecento avvocati provenienti da tutta Italia e relatori avvocati, professori universitari e giornalisti.
 
 
"Il territorio di Varese in età preistorica e protostorica", La Storia di Varese, Nomos edizioni 
dalle ore  17.30 alle  ore 18.30 
Sala del Risorgimento Musei Civici di Villa Mirabello 
Piazza della Motta 4 
Il Prof.Maurizio Harari dell'Università degli Studi di Pavia presenta il volume in occasione della Mostra Alieni, allestita presso i Musei Civici di Villa Mirabello a Varese, l'Università degli Studi dell'Insubria e il Comune di Varese sono lieti di proporre un ciclo di incontri dedicati alle invasioni biologiche ed al nostro rapporto quotidiano con piante ed animali di altri continenti, con uno sguardo non solo ai temi delle scienze, ma con interventi dal mondo della medicina, della storia, della filosofia e dell'arte. 
 
 
Lo zoo di vetro
di Tennessee Williams 
Rassegna Varese in scena
ore 21.00
Teatro di Varese
Piazza Repubblica
Terzo spettacolo della rassegna VareseinScena:un testo datato 1940 ma più attuale che mai. 
Il dramma contiene una riflessione sulla società dello spettacolo che ha relegato gli esseri umani al ruolo di spettatori delle vite altrui. Considerando che l'anno di messa in scena dell'opera è il 1944, è possibile affermare che "Lo zoo di vetro" sia ancor più attuale oggi di quanto fosse allora. Tom Wingfield, narratore e personaggio, va alla ricerca del senso della propria esistenza fuori da schemi preconfezionati, a costo di rompere i legami familiari. Tom spiega le motivazioni delle sue scelte interpellando direttamente il pubblico rompendo così così la quarta parete. Laura, sua sorella, è dipinta come una fragile ragazza malinconica, una statuina di vetro che non riesce a comprendere la violenza del mondo esterno e si rintana in un suo mondo immaginario. La luce crea un'atmosfera onirica che trasforma lo spazio scenico in luogo magico della memoria. Nella scenografia prevalgono il bianco e il marrone, toni che suggeriscono la delicatezza dei modi di Laura e il rimpianto di Amanda per il proprio passato nelle piantagioni del Sud degli Stati Uniti.
www.teatrodivarese.altervista.org
 

sabato 7 aprile
 
"Il mio Sacro Monte, tra passato, presente e futuro" 
Conversazioni al Sacro Monte  Settima Edizione 
ore 15,30 
Presso la Sede associativa di Via del Ceppo 5 (P.le autobus) 
Relatore: Giuseppe Zamberletti, Sacromontino doc 
Associazione Amici del Sacro Monte 
 
"Mio caro serial Killer"
presentazione del libro di Alicia Gimenez-Bartlett
ore  18.00
Sala Montanari del Comune di Varese
Piazza Bersaglieri 1
Libreria Ubik porta al pubblico varesino la famosa scrittrice che presenterà il suo ultimo libro
Alicia Giménez-Bartlett (Almansa, 1951) è la creatrice dei polizieschi con Petra Delicado. I romanzi della serie sono stati tutti pubblicati nella collana «La memoria» e poi riuniti nella collana «Galleria». Ha anche scritto numerose opere di narrativa non di genere, tra cui: Una stanza tutta per gli altri (2003, 2009, Premio Ostia Mare Roma 2004), Vita sentimentale di un camionista (2004, 2010), Segreta Penelope (2006), Giorni d'amore e inganno (2008, 2011), Dove nessuno di troverà (2011, 2014), Exit (2012) e Uomini nudi (2016, Premio Planeta 2015). Nel 2006 ha vinto il Premio Piemonte Grinzane Noir e il Premio La Baccante nato nell'ambito del Women's Fiction Festival di Matera. Nel 2008 il Raymond Chandler Award del Courmayeur Noir in Festival.
 
 
Maurizio Battista in
"Cavalli di razza e altri puledri "
ore 21.00
Teatro di Varese
Piazza Repubblica
Battista ripercorre insieme al pubblico la sua carriera dagli esordi aoggi attraverso le sue migliori performance, e propone una serie di nuovi momenti comici raccolti appositamente per questo spettacolo. 
 
 
domenica 8 aprile
 
Antico mercato bosino
dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Centro storico
Mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione
Antiquariato, collezionismo, artigianato e curiosità: l'Antico Mercato Bosino anima il centro storico con bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche
 
 
36° Stravarese
Memorial Aldo Zucchi
partenza e arrivo Ippodromo Le Bettole
Via Albani
partenza dalle ore 8.30 alle ore 9.30
Manifestazione podistica ludico motoria a carattere internazionale a passo libero aperta a tutti.Valida per i concorsi:  nazionale FIASP, "Piede Alato", Internazionali IVV. Provinciali: La Mia Provincia
La manifestazione, che si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo metereologico, prevede tre percorsi da 6-12-18 Km
a cura di G.S Marciatori Varese in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni Battista di Avigno
 
Lions Day
dalle ore 10.00 
Piazza Montegrappa
Apertura della manifestazione alla presenza delle autorità civili e lionistiche.
A seguire  esposizione di auto Ferrari, dimostrazione dei Cani Guida Lions del Centro di addestramento di Limbiate.
Durante tutta la manifestazione saranno presenti spazi espositivi a cura dei Lions Club della zona A II Circoscrizione, educazione stradale per i più piccoli presso il pullman blu della Polizia stradale
dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle ore 16.00 Screening della salute:pressione arteriosa, glicemia e odontoiatrico ambliopia.
Durante tutto il giorno raccolta di occhiali usati
 
Le domeniche dello Yak- Yak in fiore!
ore 14.00 Spazio Yak 
Piazza Fulvio De Salvo 6
La primavera è arrivata ed è tempo di prendersi cura della piazza che ospita il nostro spazio! Lo faremo insieme a tutti i bambini e alle famiglie che vorranno prendersi cura della Piazza De Salvo insieme a noi!
Decoreremo le fioriere della piazza con colori e materiali, e poi pianteremo i vostri fiori!
Porta con te un fiore da piantare, o qualche pianta aromatica per rendere la piazza dello YAK un giardino accogliente!
Dalle 15.30 ti aspettiamo con guanti, paletta e un'ottima merenda!
 
 
Due gioielli cittadini: i parchi Mantegazza e Baragiola ,Giardini all'inglese
Uscite Narranti
ore 15.00
Parcheggio Mantegazza 
via Monguelfo
Non solo faggi, querce, carpini e cedri ma anche piante rare eparticolari. L'albero dei fazzoletti e le Sequoie. Un giro all'ippodromo? E perché no: una volta era qui!
Durata 2h circa
 
 
Concorso di Danza Città di Varese
III Edizione di Varese danza
dalle ore 15.00
Teatro di Varese Openjobmetis
Piazza Repubblica
Un concorso che accende i riflettori sulle Scuole di danza del territorio  nazionale che a Varese portano la danza Classica, Modern e Contemporanea, l'Hip Hop e le Danze Etniche davanti ad una giuria prestigiosa.
Anche in questa edizione VareseDanza ha un pregevole scopo benefico: con l'acquisto dei biglietti per accedere a teatro, con un contributo di € 8,00, si concorrerà alla borsa di studio che l'organizzazione destinerà al progetto Scarpette nel cuore, per dare l'opportunità di frequentare un anno di danza ad un ragazzo/a in carrozzina.
 
 
Domeniche al Castello
Degas
dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Musei Civici del Comune di Varese
Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo 42
4 domeniche , 4 libri , 4 sale , 4 artisti
lettura , visita ,laboratorio creativo per bambini 4/11 anni
attività: 7 Euro + 1 Euro ingresso (sopra i 6 anni), abbonamento 4 domeniche 25 Euro
1° accompagnatore ingresso gratuito - 2° accompagnatore ingresso ridotto 2 Euro
Prenotazione obbligatoria  a Uff. Didattica tel. 0332.255473 (lun-gio 9/12.30 - 14.30/17, ven 9/14.30)  Castello tel. 0332.820409 (mar-dom 9.30/12.30 ¿ 14/18) didattica.masnago@comune.varese.it
A cura di Sull'Arte
 
 
Nuovi linguaggi#INbiblioteca L'arte del Rap - Kaso e Tormento 
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Biblioteca Civica del Comune di Varese
Via Sacco 9
Cosa si nasconde dietro il molesto fascino della musica Hip Hop? Cosa caratterizza la scrittura del rap e quali sono le abilità interpretative dei rapper? Gli incontri organizzati da CFM verteranno sui molteplici aspetti compositivi della musica Rap, le sue regole, il suo linguaggio e i suoi messaggi. Si aff ronteranno le caratteristiche della scrittura creativa in rima e le skills necessarie per realizzare brani effi caci e coinvolgenti. Sarà un modo per ascoltare la storia e le esperienze di esperti del settore, confrontarsi con altri appassionati e perché no, mettersi alla prova. Si conoscerà come una musica partita dai ghetti di New York quarant'anni fa abbia fi nito con l'essere, piaccia o non piaccia, un fenomeno globale ed in continua evoluzione. Questo è accaduto in Italia, partendo anche da Varese. Kaso muove i primi passi nella scena Hip Hop italiana negli anni novanta quando Varese era tra le capitali della musica rap nazionale. Nel 1997 esce il suo primo singolo in vinile dal titolo "Ne Vuoi Ancora" e poco dopo nel 1999 formerà con il rapper italo/svizzero Maxi B il duo omonimo Kaso & Maxi B. Pubblicheranno un E.P. in vinile e successivamente un lavoro completo: "PRESO GIALLO", il loro primo disco uffi ciale, distribuito da Self in tutta Italia. Apprezzati dalla scena Rap partecipano a moltissime compilations e dischi di altri artisti. Nel 2002 Kaso realizza anche il suo disco solista dal titolo "ORO GIALLO". Nel 2006 esce il secondo lavoro uffi ciale targato Kaso & Maxi B dal titolo "TANGRAM"nel quale partecipano nomi di spicco del rap italiano come Tormento, Fabri Fibra, Nesli ed Esa. Tra il 2013 e il 2016 Kaso partecipa come coach tecnico all'interno della trasmissione televisiva in onda sulla RSI denominata "Showtime" Massimiliano Cellamaro meglio conosciuto come Tormento,Yoshi Torenaga, Antonio Mantelli è un rapper e produttore discografico italiano. Musicalmente nasce nel gruppo Sottotono . Il primo album, risalente al 1994, è Soprattutto sotto, da cui viene estratto il singolo La mia coccinella, che diventa uno dei tormentoni dell'estate e viene utilizzata anche in TV come spot pubblicitario. Il disco sorpassa le 80.000 copie. Segue Sotto effetto stono, pubblicato nel 1996 per la Warner Music Group. L'album ottiene un grande successo, venendo certifi cato due volte disco di platino vendendo oltre 220.000 copie e vincendo il premio rivelazione dell'anno al Festivalbar 1997 con la canzone Dimmi di sbagliato che c'è. Nel 1999 esce sempre per la Warner l'album Sotto lo stesso eff etto, trainato dal singolo Amor de mi vida e in seguito da Mai più duetto con Shola Ama, il disco sfi ora le 200.000 copie. Dal 2002 inizia una carriera solista che lo porterà a collaborare con numerosi artisti del panorama nazionale ed internazionale. 
 
 
EVENTI PERMANENTI
Funicolare del Sacro Monte
dal 24 marzo 2018 il nuovo orario primavera/estate per la funicolare del Sacro Monte. Il nuovo programma di esercizio sarà in attivo fino al 22 luglio 2018.  
Tutti i sabato e domenica la prima corsa sarà alle ore 10.00 e l'ultima alle 19.30. Inoltre, con il nuovo programma per la primavera e l'estate l'impianto sarà attivo anche ne giorni festivi di Pasqua, Pasquetta, il 25 aprile il 1° maggio e il 2 giugno. Un'altra novità per il 2018 è prevista per il ponte del primo maggio: la funicolare sarà attiva dal 28 aprile al 1° maggio tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30. Dal 28 luglio al 2 settembre 2018 poi la funicolare sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 e il sabato sarà in funzione fino alle 22.00. Le corse dello storico impianto che conduce al Sacro Monte si effettuano una ogni 10 minuti nei giorni in cui la funicolare è aperta. 
 
 
giovedì piazza Giovine Italia e via Donizetti
venerdì piazzale De Gasperi
Agrimercato di Campagna Amica
Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti
dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all'Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L'Agrimercato di Campagna Amica è l'associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti
 
 
Cortisonici ,15ma edizione
da martedì 3 a sabato 7 aprile
martedì 3  serata in "Bud style": apertura del festival con un aperitivo di inaugurazione, seguito dalle esplorazioni tra videogame e cinema, per chiudere la prima giornata del festival con il documentario su Bud Spencer, alla presenza del regista. 
Mercoledì 4 La serata ,sempre al Teatro Santuccio, sarà interamente incentrata sulle botte al cinema. Sarà presente Nanni Cobretti, vera autorità in materia e timoniere della rivista cinematografica " i 400 calci": Cobretti introdurrà la proiezione del lungometraggio "Undisputed  Boyka",  pietra angolare del cinema di arti marziali all'occidentale, e presenterà il Manuale di Cinema da Combattimento.  A seguire, Soo Cole presenterà una selezione di cortometraggi del festival londinese.
giovedì 5 
Twiggy via de Cristoforis, Cinema Nuovo Via dei Mille, Cantine Coopuf Via De Cristoforis
Il festival riparte alle 19.30 con un cinequiz al Twiggy, prima di spostarsi alle 21.00 per la prima somministrazione del concorso internazionale al Cinema Nuovo. Poi dalle 23.30 nelle Cantine Coopuf sarà il momento della performance live Bud Spencer music experience, con un'improvvisazione live di musica elettronica a cura di Electrophilia, un progetto sperimentale di Luca Pedroni e del trio Niton.
venerdì 6 
Cinema Nuovo via dei Mille, Sala Montanari via dei Bersaglieri
a partire dalle 9.30, appuntamento al Cinema Nuovo con Cortisonici Ragazzi: verranno proiettati i dieci cortometraggi selezionati per il concorso della sezione dedicata agli under 18. I lavori, realizzati all'interno del progetto "Tutta un'altra storia", promosso dal Comune di Varese, sono incentrati sui temi della legalità e lotta alla mafia. A giudicare i film la Giuria Giovani, con gli studenti del Liceo Classico Cairoli, che per valutare i lavori hanno avuto modo di confrontarsi nei giorni scorsi con Monica Zapelli, sceneggiatrice e scrittrice di molte storie sul tema legalità e lotta alla mafia. 
alle 18.00 presso la Sala Montanari sarà infatti presente una rappresentanza composta da sceneggiatori e attori della serie "Un Posto Al Sole" (UPAS): sarà presente infatti lo sceneggiatore e storyliner Raffaele Napoli, e l'attore Michelangelo Tommaso (in Un Posto al Sole nel ruolo di Filippo). A moderare l'incontro, il docente dell'Università Cattolica Massimo Scaglioni (Storia dei media ed Economia e marketing dei media), collaboratore del Corriere della Sera.
alle 21.00, seconda somministrazione del concorso internazionale al Cinema Nuovo, mentre in seconda serata alle Cantine Coopuf ci sarà Inferno Classic, con proiezioni difettose, scorrette ed estreme.
sabato 7
Nel pomeriggio, replica delle prime due serate di concorso, mentre in serata terza ed ultima somministrazione di concorso, con premiazione a seguire. Il festival chiuderà con un'altra contaminazione tra musica e cinema da combattimento nostrano, con un concerto live della Dune Buggy Band.
ore 15.30: Concorso Internazionale Cortometraggi replica 1° e 2° somministrazione -Cantine Coopuf 
ore 19.30: Aperitivo - Twiggy 
ore 21.00: Concorso Internazionale Cortometraggi 3° somministrazione e Premiazioni - Cinema Nuovo 
ore 23.30: Festa finale Cortisonici 2017. Bud Spencer music experience (vol.2). Dune Buggy Band- Cantine Coopuf 
domenica 8 aprile 
Cortisonici Off 
ore 2.00: Proiezione dei vincitori. A cura di FilmHub90 in collaborazione con Ass. COVO. Spazio Informagiovani
 
da venerdì 6 a domenica 8 aprile
 
Lake Street Food Festival
venerdì dalle ore 18.00 alle ore 24.00
sabato dalle ore 11.00 alle ore 24.00
domenica dalle ore 11.00 alle ore 23.00
Piazza della Repubblica.
L'iniziativa ,alla sua terza edizione, riscuote un grande apprezzamento da parte del pubblico, ed ha come obiettivo quello di far conoscere ad un target di giovani e famiglie il cibo di strada di qualità mediante la formula del Food Truck su ruota con previsione di musica dal vivo epresenza di Dj, creazione di set , spettacoli di artisti di strada ed esibizione di campioni nazionali di Free Style, Mountain Bike e Skate che utilizzeranno lo Skate Park ivi presente

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA