WEEK END A VARESE: APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'


Maxi schermo in via Sacco per la finale di Champions League e pedonalizzazione delle vie centro le sere di venerdì  2 e sabato 3 giugno

Si annuncia un altro weekend ricco di iniziative e di eventi a Varese. Un programma fitto che il Comune di Varese ha deciso di accompagnare con una seconda sperimentazione di pedonalizzazione del centro città. Venerdì e sabato sera quindi si potrà passeggiare liberamente per le vie del centro. Inoltre, al centro della via Sacco chiusa al traffico, sabato sera verrà installato un maxi schermo per assistere alla partita in occasione della finale di Champions League. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Ascom Varese e il Comitato di via Sacco. La sperimentazione di pedonalizzare le strade del centro si allargherà anche ad altre vie rispetto allo scorso weekend. Venerdì 2 e sabato 3 giugno, dalle ore 20 all’una di notte, saranno pedonali: via Sacco, via Robbioni e via del Cairo. Piazza Beccaria e via Vetera e Cacciatori delle Alpi. Via Volta. Via Carrobbio, piazza Motta e primo tratto di via Bizzozero.

“La sinergia con i commercianti e le attività può davvero dare ottimi risultati nell’interesse di tutta la città – dichiara Ivana Perusin, assessore alle Attività produttive - Stiamo riscontrando grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco da parte di tutti per arrivare ad avere una città sempre più attrattiva e viva. Ringrazio tutte le associazioni dei commercianti e le singole attività che ci stanno supportando nelle realizzazione di tante iniziative. I commercianti che abbiamo incontrato hanno sposato l’idea delle sperimentazioni di pedonalizzazione del centro. Grazie all’impegno di tutti possiamo anche proporre alla città diversi eventi a disposizione dei cittadini”.

“Sabato scorso la prima sperimentazione di pedonalizzazione è andata molto bene – insiste Dino De Simone, assessore all’Ambiente - Centinaia di varesini hanno potuto apprezzare la bellezza di passeggiare fino ai Giardini Estensi in strade libere dalle auto. E’ l’idea di poter vivere la città a piedi, in una Varese a misura di famiglie, di giovani e di bambini. Il centro della nostra città si presta perfettamente a queste soluzioni. Certo questo deve essere accompagnato nel prossimo futuro con un potenziamento dei servizi e dei mezzi pubblici in modo da dare sempre più alternative alle persone che scelgono di lasciare a casa la propria auto”.

Venerdì 2 giugno è prevista anche l’apertura straordinaria della funicolare per il Sacro Monte in occasione della Festa del 2 giugno. La funicolare sarà in funzione dalle ore 10 alle ore 19.30.

Inoltre, domenica 4 giugno i Giardini Estensi saranno di nuovo protagonisti di importanti iniziative. L’Associazione “Un cuore con le Ali” in collaborazione con musicisti e il Comune di Varese organizza per domenica 4 giugno dalle 14.30 alle 19 la terza edizione di ” Estensi in Musica “ ( di Strada ). 30 Musicisti e Artisti di strada coordinati artisticamente da Marco Furini e seguiti da uno staff di 12 persone si esibiranno nel cuore verde del centro di Varese.  Lo scopo dell'evento è sia la valorizzazione delle peculiarità e bellezze paesaggistiche, naturali e artistiche dei Giardini Estensi, che la rappresentazione della strada non come disagio sociale ma come opportunità di incontro da realizzarsi attraverso le molteplici forme che l'arte e la musica di strada offrono.

Domenica sera invece, sempre ai Giardini Estensi, dalle 21 spazio alla Banda Musicale “G. Verdi” di Capolago per l’annuale concerto che inaugura la programmazione delle iniziative di spettacolo ed intrattenimento per l'estate varesina 2017. Il concerto, in caso di pioggia, si terrà nella tensostruttura dei  Giardini. Al termine del concerto spettacolo pirotecnico di grande impatto visivo e sonoro per tutti gli spettatori. Ingresso libero

Altri eventi per il weekend:

venerdì 2 giugno
71° Anniversario della Proclamazione della Repubblica
Dalle ore 10.00 in piazza Repubblica e piazza Monte Grappa. Il programma per la mattina è il seguente: alle ore 10.00 in piazza Repubblica: Cerimonia dell’alzabandiera Deposizione delle corone al monumento ai Caduti Corteo da Piazza della Repubblica a Piazza Monte Grappa; alle ore 11.00 in Piazza Monte Grappa Sede della Camera di Commercio - Salone Campiotti Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Consegna Onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana”.


Sabato 3 giugno alla Schiranna, dalle ore 14.30 alle ore 18.30: Liberi Tutti Zanzilandia
Prendi per mano il tuo amico speciale e salta con lui, insieme imparerete ad andare più in alto, dove il cielo è sempre blu. Programma del pomeriggio: ore 14.30 saluto del Sindaco e taglio del nastro, ore 14.45 apertura delle attività ludiche, ore 15.30 esibizione scuola arti marziali Centro Sportivo KIMA, ore 16.30 esibizione scuola di ballo Street Moon School Nel corso della giornata dimostrazioni dei Vigili del Fuoco di Varese, Truccabimbi e zucchero filato per tutti. Iniziativa benefica a favore dell'Associazione Articolo 3, per la tutela delle fragilità.


Sabato 3 giugno apertura XIII cappella: La Pentecoste. Visite guidate al Sacro Monte, ore 18.00 e 21.30. Ritrovo presso la XII cappella, viale del Santuario. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per maggioriinformazioni: info@sacromontedivarese.it
Sito web: www.sacromontedivarese.it

Domenica 4 giugno per le domeniche sull'Isolino Virginia: Birdwatching
Ore 9.30 partenza dal pontile di Cazzago Brabbia. Navigazione di un’ora e mezza sul lago di Varese con visita guidata LIPU.   Un’escursione in barca per conoscere piante e animali del bacino lacustre osservando da vicino le diverse specie di uccelli che si succedono nel corso delle stagioni, come il grande falco pescatore, ed altri acquatici come svassi, aironi cenerini, alzavole e tuffetti. Per maggiori informazioni: info@isolinovirginia.it
Sito web: www.isolinovirginia.it


domenica 4 giugno
Dentro la Cornice
Visita guidata all'interno della Mostra Immagini nel Tempo
ore 10.00 e ore 15.00
Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42
Visita guidata per bambini da 4 a 11 anni, seguita da un laboratorio, dove, a partire da un ritaglio fotografico in bianco e nero, verrà realizzato il proprio personale paesaggio in cornice. Tutte le attività sono a partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: didattica.masnago@comune.varese.it
Sito web: www.varesecultura.it


domenica 4 giugno
I giardini Estensi e il Parco di Villa Mirabello
Uscita narrante OfficinaAmbiente
ore 15.00

Ritrovo presso i Giardini Estensi di via Sacco, 5
La visita durerà all'incirca due ore.
Sito web: www.officinambiente.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/officinambiente/


Domenica 4 giugno all’Isolino Virginia: Il vaso dell'isolino, laboratorio per bambini. Alle ore 15 partenza dal Pontile di Biandronno.
Il laboratorio prevede un’introduzione teorica sulle diverse fasi della lavorazione dell’argilla. Successivamente i bambini diventeranno vasai preistorici utilizzando la tecnica del colombino. Per maggiori informazioni: info@isolinovirginia.it
Sito web: www.isolinovirginia.it


Domenica 4 giugno, ore 21.00, al Teatro di Varese: Cairoli's got talent.
Quinta edizione dell’evento organizzato dai ragazzi del Liceo Classico “E. Cairoli”. Durante la serata si esibiscono studenti che cantano, ballano o fanno cabaret: un vero e proprio talent show con quattro giudici e la proclamazione del vincitore.  Oltre ai concorrenti, si esibiscono anche ex alunni del Cairoli che hanno già partecipato ai Talent negli anni precedenti. L’entrata all’evento è gratuita.


Domenica 4 giugno: Rent-in affitto
Compagnia teatrale I giovani di ieri e di oggi
Ore 21.00 al Teatro Santuccio di via Sacco, 10
Le offerte della serata saranno devolute al NIL Nucleo Inserimento Lavoro del Comune di Varese. Per maggiori informazioni:igiovanidiieriedioggi@email.it oppure rent.inaffitto@gmail.com Sito web: www.igionanidiieriedioggi.org

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA